Musei gratis domenica 5 gennaio 2025: la guida città per città

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


In Italia ogni prima domenica del mese è possibile visitare una lunga lista di siti culturali e musei gratis. Questo grazie all’iniziativa ministeriale “Domenica al Museo”. Ecco una guida a luoghi e mostre da non perdere.

Lasciati alle spalle i festeggiamenti per il Capodanno in piazza, domenica 5 gennaio 2025 è una data da segnare in agenda. Nella vigilia della Befana 2025 infatti, mentre le città sono ancora animate da luminarie e mercatini di Natale, intrattenimenti e attività culturali non mancano.

La prima domenica di gennaio si può visitare una struttura museale o una mostra gratuitamente  approfittando dell’iniziativa ministeriale Domenica al Museo.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Musei gratis il 5 gennaio 2025: una domenica all’insegna della cultura

L’iniziativa vede coinvolte in prima linea le grandi città, centri propulsori del turismo culturale. Le loro istituzioni museali, oltre a consentire al pubblico di ammirare opere e capolavori di rilevanza mondiale, ospitano in molti casi interessanti mostre temporanee che arricchiscono ulteriormente i percorsi di visita.

Per spostarsi più agevolmente nei grandi centri urbani consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici o, in alternativa – se il meteo lo consente – di sfruttare i servizi di mobilità condivisa.

Ricordiamo che le visite gratuite del 5 gennaio si svolgono nei consueti orari di apertura. È opportuno tuttavia verificare in anticipo le modalità di accesso a ciascuna struttura, poiché per accedere ad alcuni siti è obbligatoria la prenotazione.

Ecco una guida a cosa c’è da vedere nelle principali città.

Roma

Con la sua storia millenaria e la grande varietà dell’offerta turistica, Roma è sempre una scelta sicura per una giornata da dedicare alla cultura. Di seguito alcuni luoghi assolutamente da visitare:

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

  • Parco Archeologico del Colosseo: l’Anfiteatro Flavio (meglio noto come Colosseo, uno dei monumenti più riconoscibili al mondo), il Foro Romano e il Palatino, simboli della Roma antica, sono percorribili in un’unica passeggiata archeologica, arricchita da mostre e aperture di vari ambienti;
  • Vittoriano e Palazzo Venezia: due rilevanti luoghi della storia italiana ospitano, tra l’altro, la mostra Guglielmo Marconi. Vedere l’invisibile, nell’ambito degli eventi per i 150 anni della nascita del “padre della radio”.
  • Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea: conserva la più completa collezione d’arte italiana e straniera dall’Ottocento a oggi. Attualmente propone la mostra Il Tempo del Futurismo sul movimento d’avanguardia;
  • Parco Archeologico dell’Appia Antica: vero e proprio museo all’aperto caratterizzato da vari siti, è una scelta ideale soprattutto se il meteo è favorevole.

Milano

Non solo punto di riferimento per moda, architettura, innovazione: Milano vuol dire anche capolavori artistici e rinomate istituzioni culturali. Due i siti aperti gratis per Domenica al Museo nel capoluogo lombardo:

  • Cenacolo Vinciano: l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci, nel complesso di Santa Maria delle Grazie, è uno dei dipinti più famosi del mondo, realizzato tra il 1494 e il 1497. Data l’elevata richiesta, è fondamentale informarsi sulle disponibilità sul sito del museo;
  • Pinacoteca di Brera: una delle maggiori gallerie italiane, custodisce capolavori di maestri quali Raffaello, Caravaggio, Piero della Francesca, Hayez e molti altri.

Torino

L’antica capitale dei Savoia e del Regno d’Italia vanta un notevole patrimonio di palazzi storici e collezioni museali. Tra i musei gratis visitabili il 5 gennaio a Torino, ne spiccano almeno tre:

  • Musei Reali: rappresentano un complesso che abbraccia, tra gli altri, Palazzo Reale, Armeria Reale, Biblioteca Reale, Cappella della Sindone, Galleria Sabauda, Museo di Antichità. Tra le mostre in corso, da non perdere quella su Cleopatra e quella sulla vita quotidiana nell’età del bronzo in Piemonte dal titolo Vivere sull’acqua (ultimi giorni);
  • Palazzo Carignano: gioiello del barocco piemontese, nonché sede del primo Parlamento italiano, questo palazzo nel cuore di Torino ospita al piano terra i sontuosi appartamenti dei Principi di Carignano e al piano nobile il Museo Nazionale del Risorgimento;
  • Villa della Regina: riaperta al pubblico dopo un attento restauro e circondata dai meravigliosi giardini all’italiana, è un’elegante residenza del Seicento con interni affrescati.

Firenze

Firenze, capitale del Rinascimento, offre l’imbarazzo della scelta per immergersi tra immortali capolavori dell’arte. Ecco i maggiori musei gratis il 5 gennaio:

  • Gallerie degli Uffizi: una delle collezioni più importanti del pianeta, con opere di Giotto, Michelangelo, Caravaggio, Leonardo, Raffaello, Rembrandt, Rubens. Da poco è stato riaperto il Corridoio Vasariano, strepitosa passeggiata che collega gli Uffizi con Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti;
  • Museo del Bargello: museo nazionale che conserva importanti raccolte di sculture, tra cui capolavori di Donatello, Luca della Robbia, Verrocchio, Michelangelo, Cellini. Qui è in corso la mostra Capolavori dal Salone di Donatello;
  • Palazzo Pitti e Giardino di Boboli: sede di cinque musei, tra i quali la Galleria Palatina e gli appartamenti monumentali, questo palazzo dell’Oltrarno fiorentino è affiancato da uno stupendo giardino all’italiana impreziosito da statue e fontane.

Bologna

A Bologna, città universitaria da sempre animata da una vivace scena culturale, sono due i musei aderenti all’iniziativa:

  • Pinacoteca Nazionale: un affascinante percorso attraverso la pittura emiliana dal Duecento al Settecento, con opere di Vitale da Bologna, Giotto, Perugino, Raffaello, Parmigianino, Tiziano, Carracci, Reni, Guercino. Chi sceglie di visitarla il 5 gennaio, trova la mostra La favola di Atalanta. Guido Reni e i poeti;
  • Marzabotto: in questo centro che sorge a sud della città, sono aperti il Museo Nazionale Etrusco Pompeo Aria e l’area archeologica di Kainua, incentrati sui resti di un’antica città che prosperò tra il VI e il IV secolo a.C.

Napoli

Napoli unisce il fascino dei suoi punti panoramici a un grande patrimonio artistico-culturale. Ecco i musei gratis visitabili domenica 5 gennaio:

  • Museo Archeologico Nazionale di Napoli: uno dei musei archeologici più importanti al mondo, presenta importanti reperti da Pompei e da Ercolano. Ospita al momento varie mostre e il settecentesco Presepe dei Monaci;
  • Certosa e Museo di San Martino: antico complesso con vari stili architettonici sulla collina del Vomero, regala al visitatore uno spettacolare panorama sul golfo. Custodisce collezioni di varia natura, inclusa una di carrozze storiche;
  • Museo e Real Bosco di Capodimonte: la reggia borbonica del Settecento ospita capolavori di Caravaggio, Tiziano, Botticelli. È circondata da un bosco di 134 ettari con statue, fontane, chiese e varie strutture.

Articolo Modificato Il:3 Gennaio 2025



Source link

Microcredito

per le aziende

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link