Addio a Paolo Vitelli, re degli yacht di lusso

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Un incidente domestico sarebbe la causa della morte del noto imprenditore e politico molto legato a Livorno

AYAS — È morto all’età di 77 anni l’imprenditore Paolo Vitelli, torinese ma con forti legami in Toscana e in particolare a Viareggio e Livorno per i suoi cantieri navali. All’origine della morte ci sarebbe un incidente domestico nella sua casa di vacanze in Val d’Aosta, ma non è escluso che la caduta possa essere stata causata da un malore.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Perciò sarebbe stata disposta l’autopsia sulla salma dell’uomo.

Nel 1969 Paolo Vitelli fonda la società Azimut per il commercio e la costruzione di imbarcazioni da diporto e nel 1985 salva, acquistandoli, i cantieri Benetti, trasformando il gruppo in Azimut-Benetti. 

Il gruppo, dal 2023 guidato dalla figlia Giovanna, impiega ha circa 2.500 lavoratori e 6 cantieri navali: ad Avigliana, in Piemonte, a Savona in Liguria, Viareggio e Livorno in Toscana, Fano nelle Marche e Itajai, in Brasile.

Gli yacht a motore con i marchi Azimut e Benetti vanno dai 9 ai 110 metri e sono venduti per il 95% in 70 Paesi del mondo. L’azienda di Vitelli ha avuto clienti illustri tra cui, il principe Ranieri ed il cantante Davide Bowie, e famosi calciatori tra cui anche Cristiano Ronaldo.

Vitelli è stato anche deputato fra il 2013 e il 2015.

Tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa dell’imprenditore e fra questi anche quello di Confindustria Nautica.

“Confindustria Nautica esprime profondo cordoglio per la tragica e prematura scomparsa di Paolo Vitelli, imprenditore illuminato e figura cardine dell’industria nautica nazionale e internazionale. – si legge sul sito di Confronto Nautica – Presidente e fondatore di Azimut Benetti, Paolo Vitelli ha saputo trasformare la sua visione innovativa in una realtà leader mondiale nella progettazione e costruzione di yacht d’eccellenza, contribuendo in maniera decisiva alla promozione del Made in Italy”.

“Durante il suo lungo mandato alla Presidenza dell’Associazione Nazionale di Categoria, dal 1998 al 2006, ha guidato Confindustria Nautica con lungimiranza e determinazione, ottenendo risultati di grande valore per l’intero comparto. Sotto la sua guida, l’Associazione ha consolidato il proprio ruolo di riferimento istituzionale e strategico, supportando lo sviluppo di un settore che oggi rappresenta un’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo. – prosegue la nota -Paolo Vitelli lascia un’eredità straordinaria: quella di un imprenditore appassionato e visionario, capace di guardare al futuro con coraggio e di generare innovazione e crescita, senza mai perdere di vista il valore delle persone e dell’ambiente. Il Presidente, il Consiglio Generale e i Soci di Confindustria Nautica sono vicini alla figlia Giovanna, alla famiglia e ai dipendenti di Azimut Benetti in questo momento di grande dolore, rendendo omaggio alla vita e carriera di un uomo che ha saputo fare dell’industria nautica italiana un simbolo di eccellenza globale”.

Conto e carta

difficile da pignorare

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Source link