Sport bianchi a Torino: le Universiadi accendono i riflettori del mondo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Con la cerimonia di apertura di lunedì 13 gennaio le Universiadi prendono il via per dieci giorni di sport internazionale: “FISU World University Games di Torino 2025” è un evento che celebra l’eccellenza sportiva giovanile (migliaia di atleti universitari in arrivo da tutto il mondo), ma rappresenta anche un’importante occasione per promuovere la città, la sua cultura e il suo territorio a livello internazionale.

Le Universiadi sono un evento sportivo internazionale che coinvolge atleti universitari da ogni angolo del pianeta, organizzato dalla FISU (Federazione Internazionale Sport Universitari). Ogni edizione è una preziosa opportunità per gli atleti di dimostrare il proprio valore in una vasta gamma di discipline, una vetrina che spesso fa da trampolino di lancio per carriere sportive internazionali. Le Universiadi sono giochi simili alle Olimpiadi, ma dedicati agli studenti universitari che rappresentano i vari Paesi.

Dopo l’esperienza delle Olimpiadi Invernali del 2006, Torino torna a ospitare l’appuntamento mondiale con lo sport che coinvolge non solo gli atleti, ma anche il pubblico, le istituzioni e le realtà locali.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Questi gli sport previsti: indoor si svolgeranno gare di Curling, Pattinaggio di figura, Ice Hockey, Short Track Speed Skating; in outdoor si vedranno Sci alpino, Biathlon, Sci di fondo, Freestyle Freeski, Sci alpino paralimpico, Sci di fondo paralimpico, Ski Mountaineering, Sci orientamento, Snowboard. Le città teatro degli eventi saranno, oltre a Torino, Bardonecchia, Pragelato, Pinerolo, Torre Pellice, Sestriere.

Ad essere protagoniste saranno 55 nazioni, con oltre 2500 tra atleti e delegati (di cui 88 atleti italiani) pronti a sprigionare la loro passione sportiva, unita all’impegno nello studio e nella carriera universitaria, per conquistare uno dei 90 titoli in palio.

Oltre al ricco programma di eventi e cultura, uno dei focus è rivolto alla sostenibilità. Spiega Alessandro Ciro Sciretti, presidente del Comitato Organizzatore: “Questa 32° edizione dei Giochi nasce all’insegna della sostenibilità e rappresenta una tappa fondamentale verso il 2030. Per noi, l’obiettivo non è solo rendere i Giochi stessi sostenibili, dalla pianificazione fino alle iniziative di eredità, ma anche diventare una potente piattaforma per l’azione climatica attraverso iniziative volte a ristabilire l’equilibrio climatico. In questo senso si inseriscono anche le soluzioni logistiche adottate, in particolare la mobilità smart organizzata per raggiungere le sedi di gara. Ringraziamo il Comune di Torino e la GTT di averci sostenuti su questa strada per quanto riguarda gli spostamenti nella Città di Torino”. Il Comitato Organizzatore ha infatti stretto una partnership con il Comune – attraverso il servizio MaaS ToMove, Mobility-as-a-service – che prevede una promozione speciale per spostarsi a Torino. Tutta la mobilità, personalizzata e sostenibile, in una sola app a portata di clic, grazie al concetto di “Mobility-as-a-service”, viaggiando con i mezzi pubblici di GTT e i taxi, ma anche i monopattini, le e-bike e gli scooter, usando una sola app. Sul sito ufficiale delle Universiadi, wugtorino2025.com, sono dettagliate le opportunità e le convenzioni attivate anche per la mobilità.

Tra le curiosità, si segnala che per la prima volta nella storia, ai FISU Games di Torino 2025 studenti-atleti normodotati e para studenti-atleti gareggeranno sulle stesse piste, nelle discipline di sci alpino e sci di fondo, attraverso l’impegno del Lions International: un grande motivo di orgoglio per gli organizzatori per questa edizione torinese dei Giochi che fa dell’inclusività un elemento cardine, ribadendo il valore dello sport quale strumento per il cambiamento e veicolo di formazione, crescita e integrazione. I 27 para-atleti con disabilità motorie permanenti agli arti e ipovedenti verranno alloggiati al Villaggio olimpico di Bardonecchia e i Lions si occuperanno principalmente di quelli che necessitano del trasporto in carrozzella sui campi per lo skisitting.

Lo sport delle Universiadi è coniugato alla passione per il Sapere e la Cultura: numerose le iniziative collaterali ai campi di gara. “Il valore della Storia, della Saggezza di chi ci ha preceduto e ha formato le radici del nostro Sapere, si esprime in un viaggio nel tempo, dal passato al futuro dei Giochi, tramite il presente”, dichiarano dall’organizzazione. Si colloca così la mostra “Passion and Sport through time” allestita all’Archivio di Stato, punto istituzionale e di accoglienza per le delegazioni ed il pubblico durante i Giochi, per celebrare l’evoluzione degli sport invernali, mettendo in evidenza il loro impatto sulla cultura globale e la storia dell’Universiade. Si tratta di un viaggio narrativo attraverso oggetti unici che raccontano le origini e l’evoluzione della manifestazione. Si parte dal braciere originale, simbolo delle prime edizioni delle Universiadi, per esplorare cimeli storici e medaglie che testimoniano il passato glorioso dell’evento. Il percorso culmina con l’evoluzione del design della Fiaccola, delle medaglie e del logo di Torino 2025, offrendo uno sguardo affascinante sull’innovazione e sulla tradizione. Il progetto è stato realizzato grazie al prezioso contributo del CUS Torino, del Politecnico di Torino e dell’Accademia Albertina. La mostra sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle ore 10 alle 18.30, fino al 23 gennaio.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito personale

Delibera veloce

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link