per la Calabria un 2024 vissuto intensamente

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


LAMEZIA TERME I “grandi” del Paese che incrociano la Calabria, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla premier Giorgia Meloni, la centralità della Calabria in un contesto internazionale con il G7 del Commercio estero a Villa San Giovanni, e ancora la centralità della Calabria, e in particolare della figura del presidente della Regione Roberto Occhiuto, nel dibattito politico nazionale sull’autonomia differenziata, le elezioni europee e amministrative con le loro ricadute sulle coalizioni, una nuova Giunta alla Cittadella, i passi avanti nella sanità, l’annuncio dello stesso Occhiuto di volersi ricandidare alle prossime Regionali e le “manovre” del Pd per costruire l’alternativa al centrodestra. Al fondo di un 2024 particolarmente intenso, ecco le tappe e gli avvenimenti più significativi che hanno cadenzato sul piano politico l’anno che sta per concludersi.

12-14 GENNAIO 2024 In Calabria si celebrano i primi congressi provinciali nella storia di Forza Italia, sotto la guida del presidente della Regione Roberto Occhiuto e del neo coordinatore regionale Francesco Cannizzaro. Nel trasferimento dal congresso di Reggio a quello di Cosenza, paura e apprensione per un grave incidente sull’autostrada per lo stesso Occhiuto, che resta ferito insieme alla segretaria Veronica Rigoni, quest’ultima costretta anche a un intervento chirurgico. Torneranno comunque entrambi alla piena operatività.

7 FEBBRAIO In netto anticipo sui tempi previsti, viene rinnovato l’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale: riconfermati tutti i componenti, anzitutto la presidenza a Filippo Mancuso della Lega. Una “mossa” dettata da manovre politiche dettate da esigenze elettorali in vista delle Europee di giugno.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

15 FEBBRAIO A Reggio Calabria inizia a prendere concretamente forma la strategia della Regione di puntare sul rilancio degli aeroporti e sugli investimenti nel trasporto aereo. In una conferenza stampa con lo stesso Occhiuto il Ceo di Ryanair Eddie Wilson un operativo record per la Calabria per l’estate ’24 che include il lancio di una nuova base (oltre 100 milioni di dollari di investimento) a Reggio Calabria e 10 nuove rotte in tutti e 3 gli aeroporti calabresi (Lamezia, Crotone e Reggio).

La firma dell’Accordo di coesione tra Meloni e Occhiuto

16 FEBBRAIO A Gioia Tauro si consuma uno dei momenti clou dell’intera legislatura: la firma dell’Accordo di coesione tra il governo e la Regione Calabria, la prima del Mezzogiorno a traguardare questo appuntamento. La stretta di mano tra la premier Giorgia Meloni e il governatore Roberto Occhiuto suggella un’intesa che prevede per la Calabria uno stanziamento di 3 miliardi per oltre 300 progetti. «I cittadini – dirà Meloni – non devono avere paura di niente. Perché hanno affrontato di tutto, compresa la ‘ndrangheta. Noi la combatteremo, dimostrando che lo Stato quando ti chiede qualcosa non vuole in cambio la tua libertà come fa la criminalità organizzata. Ma lo Stato dev’esserci con risposte serie ed efficaci come quelle che stiamo tentando di dare».

24 FEBBRAIO Nicolina Parisi, 82 anni, è nell’elenco dei 30 cittadini cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferisce le onorificenze al Merito della Repubblica «per rappresentare lo spirito di solidarietà mostrato dalla popolazione calabrese nell’offrire un aiuto dopo il terribile naufragio di Cutro». La donna, di Botricello, aveva subito offerto la propria disponibilità ad accogliere nella tomba di famiglia le salme dei migranti deceduti dopo il naufragio di Cutro. 

24 FEBBRAIO Al congresso nazionale di Forza Italia il presidente della Regione Roberto Occhiuto diventa vicesegretario del partito che sarà guidato da Antonio Tajani. Con Occhiuto vengono eletti vice anche Debora Bergamini, Stefano Benigni e Alberto Cirio.

19 MARZO Il progetto del Ponte sullo Stretto viene presentato ai sindaci dei territori interessati: è una delle tappe che caratterizzano il percorso per la realizzazione dell’infrastruttura, che continua a far discutere e ad animare il dibattito politico tra i sostenitori, guidati dalla Lega di Matteo Salvini, e gli oppositori. A novembre il ministero dell’Ambiente, nel parere sulla Via, evidenzierà diverse lacune nel progetto segnalando una sessantina di prescrizioni.

20 MARZO Fronte polemico tra governo e Regione, con Occhiuto che, in una riunione alla presenza dei ministri Fitto e Schillaci, minaccia di dimettersi da commissario alla sanità davanti all’ipotesi di tagli ai fondi per l’edilizia sanitaria: la polemica alla fine rientrerà non prima della “mossa” di Occhiuto di “rastrellare” tutti i fondi a disposizione per destinarli a interventi di edilizia sanitaria.

25 MARZO Dura presa di posizione dei vescovi calabresi contro l’autonomia differenziata: questo progetto – sostiene la Chiesa di Calabria – «se portato a compimento, darà forma istituzionale agli egoismi territoriali della parte più ricca del Paese, amplificando e cristallizzando i divari territoriali già esistenti, con gravissimo danno per le persone più vulnerabili e indifese».

13 APRILE La consigliera regionale Katya Gentile lascia polemicamente Forza Italia per passare alla Lega: è un dato politico significativo sia per il “peso” del cognome – Katya Gentile è la figlia di Tonino – sia perché la novità cade in una fase di rapporti tesi tra Forza Italia e Lega, acuiti anche dalle perplessità di Occhiuto e degli azzurri rispetto al disegno di autonomia differenziata voluto dal Carroccio di Salvini e Calderoli.

Prestito personale

Delibera veloce

 

15 APRILE Il campione dell’ultra destra Roberto Vannacci, generale (sospeso) dell’Esercito diventato famoso per le posizioni omofone e xenofobe contenute nel libro “Il mondo al contrario”, fa tappa in Calabria, con i primi incontri tra Lamezia e Catanzaro. Vannacci sarà anche candidato – su volere di Salvini –  con la Lega alle Europee anche alle Europee nella circoscrizione Sud che comprende la Calabria, senza però riscuotere grandi consensi.

23 APRILE Tegola sulla “Perla del Tirreno”, uno dei luoghi identitari della Calabria. Il Consiglio dei ministri – su richiesta del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi – delibera lo scioglimento del Consiglio comunale di Tropea alla luce “degli accertati condizionamenti” da parte della ‘ndrangheta.

29 APRILE All’aeroporto di Lamezia Terme conferenza stampa del presidente Occhiuto per tracciare un bilancio dei primi due anni e mezzo di governo alla Regione. Occhiuto esclude qualsiasi intenzione di voler fare il ministro e “apre” all’ipotesi di ricandidarsi alla guida della Calabria dopo averlo escluso nei mesi precedenti.

Mattarella accolto dai bambini a Mongrassano

30 APRILE Giorno speciale per la Calabria, che riceve la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in vista della celebrazione del Primo Maggio. Mattarella fa tappa in alcune realtà produttive di eccellenza in provincia di Cosenza. “Lo sviluppo della Repubblica – dice Mattarella – ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud d’Italia assicuri grande beneficio all’intero territorio nazionale. E una separazione delle strade tra territori del Nord e territori del Meridione recherebbe gravi danni agli uni e agli altri».

9 GIUGNO Tempo di elezioni anche in Calabria. Alle Europee saranno quattro i calabresi eletti: la vicepresidente della Regione Giusi Princi per Forza Italia, Pasquale Tridico per M5S, Mimmo Lucano per Avs e il riconfermato Denis Nesci per Fratelli d’Italia. Sul piano politico, le Europee segnalano un successo, in Calabria, per Forza Italia e il presidente della Regione Occhiuto, per il resto bene Fratelli d’Italia, Avs e le forze centriste, tiene il Pd, perdono quota Lega e M5S. Alle Amministrative però il quadro si ribalta, con il centrosinistra che conquista le città più importanti in cui si votava, a Vibo Valentia con la vittoria di Enzo Romeo su Roberto Cosentino e a Corigliano Rossano con la riconferma di Flavio Stasi su Pasqualina Straface. In assoluto, il grande protagonista di questa tornata elettorale è Lucano, il simbolo delle politiche per l’accoglienza dei migranti che va a Bruxelles ma riconquista anche il Comune di Riace. Un dato negativo da segnalare: ancora una volta non si vota a San Luca per mancanza di candidati sindaco.

19 GIUGNO Il Parlamento dà definitivamente via libera al Dl sull’autonomia differenziata nella versione Calderoli. Alla Camera la salviniana Simona Loizzo sventola la bandiera della Calabria ma il Carroccio calabrese si divide, con la posizione molto critica di Mancuso. E Forza Italia Calabria non vota, in linea con la posizione del presidente Occhiuto che da mesi sostiene il sì in linea di principio all’autonomia differenziata a condizione che si trovino le risorse per garantire le stesse condizioni di partenza a tutti, a partire dalla Calabria.

20 GIUGNO La Commissione parlamentare antimafia fa tappa a San Luca dopo che per l’ennesima volta le elezioni comunali sono andate deserte. Una visita che sembra più una passerella, con la “caduta di stile” della foto di gruppo della Commissione sotto il cartello stradale San Luca crivellato di colpi di mitraglietta. L’unico dato significativo è l’arrivo di un’altra commissione d’accesso antimafia al Comune aspromontano.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

25 GIUGNO L’applicazione di mobilità Uber, presente in oltre 10mila città nel mondo, arriva ufficialmente in Calabria: da questo giorno sarà possibile usufruire dei servizi di mobilità Uber Black e Uber Van nella Regione, negli aeroporti, e nelle principali aree turistiche. A suggellare lo start del servizio Uber in Calabria il presidente della Regione Roberto Occhiuto e il gm dell’azienda per l’Italia, Lorenzo Pireddu.

3 LUGLIO Il governatore della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, viene rieletto presidente della Commissione Intermediterranea (Cim), di cui fanno parte 38 regioni di 8 Stati membri dell’Unione europea e di altri Paesi, tra cui Albania, Cipro, Francia, Grecia, Italia, Malta, Marocco e Spagna.

11 LUGLIO In una conferenza stampa alla Cittadella con Ryanair il presidente Occhiuto annuncia l’attivazione di diversi bandi per il turismo per un investimento complessivo di 140 milioni. Confermati poi gli investimenti della compagnia aerea in Calabria e l’eliminazione dell’addizionale comunale su passeggeri, misura molto apprezzata da Ryanair.

I ministri del G7 del Commercio al porto di Gioia Tauro

16 LUGLIO La Calabria al centro dell’attenzione internazionale: a Villa San Giovanni, su input del vicepremier e ministro degli Esteri Tajani, si svolge il G7 del commercio, con delegazioni provenienti dai paesi maggiorente industrializzati del pianeta. Il G7 del commercio si conclude con la riaffermazione della centralità della Calabria nel Mediterraneo e della straordinaria strategicità del Porto di Gioia Tauro anche come hub energetico dell’Italia e dell’Europa.

17 LUGLIO Momento di svolta alla Cittadella, con il varo della nuova Giunta da parte del presidente della Regione Roberto Occhiuto, varo dettato anche dall’esigenza di rimpiazzare la vicepresidente Princi eletta in Europa. Le novità sono l’avvicendamento “interno” alla Lega tra Emma Staine e Caterina Capponi e la nomina di Maria Stefania Caracciolo al posto di Princi. Sul piano politico, si conferma il solido asse tra Forza Italia e Fratelli d’Italia, che acquista deleghe più importanti e la vicepresidenza con Filippo Pietropaolo, mentre la Lega vede alleggerirsi il proprio “peso” nell’esecutivo.

27 LUGLIO Sanità sempre al centro dell’attenzione. Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in qualità di commissario della sanità, firma un decreto che autorizza il reclutamento di ulteriori 861 unità di personale nel corso dell’anno 2024, in pratica si avrà un totale di 2.115 unità di nuovo personale sanitario che opera e opererà nelle aziende della regione. Quasi nelle stesse ore Occhiuto, in sede di giudizio di parifica del bilancio della Regione da parte della Corte dei Conti, rivendicherà i passi avanti nel settore annunciando comunque l’intenzione di chiedere al governo, nel 2025, la fine del commissariamento.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

30 LUGLIO Il presidente della Regione Occhiuto e l’Ad di Sacal Marco Franchini  inaugurano il nuovo gate di imbarchi all’aeroporto internazionale di Lamezia Terme. Una struttura rinnovata seguendo standard moderni e funzionali, offrendo dopo alcuni decenni un’immagine lontana dal passato e più vicina alle strutture internazionali.

13 AGOSTO Si confermano i passi in avanti della sanità calabrese sotto il profilo della gestione contabile Il commissario Occhiuto approva il bilancio d’esercizio 2022 della Gsa, la Gestione sanitaria accentrata, in pratica la “cassa comune” della sanità, quella nella quale vengono trasferite le risorse del Fondo sanitario nazionale da distribuire poi alle Asp e Ao. Si tratta di un adempimento raramente perseguito in Calabria. A stretto giro di posta la struttura commissariale chiude anche le partite contabili del Consolidato 2022-2023.

21 AGOSTO Il ritorno di un’eccellenza. Dopo 40 anni a Pisa Franca Melfi, direttrice del Centro multidisciplinare di Chirurgia robotica dell’Aou di Pisa, torna nella sua terra, dove andrà a ricoprire il ruolo di professore ordinario all’Università della Calabria.

23 SETTEMBRE Si completa il “tagliando” in Consiglio regionale con il rinnovo delle Commissioni. Per far quadrare i propri conti e riequilibrare i rapporti di forza la maggioranza di centrodestra “forza” la prassi e si assicura tutte le presidenze, confermando le sette già esistenti e prendendosi anche la Vigilanza, che va a Forza Italia a dispetto della consuetudine di riservarla all’opposizione.

30 SETTEMBRE Il Consiglio dei ministri decreta lo scioglimento dell’Asp di Vibo Valentia per infiltrazioni della ‘ndrangheta, alla luce delle risultanze dell’inchiesta Maestrale-Carthago: è il secondo scioglimento dell’azienda vibonese dopo quello disposto nel 2010.

9 OTTOBRE La multinazionale Baker Hughes annuncia il ritiro dell’investimento di 60 milioni per un progetto industriale nel porto di Corigliano Rossano a casa delle “resistenze” e difficoltà burocratiche e politiche incontrate nell’iter, soprattutto da parte dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Flavio Stasi, aspramente criticata dal presidente della Regione Occhiuto, dal centrodestra ma anche dai sindacati e dalle forze produttive della Calabria. «Una grande occasione persa», è il commento generale dei sostenitori dell’investimento.

Elly Schlein_mormanno
La leader del Pd Schlein a Mormanno

11 OTTOBRE Il Pd scende decisamente in campo sul piano politico organizzando a Mormanno gli “Stati generali della montagna e delle aree interne” e avviando la costruzione dell’alternativa alla Regione. A dettare la linea è la leader Elly Schlein, che lancia un appello «all’unità del partito, bisogna essere più accoglienti e attrattivi e dare una identità al Pd. Dobbiamo essere credibili e iniziare a lavorare da subito per costruire una sinistra aperta e laica, ma non solo due mesi prima del voto».

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

27 OTTOBRE In occasione della convention del centrodestra a Reggio Calabria per celebrare i due anni del governo Meloni, arriva l’annuncio del presidente Occhiuto: «Ho deciso di ricandidarmi e ho deciso anche come farò la campagna elettorale: vi mostrerò la differenza tra com’era la Calabria prima che noi governassimo e com’è adesso».

11 NOVEMBRE Novità in casa Lega Calabria: il leader del Carroccio Salvini nomina Filippo Mancuso responsabile del partito nella regione al posto del commissario pugliese Rossano Sasso. Mancuso la spunta sugli altri big del partito calabrese facendo valere anche il suo risultato alle Europee, nelle quali è stato il più votato in Calabria. Per Mancuso il difficile compito di riportare tranquillità e ordine nella rissosa Lega Calabria.

21 NOVEMBRE Il ministro della Protezione Nello Musumeci riceve a Roma il presidente Roberto Occhiuto per indicare la Regione Calabria e la sua strategia della “Tolleranza Zero” come un modello per tutto il Paese nelle politiche di prevenzione sul piano ambientale attuate anche attraverso i droni.

29 NOVEMBRE Svolta in una delle vicende più annose della Calabria: la bonifica del sito industriale di Crotone. Comune e Provincia comunicano che Eni, tenuta a smaltire i rifiuti pericolosi dal sito, ha trovato alcune discariche all’esterno. L’annuncio però non cancella del tutto le preoccupazioni e gli interrogativi.

1 DICEMBRE Giornata straordinaria per Cosenza, Rende e Castrolibero, con i cittadini chiamati a pronunciarsi al referendum consultivo sulla possibile fusione tra i tre Comuni. Alla fine, sotto la spinta soprattutto di Rende e Castrolibero, vince nettamente il no: un esito che rappresenta una clamorosa sconfitta per i partiti, anzitutto del centrodestra, promotore della legge regionale sulla fusione, ma anche di buona parte del Pd, sconfitta ancora più evidente alla luce anche della bassa affluenza.

4 DICEMBRE Il presidente della Regione Occhiuto viene sottoposto alla “Dulbecco” di Catanzaro ad un intervento di cardiochirurgia dopo che in seguito ad alcuni accertamenti clinici, al governatore era stata diagnosticata una severa insufficienza mitralica legata ad un prolasso della stessa valvola cardiaca. Ad annunciare l’operazione è lo stesso Occhiuto sui social. L’intervento, durato tre ore, è stato eseguito dall’equipe del professor Pasquale Mastroroberto, primario del reparto di cardiochirurgia: presente nel team anche il dottor Daniele Maselli, esperto in chirurgia endoscopica. Il 9 dicembre Occhiuto sarà dimesso dalla “Dulbecco” per iniziare la riabilitazione, anche se sempre sui social racconterà di aver temuto in un paio di occasioni di non farcela.

Occhiuto Abramo Roma
Occhiuto al Mimit per l’ultimo atto della vertenza Abramo Customer Care

19 DICEMBRE Fine 2024 con due buone notizie sul fronte occupazionale. Il 19 dicembre al Mimit a Roma prima uscita pubblica per il presidente Occhiuto, che a dispetto del parere contrario dei medici, interrompe la convalescenza per seguire l’ultimo atto della vertenza della Abramo Customer Care, con la positiva conclusione rappresentata dal passaggio, promosso dalla Regione, di tutti e mille i lavoratori in progetti di digitalizzazione della pubblica amministrazione. In Parlamento inoltre viene approvato un emendamento alla manovra – primo firmatario Francesco Cannizzaro – alla manovra in favore dei 4mila tirocinanti calabresi (Tis): l’emendamento prevede che i Tis potranno essere assunti in qualità di lavoratori “sovrannumerari”, in deroga al piano di fabbisogno del personale ed ai vincoli assunzionali previsti dalla vigente normativa, anche con procedure semplificate, utilizzando (in aggiunta alle risorse già stanziate dallo Stato) anche risorse della Regione Calabria. (a. cant.)

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link