Vertigo Christmas Festival chiude con quasi 2500 spettatori a Mondovì

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Con quasi 2500 spettatori complessivi, diversi sold out e una media di oltre 110 spettatori a recita si è conclusa la prima edizione del Vertigo Christmas Festival di Mondovì, organizzata dal Centro nazionale di produzione blucinQue Nice in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo e Fondazione Piemonte dal Vivo. La kermesse ha preso il via il 30 novembre e si è conclusa il 6 gennaio: tutti gli spettacoli in programma, sette diverse produzioni, fra cui due prime nazionali, si sono tenute presso lo Chapiteu Nice appositamente allestito in piazzale Giardini.

 

“Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione del festival, cui seguiranno altri appuntamenti prima dell’atteso festival Piazza di Circo. Tantissimi spettatori, non solo monregalesi ma anche arrivati da Torino e da fuori Regione, testimoniano l’importante affezione al nostro progetto e come il territorio stia rispondendo positivamente a questa trasformazione in atto, che farà di Mondovì nel 2027 Capitale internazionale del circo contemporaneo” sono le parole di Paolo Stratta, direttore di produzione del Centro blucinQue Nice e fondatore dell’Accademia Cirko Vertigo.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

 

“Un grande successo di pubblico e di critica per un’offerta culturale innovativa che ha impreziosito il già ricco calendario natalizio della città” il commento del sindaco, Luca Robaldo, e dell’assessore alla Cultura, Francesca Botto. “Il Vertigo Christmas Festival – proseguono – ha confermato il potere attrattivo del circo contemporaneo attirando visitatori anche da fuori provincia e da fuori regione e celebrando, di fatto, la tradizione circense che ormai contraddistingue il nostro territorio. Grazie, dunque, alla Fondazione Cirko Vertigo, al Centro nazionale di produzione blucinQue Nice e alla Fondazione Piemonte dal Vivo, per aver animato la nostra comunità per oltre un mese, proponendo ai monregalesi il primo Capodanno all’insegna dell’arte e dello spettacolo”.

 

Inac – Instituto Nacional de Artes do Circo del Portogallo, La Barque Acide, Collettivo Binario Zero Collettivo 6tu, Teatro Necessario, 4square Cirque dal Belgio e Fondazione Cirko Vertigo le compagnie che hanno fatto parte della ricca programmazione adatta a tutta la famiglia e che si è intensificata durante il periodo natalizio con il Vertigo Galà 24, che ha fatto registrare diversi sold out. Tessuti e cerchio aereo, sospensione capillare, bandiere, giocoleria, roue cyr, mano a mano, palo cinese, multicorda e teatro, con numeri inediti per oltre un’ora di poesia ed emozioni: lo spettacolo, adatto a tutta la famiglia, ha accompagnato per intero le festività natalizie, per un totale di 11 repliche da giovedì 26 dicembre a lunedì 6 gennaio, compresa la sera di Capodanno.

 

Ottimo riscontro di pubblico anche per Unter di INAC, lo spettacolo in prima nazionale che ha aperto il festival sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre. Tappeto elastico, acrobatica e danza le tecniche utilizzate dai due acrobati in scena una creazione di circo contemporaneo sul “noi” che abita “l’altro”, uno spettacolo che ha voluto invitare il pubblico a riflettere sul tema dell’identità. 

 

Chapiteau pieno anche per gli spettacoli Clown in libertà di Teatro Necessario, andato in scena venerdì 13 dicembre e sabato 14 dicembre, e Krama di Collettivo 6tu in scena domenica 15 dicembre.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

 

Clown in libertà, pensato per le famiglie e i più piccoli, è stato un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica con tre buffi, simpatici e talentuosi clown. Sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria, evoluzioni e piramidi hanno dato corpo alla musica, vera colonna portante dello spettacolo. Collettivo 6tu, giovane compagnia nata nel 2021 con artisti provenienti da Italia, Grecia, Messico e Argentina, che si sono interamente formati presso l’Accademia Cirko Vertigo, hanno portato in scena la loro prima produzione nella quale tutto funziona grazie all’equilibrio tra gli elementi: non c’è prevalenza di un componente a discapito dell’altro ma tutto sta in piedi perché ognuno dà e riceve le proprie emozioni e quelle dei compagni. Le tecniche del cerchio aereo, della ruota Cyr, del palo cinese e della corda aerea sono state rivisitate in modo originale e innovativo.

 

Il festival ha avuto, infine, il piacere di ospitare un’altra eccellenza internazionale in prima nazionale: di tratta di Exit Cabaret di 4Square Cirque, collettivo belga costituito da 6 artisti stravaganti, provenienti da Italia, Brasile e Finlandia, che hanno condiviso con il pubblico la loro visione artistica fresca e carica di energia, dopo 3 anni di formazione all’ESAC di Bruxelles.

 

Il Vertigo Christmas Festival è stato organizzato dal Centro blucinQue Nice, sostenuto dal MIC e uno dei quattro centri di produzione per il circo contemporaneo riconosciuti a livello nazionale. La prima edizione della kermesse è stata realizzata in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo, Fondazione Piemonte dal Vivo e l’Associazione L’Albero del Macramè, con il sostegno di Città di Mondovì, MIC – Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRC, Banca di Caraglio, Portarredi srl, Silvateam, Editel S.p.a., Saisef S.p.a. e con il patrocinio di Camera di Commercio di Cuneo. Si ringraziano gli sponsor tecnici del festival, che hanno arricchito, con le loro eccellenze, le repliche del festival durante le festività: Azienda vitivinicola Ceretto, Alta Langa Monsignore Vicoforte, Relanghe Alba, Alberto Marchetti, Galup.

c.s.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

MONDOVÌ





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link