Il Foro di Foggia piange l’avvocato Andrea D’Amelio, aveva 44 anni

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Il Foro di Foggia piange la scomparsa dell’avvocato Andrea D’Amelio, sconfitto da una malattia a soli 44 anni. Professionista preparato e dai modi sempre garbati lascia un vuoto tra i colleghi e in quanti lo hanno conosciuto. D’Amelio lascia la giovane moglie e la figlia.

Una notizia che ha addolorato profondamente il mondo dell’avvocatura foggiana: “Gli avvocati foggiani piangono oggi la scomparsa prematura del collega ed amico Andrea D’Amelio”, spiega il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, l’avv. Gianluca Ursitti. “Un collega serio, una persona perbene, un esempio per tutti di garbo e preparazione. Ci mancherà tanto il ricordo del suo sorriso gentile. A nome di tutta la categoria e mio personale, giunga alla famiglia di Andrea il più sentito abbraccio”.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

“Con profondo dolore abbiamo appreso della prematura scomparsa dell’amico e collega avv. Andrea D’Amelio, socio fondatore e più volte, in passato, consigliere del Direttivo della nostra Camera Penale”, si legge nella nota del presidente della Camera Penale di Capitanata, avv. Massimiliano Mari. “Nella sua seppur breve vita terrena è stato un esempio per tutta l’Avvocatura con il suo profondo rigore morale e l’alto profilo professionale che lo contraddistingueva. Il Foro foggiano perde troppo presto un giovane Avvocato dagli antichi valori morali. Esprimiamo il nostro più sincero cordoglio e la nostra vicinanza alla famiglia”.

La Adu – Associazione Difensori d’Ufficio di Foggia e Capitanata lo ricorda con le parole che egli stesso affidò ai social durante un recente ricovero in una struttura romana: “Riflettevo, come spesso accade nell’ultimo periodo, su quanto di bello è stato creato attorno a noi e di come, facendo leva sul nostro egoismo, lasciamo che il tempo ladrone ci rubi tutto senza nemmeno darci la possibilità di capire quando lo ha fatto e come”, scriveva.

“Riflettevo, ancora, che ho dovuto attendere quasi quarantacinque anni ed un incidente di percorso per soffermarmi sui doni che ci hanno fatto, mai avrei immaginato di incrociare e cogliere così intensamente lo sguardo di mia moglie e chiedermi dove fosse fino ad oggi, la continua ricerca di attenzioni di una bambina tutto pepe alla quale forse ho negato troppi baci, un’udienza in tribunale preceduta da un’attesa ora piacevole coccolato dai tanti colleghi che mi stimano e che mi chiedono “come stai”… riflettevo, inoltre, su quanto tempo ho perso ed ho visto perdere nelle frivolezze della quotidianità e nel turbinio di un lavoro che forse è anche il protagonista di tante sventure… “

Sincero cordoglio espresso anche dalla sezione Aiga di Foggia che “piange commossa la prematura scomparsa del giovane collega Andrea D’Amelio. Stimato Avvocato, preparato e disponibile con tutti, Andrea lascia un vuoto incolmabile nel Foro e in tutti coloro che l’hanno conosciuto. Giungano alla moglie, alla piccola Bianca e alla famiglia tutta, le nostre più sentite condoglianze”.

Cordoglio è stato espresso anche dalla Fondazione Siniscalco Ceci Emmaus: “Una perdita che ci addolora moltissimo quella dell’avvocato Andrea D’Amelio, venuto a mancare proprio in queste ore. Per anni, uno dei consulenti legali più vicini alla Fondazione, nonché convinto sostenitore del Progetto Emmaus. Grazie a lui abbiamo intrapreso percorsi di sviluppo importanti: ci mancherà enormemente. Ai familiari e agli amici va il nostro più grande abbraccio”.

Chi era Andrea D’Amelio

Foggiano, classe 1980, D’Amelio ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza nell’ Aprile del 2007 presso l’università degli studi di Foggia con una tesi in Diritto Bancario e nel 2010 ottiene l’abilitazione alla professione forense a seguito di una intensa attività di pratica e di consulenza in un noto studio di diritto societario.

Nell’anno 2012, subito dopo il conseguimento dell’abilitazione, diviene titolare dello studio legale D’Amelio fornendo a tempo pieno patrocinio legale e consulenza soprattutto in materia di diritto penale d’impresa: ha difeso diversi amministratori ed organi apicali in processi penali in materia di reati societari, fallimentari, tributari con particolare concentrazione sui reati in materia di violazione di norme sulla sicurezza sul lavoro.

Nel vasto ambito dell’assistenza legale a favore di società, l’avvocato D’Amelio fornisce alle imprese servizi di consulenza stragiudiziale “diritto penale preventivo” nell’ambito delle operazioni di acquisto, fusione e ristrutturazione, coadiuvando il cliente nella definizione delle strategie di investimento sul territorio italiano.

Ha svolto attività di consulenza e di assistenza in materia di trattamento dei dati personali, antiriciclaggio e di illeciti ex D. lgs n. 231/2007 occupandosi anche di predisposizione e di aggiornamento di modelli di organizzazione e gestione previsti dal D. Lgs n. 231/2001 (responsabilità amministrativa dell’ Ente) oltre a comporre organismi di vigilanza e incarichi di Presidente di collegi sindacali.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

In numerosi processi penali ha assunto la difesa di enti e associazioni lesi dal reato costituendosi parte civile come soggetti offesi dal reato o danneggiati dallo stesso in particolare nell’ambito di processi penali a carico di usurai per i quali si è occupato da oltre 10 anni grazie all’incarico di consulente giuridico della Fondazione Antiusura “Buon Samaritano” che gli ha permesso di partecipare ad importanti procedimenti penali che hanno portato al carcere anche esponenti di clan malavitosi locali. Dal 2014 ha fatto parte della Associazione Legali di Capitanata e della Camera Penale di Capitanata.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link