L’Università del Salento compie 70 anni. Iniziano le celebrazioni

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Quello che è appena iniziato per l’ateneo di Lecce è molto importante. Nel 2025 l’Università del Salento si prepara a festeggiare il suo 70° anniversario con una ricca serie di appuntamenti che uniranno cultura, scienza, arte e memoria storica. Dal 12 al 17 gennaio 2025, una prima serie di eventi aperti al pubblico celebreranno il legame dell’Ateneo con il territorio salentino, culminando con l’inaugurazione dell’anno accademico alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella (Centro Congressi Ecotekne, 17 gennaio). Ogni iniziativa costituisce un momento di riflessione e celebrazione, aperto alla comunità, per ribadire il ruolo centrale dell’Ateneo nello sviluppo culturale e scientifico del territorio

Calendario degli eventi

Domenica 12 gennaio, ore 20

  • Spettacolo teatrale “Verba manent – Canto per Ennio De Giorgi”
    • Dove: Teatro Paisiello, Lecce (via Giuseppe Palmieri 83)
    • Di e con: Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno
      Un omaggio al grande matematico leccese Ennio De Giorgi, che univa genialità matematica a un’umanità profonda. Lo spettacolo esplora la sua vita, le sue teorie e il suo impegno civile, attraverso il linguaggio universale del teatro.

Lunedì 13 gennaio, ore 9

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

  • Visita ai Musei di UniSalento
    Coinvolti sei licei leccesi e tre musei dell’Ateneo (MuPA, MuSA e MAUS). Gli studenti si alterneranno tra visite guidate ai musei e alla Community Library di Ecotekne, accompagnati dai loro docenti. L’obiettivo è avvicinare i giovani al patrimonio scientifico e culturale dell’Università.

Martedì 14 gennaio, ore 17

  • Proiezione di film e dibattito
    • Dove: Cineporto di Lecce (via Vecchia Frigole 36)
    • Film: “Sangue vivo” di Edoardo Winspeare e “Fine pena mai” di Davide Barletti
    • Ospiti: Edoardo Winspeare e Davide Barletti
      Luca Bandirali modererà un confronto con i registi, esplorando il legame tra i film e il territorio.

Mercoledì 15 gennaio, ore 18

  • Incontro “Letture Prossime”
    • Dove: Convitto Palmieri  (Via Benedetto Cairoli 15, Lecce)
    • A cura dei docenti UniSalento:
      • Simone Giorgino presenta “Dopo la luna” di Vittorio Bodini
      • Annarita Miglietta presenta “L’Ora di tutti” di Maria Corti
        Interventi sul legame tra gli autori e il Salento, luogo di ispirazione e confronto intellettuale, con il contributo dei dottorandi Davide Dobjani e Anna Ronga.

Giovedì 16 gennaio, ore 16

  • Talk “Storie di ricerca: UniSalento e il territorio”
    • Dove: Officine Cantelmo (Viale Michele De Pietro 8/a, Lecce)
    • Partecipano: i Direttori dei nove Dipartimenti di UniSalento
      Un’occasione per riflettere sull’impatto dell’Ateneo nella valorizzazione del territorio, attraverso le esperienze di ricerca.

Venerdì 17 gennaioore 20

    • “Tito Schipa, la Voce del mondo”, concerto speciale del jazzista Raffaele Casarano, Ambasciatore Unisalento, con Dario Muci, Fabio Moschettini e Alessandro Monteduro 
    • Dove: Teatro Apollo (via Trinchese 17c, Lecce)
    • Prima dell’inizio del concerto due ex studenti dell’Ateneo saranno premiati per i loro straordinari successi professionali.

Settant’anni di storia, radici e innovazione
Celebrare i 70 anni dell’Università del Salento significa rendere omaggio a una storia unica e irripetibile, quella di un ateneo nato grazie alla contribuzione popolare e alla visione lungimirante di una classe dirigente cui appartenevano persone dello spessore del compianto onorevole Giacinto Urso, tra i protagonisti della fondazione. Sorta per rispondere alle necessità di un territorio desideroso di emancipazione culturale e sociale, l’Università del Salento è divenuta negli anni un faro di conoscenza e un motore di sviluppo. Questo anniversario non è solo un momento celebrativo, ma un’occasione per considerare il contributo che l’Ateneo ha dato alla crescita del Salento, creando un ponte tra tradizione e modernità, tra locale e globale. Da piccolo centro accademico a realtà di rilievo nazionale e internazionale, l’Università del Salento ha formato generazioni di professionisti, studiosi e innovatori. Oggi, più che mai, ricordare questi settant’anni significa riaffermare il valore della conoscenza come strumento per il progresso e la coesione sociale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Source link