RC: rinnovata la polizza, coperture slegate dai crediti – Anmvi Oggi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


MARSH PER ANMVI

La nuova assicurazione Marsh-HDI per responsabilità professionale soddisfa i nuovi requisiti di legge e le esigenze dei Veterinari.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Dallo scorso autunno, la polizza HDI offre nuove formule di copertura, idonee per l’esercizio professionale di Medici Veterinari Liberi Professionisti, Medici Veterinari Dipendenti Pubblici e per le Strutture Veterinarie. Il nuovo regolamento delle assicurazioni dei professionisti sanitari (DM 232/2023) ha reso necessario rivedere il programma assicurativo dedicato ai Medici Veterinari. In veste di broker, Marsh ha trattato sul mercato assicurativo riportando garanzie adeguate al dettato di legge e alle caratteristiche dell’esercizio professionale veterinario. Si è trattato di un passaggio di svolta in relazione alla responsabilità professionale dei Medici Veterinari.

Il Regolamento ministeriale (DM 232/2023) ha dettato, per la prima volta, i requisiti minimi delle coperture assicurative che le compagnie devono rispettare per proporre ai professionisti polizze e coperture adeguate. La polizza Marsh-HDI che da diversi anni viene proposta da Anmvi era già molto aderente ai nuovi requisiti e quindi ha dovuto introdurre solo alcuni adattamenti, certamente di rilievo, ma equilibrati. Il risultato è una polizza che grazie all’intermediazione del broker Marsh, supera tutte le asperità delle prime bozze ministeriali.  Il risultato è anche è il frutto di una assidua interlocuzione tra Anmvi e il broker Marsh, condivisa in varie occasioni pubbliche e congressuali. il broker Marsh è un intermediario tra Anmvi e l’assicuratore HDI e che in questo ruolo si è fatto interprete delle analisi scaturite dagli incontri con l’Associazione.Per il Presidente Marco Melosi: “Marsh ha rappresentato al meglio il nostro punto di vista, garantendoci un prodotto conveniente e coerente con le caratteristiche del nostro esercizio professionale”.

Massimali, tariffe e garanzie– Il broker Marsh è riuscito ad ottenere dal mercato assicurativo massimali e garanzie conformi al decreto interministeriale e allo stesso tempo mirate e tutelanti. Gli aumenti sono stati contenuti tra il 15 per cento e il 20 per cento. Da rimarcare, l’introduzione di una clausola ad hoc che prevede la rinuncia alla rivalsa dell’assicuratore in caso di mancata o incompleta formazione nel triennio. Questa clausola, presente nella polizza Marsh HDI, consente di derogare all’inefficacia delle garanzie in caso di incompleta formazione nel triennio prevista dall’art. 38 bis (Disposizioni in materia di formazione continua in medicina) del Decreto 152/2021. Si tratta di una norma molto discussa, contestata sia da Anmvi che da Fnovi, collegata al Pnrr.  La clausola derogatrice inserita nella polizza Marsh HDI ha l’effetto di non subordinare l’efficacia delle garanzie alla formazione continua del Medico Veterinario in copertura.

Le novità della polizza in sintesi
► aumento dei massimali da 1 milione o 2 milioni ad oggi disponibili fino a 6 milioni per anno;
► eliminazione dei sotto limiti per i danni immateriali;
► ampliamento della definizione di richiesta risarcimento danno in ottemperanza a quanto previsto dal decreto 232/2023 (criterio c.d. «claims made»);
► inserimento della clausola che consente la denuncia dei sinistri fino a 30gg dopo la scadenza della polizza;
► inserimento della garanzia retroattiva gratuita, in relazione ad attività precedentemente svolta in qualità di libero professionista a favore di coloro che passano ad esercitare
l’attività in dipendenza. Possibilità di garantire passaggio inverso da dipendente a libero professionista acquistando una garanzia estensiva ad hoc a tutela di eventuali richieste di risarcimento future afferenti all’attività precedente dismessa;
► inserimento della clausola ad hoc gratuita in deroga alla previsione di inefficacia delle garanzie di polizza in caso di incompleta formazione nel triennio prevista ex art. dall’articolo 38 bis del decreto-legge 152/2021.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese