Arriva l’ultimo weekend de Il Natale che non ti aspetti

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


di Ufficio Stampa

L’ultimo weekend de Il Natale che non ti aspetti si prepara a concludere questa straordinaria edizione con un programma ricco di eventi dedicati alla magia delle feste e, in particolare, in questo fine settimana alla tradizione della Befana. 

Un viaggio tra folklore, emozioni e cultura che ha saputo coinvolgere grandi e piccini in un’atmosfera unica, fatta di luci, suoni e sapori tipici delle festività natalizie.    

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Questo weekend conclusivo sarà un’occasione imperdibile per riscoprire la storia e le usanze legate alla figura della Befana, simbolo di generosità e dolcezza, attraverso spettacoli, laboratori e mercatini a tema. Un evento che unisce le famiglie e celebra l’identità culturale della provincia di Pesaro Urbino.

Ed è anche l’ultima occasione per completare con i timbrini delle pro loco la propria Christmas Card, che permetterà all’assiduo visitatore di tutti i borghi aderenti a Il Natale che non ti aspetti di ricevere un prestigioso riconoscimento dall’Unpli Pesaro Urbino.

La Casa della Befana è a Urbania, nei giorni della festa tutto il centro storico dell’antica Casteldurante si trasforma in un mondo magico unico al mondo: il Befana-World. Durante la 28esima edizione della Festa Nazionale della Befana, i bambini e i visitatori staranno spesso col naso all’insù, non solo per accompagnare la discesa della Befana con la sua scopa (come da tradizione), ma anche per ammirare altri oggetti volanti come gli aquiloni di Urbino, i falchi, le frecce degli arcieri di Fermignano, le bolle del Mago o i funamboli appesi a una luna gigante. Si inizia oggi venerdì 3 gennaio con la consegna delle chiavi della città alla Befana, da parte del sindaco Marco Ciccolini. Nel pomeriggio la Sfilata della calza più lunga del mondo, dal Palazzo del Comune fino alla piazza centrale di San Cristoforo. Non prima però che la Befana scenda volando dalla Torre campanaria, tra lingue di fuochi artificiali, uno spettacolo incredibile e molto amato dai bambini, che si ripeterà tutti i pomeriggi dei quattro giorni di Festa. Naturalmente aprirà anche la Casa della Befana, visitabile fino alla fine delle Festa, dove la vera Befana racconterà storie e regalerà caramelle. Contemporaneamente aperto il Befana Post-Office, dove i bambini potranno scrivere la loro letterina, assistiti dalla Befana in persona. Non mancheranno i laboratori Trucca-bimbo e Vesti-Befana, nel piano terra del Palazzo Ducale, a cura dell’Associazione Arfun Animasion di Fano. Sabato 4 gennaio, fin dal mattino, Befane con la granata (così si chiama la scopa volante), passeggeranno per le vie del centro storico, regalando caramelle. Inoltre la Befana accoglierà i giovanissimi nel suo Ufficio Postale e nella sua Casa. In Piazza Duomo si potrà gratuitamente costruirsi e lanciare il proprio aquilone, oppure colorare la Befana, o assistere al lavoro del Befanotto ceramista, o cuocere un biscotto assieme ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero. Ma lo spettacolo più esaltante sarà l’esibizione degli Arcieri di Fermignano. La Festa entrerà ancor più nel vivo nel pomeriggio, con una serie di spettacoli nella Piazza centrale di San Cristoforo, dove si esibiranno il Mago delle Bolle e i funamboli appesi a una luna (“Il sogno di uno spazzacamino” della TJ Production). Naturalmente di nuovo la Befana volante scenderà giù dalla torre campanaria, mentre la Musica Arabita di Fano farà ballare tutti quanti. 

Domenica 5 gennaio, si ripetono giochi e animazioni della mattina precedente, con l’aggiunta di uno spettacolo di falconeria, dove splendidi uccelli potranno essere ammirati e toccati (senza alcun pericolo) dai bambini (a cura di worldwildfalconeria). Inoltre, per tutto il giorno in Via Raffaello Sanzio, il Labirinto della Befana a cura del Picchio Verde. Nel pomeriggio, di nuovo il Mago delle Bolle e lo spettacolo di Bimbobell, con gag, musica, piccole magie e giochi interattivi di abilità, astuzia e fantasia. Di nuovo: la Befana volante, la sfilata della calza più lunga del mondo e la Musica Arabita, così come Trucca-bimbo, Vesti-Befana, Realtà virtuale e Camminata metabolica. Attorno al centro storico (via Roma e viale Sanzio) domenica e lunedì si svolgerà anche l’ormai tradizionale Fiera della Befana, con bancarelle per tutti i gusti. Infine lunedì 6 gennaio tutti gli spettacoli, tra cui in mattinata Befana in strada, Casa della Befana, Trucca-bimbo, Vesti-Befana, Costruisci il tuo aquilone, Colora Befana, mentre nel pomeriggio: Befana Volante, Sfilata della Calza, Musica Arabita, Mago Bolle, Bimbobell con l’aggiunta di esibizioni delle scuole di danza del territorio. 

A Fano durante il primo weekend di gennaio, la città si prepara a vivere un’atmosfera magica con una serie di eventi pensati per grandi e piccini. Sabato 4 gennaio, dalle 9 alle 20, il tradizionale Mercatino di Natale animerà la zona del Pincio con bancarelle ricche di prodotti artigianali e idee regalo. Il presepe di San Marco sarà visitabile sia la mattina, dalle 9.30 alle 12, sia nel pomeriggio, dalle 15 alle 19. Per chi ama il divertimento su ghiaccio, la pista di pattinaggio del Pincio sarà aperta dalle 10.30 fino a notte fonda, mentre i bambini potranno divertirsi con giochi e giostre disponibili dalle 10.30 alle 22. Domenica 5 gennaio, il programma si arricchisce mantenendo l’apertura del Mercatino di Natale al Pincio e le visite al presepe di San Marco. La pista di pattinaggio e le attrazioni per i più piccoli saranno nuovamente protagoniste. A partire dalle 16.30, ai Giardini di Piazza Amiani, i bambini potranno partecipare a laboratori didattici di educazione ambientale, organizzati in collaborazione con ASET. Lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, la città saluta le festività con un’ultima giornata di eventi. Il Mercatino di Natale, il presepe di San Marco e le attrazioni del Pincio saranno nuovamente a disposizione nei consueti orari. Il pomeriggio si concluderà in allegria con l’arrivo della Befana, che farà la sua comparsa alle 16.30 in Piazza XX Settembre, per la gioia di grandi e piccini. Tre giornate di festa, pensate per celebrare insieme l’atmosfera natalizia e dare un caloroso saluto al nuovo anno.

A Montemaggiore al Metauro continua l’evento Natale nel Castello. Fino al 6 gennaio 2025, la Chiesa Parrocchiale di Montemaggiore ospiterà infatti il suggestivo Presepe Meccanico, una rappresentazione unica della Natività in movimento. L’evento sarà aperto dalle 15 alle 19, offrendo un’esperienza magica per grandi e piccini.

Anche il suggestivo presepe di Serrungarina è pronto a stupire grandi e piccini con la sua bellezza e atmosfera unica. Fino al 6 gennaio, il presepe sarà visitabile nei giorni festivi dalle 14:30 alle 18:30. Inoltre, l’evento proseguirà anche dopo l’Epifania, con aperture straordinarie nelle domeniche 12, 19 e 26 gennaio, dalle 15 alle 18.

Continua il presepe itinerante Betlemme a Talacchio grazie alle parrocchie di Talacchio, Colbordolo e Montefabbri che ne hanno realizzato l’ottava edizione. Visibile fino al 12 gennaio, “Betlemme a Talacchio” è visitabile anche nelle ore notturne, quando le postazioni illuminate creano un’atmosfera suggestiva. Nonostante il furto delle statue dei re magi, avvenuto a fine anno, il 6 gennaio saranno presenti a sostituirle dei figuranti in carne e ossa.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

A Urbino le Vie dei Presepi si svolgerà tutti i giorni fino al 6 gennaio dalle ore 10-13 e 15-19 (Ingresso: 2€, gratis under 14). La città si prepara a vivere l’Epifania con una serie di eventi dedicati a grandi e piccini: si animerà con spettacoli, attività ludiche e appuntamenti culturali che coinvolgeranno cittadini e visitatori in un’atmosfera magica. Il 4 gennaio, alle ore 16, presso il Collegio Raffaello nella Sala Castellani, i più piccoli potranno immergersi nell’incanto delle storie con “La Befana su una stella”, un pomeriggio di letture organizzato dalla Biblioteca Lilliput. A seguire, alle ore 17 la Piazza della Repubblica sarà il palcoscenico di uno spettacolare carro con danza aerea, un evento realizzato in collaborazione con la Pro Loco Urbino. Il 5 gennaio, le celebrazioni continuano alle ore 17 con “Le Befane sui trampoli” che invaderanno la Piazza della Repubblica, regalando momenti di puro stupore. La serata si concluderà alle ore 21:00 con la tradizionale tombola presso il Collegio Raffaello e Piazza della Repubblica, un appuntamento organizzato con il supporto di ASD Urbino SDC. Il giorno dell’Epifania, 6 gennaio, si aprirà alle ore 10 con la “Passeggiata della Befana”, un’iniziativa promossa da AVIS e AIDO che partirà dalla Piazza della Repubblica e dal Collegio Raffaello. Nel pomeriggio, alle ore 15, le Contrade di Urbino proporranno “Vinca il più dolce”, una gara che metterà in risalto le delizie della tradizione. Alle ore 17, ancora in Piazza della Repubblica, sarà il momento di “Giochiamo con la Befana”, un evento ludico organizzato dalla Pro Loco Urbino. A concludere queste giornate di festa, alle ore 21, la Sala del Maniscalco ospiterà il suggestivo “Concerto dell’Epifania” con la partecipazione della Corale del Montefeltro.

A Sant’Ippolito, tutti i cittadini potranno partecipare agli eventi che chiudono il periodo natalizio e danno il benvenuto al nuovo anno. Oggi, 3 gennaio, si terrà una serata di intrattenimento con la tradizionale tombola, organizzata dall’Associazione Giovani Sant’Ippolito presso la Palestra Comunale. Sarà un’occasione per stare insieme e divertirsi, in un’atmosfera accogliente e festosa. Il 5 gennaio, la Chiesa di Santa Maria del Rosario a Pian di Rose ospiterà un emozionante concerto polifonico, curato dal gruppo “Le Amiche di Serena Polverari”. Questo evento musicale, in programma nel pomeriggio, regalerà al pubblico un momento di intensa bellezza artistica. La stessa sera, la tombola tornerà protagonista presso la palestra comunale. Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, si aprirà con un evento speciale intitolato “Storie della Befana”, pensato per divertire e incantare tutte le età. Nel pomeriggio, presso la chiesa di San Giuseppe, avrà luogo la premiazione del concorso “Presepi”, che celebra la creatività e l’impegno della comunità locale nella realizzazione di rappresentazioni della Natività.

A Fossombrone sabato 4 si terrà ‘Raggi di luce’ lo spettacolo di luci, musica e neve a cura di Alcmena multimedia show che sarà replicato anche domenica 5. Il  6 gennaio il programma prevede alle ore 9:30 in corso Garibaldi la “Camminata della Befana inclusiva” a cura di Cai sezione Montefeltro, gruppo Joelette, montagna per tutti, con a.s.d. Running club e Avis, con partenza dall’albero di Natale, mentre alle ore 15:30 sempre in corso Garibaldi “Arriva la Befana con tanti doni per i più piccoli!”, evento a cura dell’associazione quartiere Piancerreto. Infine ‘Raggi di luce’, lo spettacolo di luci, musica e neve che conclude una serie di eventi straordinari. 

A Fermignano il 6 gennaio alle ore 16 la Befana e il Grinch saranno in Piazza Garibaldi per far divertire grandi e bambini. Non mancate!

Gradara si prepara a celebrare l’Epifania con un ricco calendario di eventi che promette di incantare grandi e piccini. Sabato 4 gennaio, alle ore 16:30, il teatro di Gradara ospiterà il tradizionale Concerto dell’Epifania a cura del “Coro San Giuseppe”. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e della magia natalizia. Per tutta la durata delle festività, il simpatico Giullare di Natale continuerà a rallegrare il borgo con il suo percorso animato, regalando momenti di gioia a chiunque voglia immergersi nell’atmosfera fiabesca di Gradara. Domenica 5 gennaio, la musica tornerà protagonista con il ‘Pomeriggio in musica’ della Bianch’ottoni microband, un concerto itinerante che porterà melodie e allegria tra le vie del borgo. Inoltre, la Christmas Experience offrirà visite animate e guidate alla scoperta della Rocca di Gradara, con un programma pensato per tutte le età a partire dalle ore 10. Non mancherà la tradizionale Festa della Befana, che si svolgerà nel pomeriggio del 5 e del 6 gennaio. Tante sorprese e spettacoli itineranti trasformeranno le giornate in un’esperienza unica e memorabile.

Domenica 5 gennaio nella Sala civica di Canavaccio, alle ore 15.30, sarà il momento di tentare la fortuna con il Tombola Day, aperto ad adulti e a bambini accompagnati dai genitori.

A Montefelcino domenica 5 alle ore 20:45 nella palestra comunale è in programma una grande tombolata, come momento di aggregazione e festa. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza. 

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link