Consiglio comunale, le question time della seduta del 30 dicembre

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Le domande dei consiglieri e le risposte della Giunta

 

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – I controlli sull’abusivismo nel settore extralberghiero, l’aumento dei casi di Adhd sul territorio, il monitoraggio sulle nuove modalità di raccolta dei rifiuti nel centro storico, i lavori a Porta Maggiore, il trasporto pubblico locale, il servizio di Neuropsichiatria infantile, i lavori alla Scuola dell’Infanzia di Sferracavallo, lo stato di attuazione degli interventi per la posa della fibra e la chiusura del Museo dell’Opera del Duomo. Questi i temi discussi nel corso del question time nell’ultimo consiglio comunale del 2024.

Controlli sull’abusivismo

Il consigliere comunale Evasio Gialletti (FI) ha chiesto di conoscere le modalità con cui vengono fatti i controlli anti abusivismo nel settore extralberghiero che ci sono stati anche negli ultimi giorni chiedendo che la polizia locale usi tatto nei confronti degli ospiti.

Prestito personale

Delibera veloce

 

La polizia locale – ha detto il vicesindaco Stefano Spagnoli sta operando un controllo puntuale e preciso sull’abusivismo nel settore extralberghiero. Durante questi controlli si approfondiscono le attività con le modalità che si ritengono più opportune in quel momento. I fatti a cui lei fa riferimento riguardano un caso isolato perché c’erano delle situazioni che andavano approfondite. Sicuramente dovremmo verificare alcuni passaggi ma l’obiettivo finale è contrastare in qualsiasi modo il fenomeno dell’abusivismo”.

Aumento di casi Adhd

La consigliera comunale Sabrina Mandolini (FdI) ha chiesto di sapere se esista la possibilità di eseguire uno studio in merito all’aumento delle diagnosi di autismo e di Adhd.

Prima di Natale – ha risposto l’assessore ai Servizi sociali, Alda Coppola l’assemblea dei sindaci della Zona sociale n.12 ha sottoscritto il Prina (Piano regionale integrato non autosufficienza, ndr). All’interno di questo sono contenute anche le misure specifiche relative all’assistenza scolastica per i ragazzi con disabilità. Nel corso della discussione è stato sottolineato un aumento importante di casi di disturbi dello spettro autistico e di Adhd che ha comportato anche un notevole aumento dei costi per l’assistenza scolastica che sono stati interamente coperti dai Comuni. E’ stato quindi deciso di insediare un tavolo di lavoro per comprendere le ragioni di questa problematica. Un gruppo ristretto di sindaci, inoltre, inizierà a lavorare sul nuovo Piano sociale di Zona che andrà poi  concertato con la Regione Umbria”. 

Nuove modalità di raccolta rifiuti

Il consigliere comunale Massimo Perali (FdI) ha chiesto di conoscere l’andamento delle nuove modalità di raccolta dei rifiuti introdotte nel centro storico per le attività commerciali.

I riscontri che abbiamo acquisito da parte dei cittadini e dei titolari delle attività coinvolte dalle nuove modalità di raccolta – ha detto l’assessore all’Ambiente, Andrea Sacripantisembrano essere positivi. All’inizio ci sono state alcune criticità sulla diffusione delle informazioni che nel giro di poco tempo però sono state risolte. Voglio ringraziare gli operatori della Cosp ma soprattutto i commercianti che hanno risposto in modo positivo alle nuove disposizioni. E’ una misura provvisoria, fino al 29 febbraio, e se tutto procederà bene potrà essere resa definitiva. Vedere in questi giorni, nelle ore serali, la città più pulita rispetto al passato ci conforta, ci gratifica e ci spinge a proseguire su questa strada. Stiamo inoltre acquisendo i prototipi dei nuovi cestini per la raccolta di rifiuti nel centro storico che saranno molto più funzionali rispetto agli attuali”.

Lavori a Porta Maggiore

Il consigliere comunale Davide Melone (FdI) ha chiesto di sapere quando inizieranno i lavori sull’arco di Porta Maggiore.

In questi giorni – ha risposto l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzosono stati completati i lavori in Piazza Cahen per il rifacimento del parapetto con una ringhiera metallica. Eravamo pronti a partire anche con gli interventi a Porta Maggiore ma vista la concomitanza con le festività natalizie e la necessità di dover modificare la viabilità abbiamo deciso di iniziare dopo le feste. L’impresa incaricata dovrà infatti lavorare sull’arco e quindi per tre giorni almeno verrà chiusa al traffico via della Cava”.

Trasporto pubblico locale

Il consigliere comunale Federico Giovannini (Pd) ha chiesto l’impegno dell’amministrazione comunale a intensificare i collegamenti del trasporto pubblico locale non solo in occasione di Umbria Jazz Winter ma di rivedere gli orari e il numero delle corse che non sono aumentate come è stato riferito in consiglio comunale.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Dal 1 novembre sono cambiati gli orari – ha risposto l’assessore ai Trasporti, Gianluca Lucianie per i collegamenti con Sferracavallo sono state introdotte due corse mattutine in più nella fascia tra le 9.30 e le 11.30 e una nel pomeriggio. Gli orari erano stati rimodulati nelle  cosiddette fasce di morbida, dove l’utenza è quasi pari a zero, inserendo il servizio di trasporto a chiamata che copre tutte le frazioni compreso quella di Sferracavallo. Al di là di Umbria Jazz, le corse serali sono state introdotte già due anni fa con due nuove linee che coprono, da marzo al 1 novembre, i collegamenti tra Orvieto-Ciconia-Via Angelo Costanzi-Sferracavallo”. 

Neuropsichiatria infantile

La consigliera comunale Beatrice Casasole (Lista civica Roberta Tardani Sindaco)  ha chiesto informazioni sulle novità relative al servizio di Neuropsichiatria infantile presso il Distretto di Orvieto.

Il tema – ha risposto il sindaco Roberta Tardaniè stato affrontato nell’audizione in commissione Sanità del direttore del Distretto, Massimo Marchino, che ha comunicato che sono state finalmente risolte le criticità che ci sono state per tanto tempo sulla Neuropsichiatria infantile. Oggi il servizio è pienamente ripristinato, a fine novembre è arrivato il Neuropsichiatra, ci sono due psicologi a tempo pieno coadiuvati da altri psicologi a tempo parziale, un logopedista e un assistente sociale“.

Scuola dell’Infanzia di Sferracavallo

La consigliera comunale Cristina Croce (Pd) ha chiesto di sapere se corrispondano al vero le notizie circa la sospensione dei lavori per la nuova scuola dell’Infanzia di Sferracavallo.

“I lavori sono sospesi – ha affermato l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzoperché è in corso una variante al progetto. Non appena approvata dalla Giunta ripartiranno i lavori, dopo le feste”.

Lavori per la fibra

Il consigliere comunale Gionni Moscetti (Lista civica Roberta Tardani Sindaco) ha chiesto di conoscere lo stato di attuazione degli interventi per la posa della fibra sul territorio comunale.

I lavori per la fibra – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzo – rientrano nel piano Italia 1 Giga. Gli interventi di FiberCop sono iniziati a partire dai quartieri più popolosi, come Ciconia e Orvieto scalo e quindi proseguiranno su Orvieto centro e tutte le altre aree del Comune. Il piano va a impattare su circa 3mila utenze e i lavori si concluderanno entro il 2026. La fibra non arriverà alle case isolate e alle case sparse, qui la connessione veloce sarà garantita da un’integrazione con la rete 5G”. 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Museo dell’Opera del Duomo

Il consigliere comunale Daiele Di Loreto (Misto) ha chiesto di sapere se il sindaco sia a conoscenza del motivo per cui è stato chiuso dal 1 settembre il Museo dell’Opera del Duomo.

Voglio innanzitutto dire – ha risposto il sindaco Roberta Tardani – che stiamo predisponendo tutta una serie di attività e azioni per gestire l’anno giubilare nel migliore dei modi in collaborazione con la Curia e l’Opera del Duomo. Il Museo, come comunicato dall’Opera, è chiuso per lavori di manutenzione e riqualificazione e ci vorrà qualche mese. Da quello che so una parte delle opere, le più importanti, verranno trasferite al Museo Faina che si è reso disponibile per renderle visibili. Ci auguriamo che i lavori possano concludersi nel minor tempo possibile”.    

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30/12/2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito personale

Delibera veloce

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link