Comune di Quartu Sant’Elena – Per ‘Ripensare la città’ tanti appuntamenti anche nei giorni in prossimità del Capodanno

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


L’animazione culturale in città prosegue anche nella settimana post natalizia, accompagnando così i cittadini sino alla festa di Capodanno e a seguire. Con ‘Ripensare la città’, la rassegna voluta e finanziata dall’Amministrazione comunale e realizzata con il contributo delle associazioni, tra concerti, laboratori e spettacoli la scelta resta ampia e variegata, capace di interessare e sorprendere positivamente tutte le fasce d’età.

Per tutta la settimana continua l’animazione in viale Colombo, grazie all’impegno del CCN La Via del Mare, che per tutte le festività propone un cartellone ricco di appuntamenti riuniti sotto il nome di ‘Christmas is Coming, un’occasione unica per riscoprire e trasformare la strada in un polo di arte urbana, offrendo alla comunità un’esperienza che coniuga creatività e rigenerazione urbana. Nella settimana successiva al Natale tre serrande della piazza del Mare, grazie al lavoro dell’artista sardo Macro, saranno trasformate in opere di street art, diventando un elemento decorativo permanente che arricchirà l’estetica e il valore del luogo. L’iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare gli spazi cittadini, sensibilizzando il pubblico sull’importanza del potenziale artistico negli spazi urbani, con la collaborazione di associazioni locali quali Neverland, Quartu in Bici, Wine and Food Sardinia, Baetorra, Assoraider Quartu, ASD Flamingo Skating Club, Sardegna in Movimento, SMTA, Ballet Studio, Fenalc, Avventura Vela e Seguimi, per un coinvolgimento comunitario ampio e diversificato.

Sabato 28 prosegue la tre giorni di Artifizio all’Ex Convento dei Cappuccini – sino a domenica 29. Nell’ambito di ‘Cittadini Sospesi Festival 2024 – Adventus’ nella Biblioteca delle Minoranze Linguistiche ecco la mostra pittorica – aperto tutto il giorno – ispirata all’anno del drago nel calendario cinese, mentre nella Sala dell’Affresco, dalle 18.00 alle 19.30 ecco il workshop live painting di disegno a cura di Luca Cabboi. In via Amati alla stessa ora ViaMentana Teatro, in collaboraione con l’associazione MOS, propone ‘Cercasi Babbo Natale’ in occasione del quale il mondo LGBTQIA+ incontra il Natale. A Sa Dom’e Farra, sempre alle 18, nuovo  appuntamento con il Dorian Festival, per la presentazione del libro di Marcello Murru ‘Stanze’ e di Claudio Moica ‘Se ritorno non sarà per caso’ (entrambi edizioni Pettirosso – 2024) con reading poetico musicale. A Casa Basciu Deiana, invece, il Formicaio alle 20.30 propone il concerto del Coro di Nuoro, storica formazione composta da 25 coristi, che proporrà i canti natalizi e non dell’antica tradizione sarda (evento con biglietto d’ingresso, su prenotazione al n. 348212855).

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Spettacoli anche sul litorale. La mattina ‘I percorsi della Dea’ organizza un’esperienza di riconoscimento piante spontanee, con ‘foraging’ e laboratorio creativo. Tra narrazione ed espressione creativa un focus sulle erbe spontanee della flora sarda: rami, foglie e bacche della flora sarda che vengono intrecciate in ghirlande natalizie totalmente naturali. Il laboratorio è condotto da Natascia Mura (per la parte creativo-manuale) e Cristina Muntoni (per la narrazione tra tradizioni popolari e mitologia). La sera invece Tra Parola e Musica & Casa di Suoni e Racconti propongono, sempre nell’azienda agricola multifunzionale di Flumini, ‘Natale Immaginifico’, con la storia dell’avido Scrooge e di spettri narrati e narranti. La voce di Massimo Marras e la chitarra di Andrea Congia riscrivono una Fiaba tenebrosa, infestata da grotteschi fantasmi, con la metamorfosi dell’avaro, che deve vedere le proprie ombre per liberare la luce del Natale. L’ingresso allo spettacolo sarà libero con offerta. È consigliabile prenotare al numero 3453199602 oppure scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

E sempre a Flumini Artifizio propone spettacoli anche domenica 29. Nel Golf Club Flumini di via delle Bouganville alle 11 ecco il concerto lirico con Soprano Paola Spissu e pianista Valerio Carta. E a seguire, alle 12.30 ‘Opera and more’, il reading di e con Carlo Antonio Angioni, accompagnato al pianoforte da Valerio Carta e alle percussioni da Cosimo Lampis. Sul litorale eventi anche a cura di Tra Parola e Musica & Casa di Suoni e Racconti. ‘Natale Immaginifico’ propone due appuntamenti: alle 17:30 il tour culturale guidato ‘A bellu a bellu’ condotto dalle guide turistiche dell’Associazione Sardegna L’Isola che Vorrei e dal ricercatore storico Maurizio Pretta; alle 19 nella Residenza estiva dell’Asilo Anacleto Steria (Via Mar Tirreno 35) ecco ‘Santità di Strada’, dedicato a Suor Giuseppina Nicoli e performato dalle attrici cantanti del Living Canvas e dai musicisti che comporranno per l’occasione l’Orchestrina dei Miracoli. Incorniceranno la scena le videoscenografie realizzate da William Lenti e proiettate da Walter Demuru. L’ingresso a ciascun appuntamento sarà libero con offerta mentre per partecipare ai tour guidati è previsto un ticket di 10 euro con prenotazione obbligatoria scrivendo all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando al numero 345 3199602.

Tornando in centro città alle 19 spettacolo a Sa Dom’e Farra. Moon Arts propone il seminario interattivo ‘Scegli la tua vita’, un ‘esperienza collettiva e di unione tra le persone al fine di una maggiore consapevolezza personale su ciò che siamo, quali sono le nostre emozioni, perché pensiamo in un certo modo e qual è la nostra storia… in vista di un Natale personale di rinascita e verso una maggiore consapevolezza, libertà e amore per sé e per gli altri. Il seminario è tenuto da Stella Conte, Professore associato di psicologia del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia dell’Università degli Studi di Cagliari. Stessa ora per il concerto del coro gospel ‘Black Soul’ presso il teatro parrocchiale Sacro Cuore, proposto dall’associazione teatrale amatoriale omonima. Alle 20 con Libri à Buffet all’Ex Convento dei Cappuccini spazio al concerto e spettacolo Tres Boenttes Trio & Aca, un percorso nella musica zigana tra manouche e klezmer, con Giovannino Pisu alla fisarmonia, Ramprasad Secchi alla chitarra, Bax Talani al contrabbasso e con le scorribande letterarie gitane di Carlo Antonio Angioni. Infine alle 20.30 Il Formicaio propone un altro concerto a Casa Basciu Deiana, con il coro polifonico S’Arrodia di Sinnai, storica formazione composta da 30 coristi, che divulga le antiche tradizioni dei canti popolari e natalizi e non della Sardegna (evento con biglietto d’ingresso e prenotazione al n. 348212855).

Lunedì 30 dicembre tornano ‘I percorsi della Dea’. Nella Sala dell’Affresco alle 17.30 ecco Brebus – Curare con le parole in Sardegna. Cristina Muntoni, Direttrice dell’Accademia di Arteterapia di Cagliari, sarà protagonista di una conferenza esperienziale – in cui il pubblico sarà attivamente coinvolto – e verrà esposto il frutto di una ricerca sul potere di cura delle parole negli usi tradizionali in Sardegna attraverso immagini, video, racconti e descrizioni. La ricerca è stata oggetto di approfondimento del saggio “Abracadabra, il potere di cura delle parole tra mito tradizioni e neuroscienze” (Milano University Press), di cui la Muntoni è coautrice assieme al professore ordinario di neurologia dell’Università Statale di Milano Alberto Priori.

E dopo il giorno di Capodanno la rassegna torna in scena venerdì 3 gennaio 2025  nella biblioteca di Flumini. Alle 16 Moon Arts porta in scena il Christmas Festival, con il laboratorio “Giochiamo con le emozioni” per bambine/i e tra gli 8 e i 12 anni, tenuto dalla docente universitaria di psicologia Stella Conte e da Patrizia Puliga (psicologa scolastica e teatroterapeuta per bambini). I partecipanti (massimo 15) potranno così sviluppare l’intelligenza emotiva e la socializzazione, con una migliore consapevolezza emotiva, una migliore integrazione nel gruppo dei pari nonché un’accettazione dell’altro/a.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:

27/12/2024, 13:52

Microcredito

per le aziende

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link