Il calciatore più titolato di tutti i tempi: il talismano vince 5 volte lo stesso trofeo in 7 anni

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


L’uomo dei record tra i record. Transitare nell’orbita di Salvatore Telesca, se si tratta di Coppa Eccellenza, porta inevitabilmente aggiungere trofei al proprio palmares: la quarta vittoria di fila del torneo non solo ha portato il tecnico ad essere il più vincente di sempre, ma anche l’Alba ad essere la seconda società più titolata della competizione, con 3 coppe vinte nelle ultime quattro edizioni. Una soddisfazione unica per tutti, dalla società ai tanti ragazzi che hanno vinto il trofeo per la prima o per la seconda volta, ma c’è chi invece questa coppa l’ha vinta 5 volte, diventando la persona più titolata di tutti i tempi.


Sebastiano Coppola è diventato il 6 gennaio 2025 il calciatore più titolato della storia della Coppa Eccellenza. Difensore esterno classe 1998, cresce nelle giovanili dell’Atletico Torino, maglia con cui esordirà nel calcio dei grandi nel 2014/15, poco più che diciottenne. Sarà proprio l’avventura all’Atletico che gli consentirà di spiccare il volo, iniziando il suo girovagare per la regione. Impiegato spesso da terzino destro, ma anche da braccetto di destra nella difesa a tre e da esterno tutto campo nel 3-5-2, Coppola sbarca al Canelli SDS nella stagione 2018-2019, dove vincerà la prima delle sue Coppe Italia. 

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Nella finalissima di Trino nel febbraio 2019 il Canelli di Stefano Raimondi batte 1-0 l’Accademia Borgomanero, con il gol di Niccolò Bosco a tempo scaduto. Coppola alza al cielo la coppa per la prima volta, giocando titolare con la maglia numero 2 sulla fascia destra.

COPPA ITALIA ECCELLENZA PIEMONTE coppola 1

LA PRIMA COPPA ITALIA • Sebastiano Coppola in azione con la maglia del Canelli nella finale di Trino contro l’Accademia Borgomanero (2018/2019)

Coppola resta a Canelli anche l’anno dopo, sempre in Eccellenza, nella stagione terminata anzitempo a causa del Covid. Discorso simile nella stagione 2020/21, dove Sebastiano colleziona 6 presenze nella breve avventura al Villarbasse in Promozione, annata terminata anche in questo caso ben prima del previsto per l’emergenza sanitaria. Sarà l’anno dopo che inizierà il legame più lungo e vincente degli anni recenti, ovvero quello tra lo stesso Coppola e Salvatore Telesca. Il tecnico, approdato nell’estate del 2021 nella nuovissima Alba Calcio, sceglie Coppola per la sua squadra totalmente da costruire, affidandogli la corsia destra. In quella stagione Coppola giocherà 37 partite tra campionato, coppa e playoff, giocando titolare anche la finale di coppa del 6 gennaio 2022, vinta a Vinovo contro il Borgaro ai supplementari.

COPPA ITALIA ECCELLENZA PIEMONTE coppola 2
LA SECONDA COPPA ITALIA • Sebastiano Coppola in azione contro il Borgaro, il 6 gennaio 2022, nella finale vinta dall’Alba 3-1 a Vinovo (foto Cunazza)

In Coppola Telesca ha trovato un calciatore di totale affidamento, bravo in entrambe le fasi e pronto ad ogni tipo di battaglia. Tant’è che, anche l’anno dopo, sempre il 6 gennaio, Coppola, l’Alba e Telesca alzano la terza coppa Eccellenza, battendo a Moretta la Volpiano Pianese del Licio Russo. Coppola subentra nella ripresa al 18′ della ripresa a Edoardo Delpiano, vincendo nuovamente il trofeo. 

COPPA ITALIA ECCELLENZA PIEMONTE coppola 3

Conto e carta

difficile da pignorare

 

LA TERZA COPPA ITALIA • Sebastiano Coppola festeggia sul campo di Moretta la terza vittoria personale: l’Alba batte 2-0 la Volpiano Pianese (foto Cunazza)

La vittoria del campionato aggiunge un altro titolo preziosissimo nella carriera di Sebastiano, che però non andrà a disputare il campionato di Serie D la stagione successiva. Infatti, l’Alba esonera Telesca poco prima della fine del campionato e Coppola non farà parte del gruppo che disputerà per la prima volta nella storia della società la quarta serie. Tuttavia, Telesca si accasa al Saluzzo e il telefono di Sebastiano squilla di nuovo, perché il tecnico non può fare a meno del suo fedelissimo difensore. Coppola passa infatti in granata e a fine stagione chiude un altro double, vincendo il campionato e soprattutto la coppa Eccellenza, questa volta il 7 gennaio. Nella finale di Orbassano il Saluzzo batte la Pro Novara in una finale senza storia, vinta 3-0. Coppola gioca una partita pazzesca, forse nella sua miglior finale, uscendo poi al 26′ della ripresa.

COPPA ITALIA ECCELLENZA PIEMONTE coppola 4

LA QUARTA COPPA ITALIA • Sebastiano Coppola con la medaglia e Gabriele Shtjefni, autore di una doppietta nella vittoria del Saluzzo sulla Pro Novara (foto Cunazza)

Così come l’anno prima, sia Telesca che Coppola non disputeranno la Serie D. Entrambi andranno via da Saluzzo, così come tanti altri ragazzi protagonisti della cavalcata granata verso la quarta serie e molti di questi, tra cui Sebastiano, passeranno all’Alba con Telesca allenatore. Il campionato non è ancora finito, ma una cosa è certa: Sebastiano Coppola ha vinto ancora la coppa Italia, battendo 2-0 la Luese in finale, seppur giocando di meno (solamente 2 minuti) rispetto agli ultimi anni. Questa vittoria però lo rende il più vincente di sempre, superando e staccando Vincenzo Gaudio Pucci, attuale direttore sportivo della Pro Eureka che, da calciatore, ha vinto 4 coppe proprio con la formazione di Settimo. Ora però c’è un nuovo calciatore più titolato, diventato un vero talismano per tutti.





Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link