Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Estero
08-01-2025
Newsletter Eurodesk, edizione del mese di Gennaio 2025
Scarica il bollettino di Gennaio
in questo numero:
- Notizie
- Documentazione
- Finanziamenti
- Eventi e Formazione
Eurodesk sul canale TELEGRAM
Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy
Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e cofinanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy ha lanciato un’iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, viene pubblicata un’informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link: https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_New
Presidenza polacca del Consiglio dell’UE: 1°gennaio – 30 giugno 2025
La presidenza del Consiglio dell’Unione Europea è esercitata a turno dagli Stati membri dell’UE ogni sei mesi; durante ciascun semestre, presiede le riunioni a tutti i livelli nell’ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori dell’UE in seno al Consiglio.
Dal 1º gennaio al 30 giugno del 2025, sarà la Polonia a detenere la presidenza del Consiglio dell’Unione europea.
La presidenza polacca si concentrerà sul rafforzamento di sette dimensioni della sicurezza europea:
-difesa e sicurezza
-protezione delle persone e delle frontiere
-resistenza alle ingerenze straniere e alla disinformazione
-garanzia di sicurezza e libertà per le imprese
-transizione energetica
-competitività e resilienza dell’agricoltura
-sicurezza sanitaria
La Polonia detiene per la seconda volta la presidenza di turno del Consiglio, questa volta nell’ambito di un trio con la Danimarca e Cipro.
Per ulteriori informazioni:https://polish-presidency.consilium.europa.eu/en/
Perché scegliere Erasmus Mundus come studente internazionale?
Il programma Erasmus Mundus è un’iniziativa educativa di punta dell’Unione europea, unica nella sua concezione e attuazione. Permette agli studenti di conseguire un master congiunto studiando in due o più università di paesi diversi, in Europa e altrove.
I laureati con un Erasmus Mundus ottengono una qualifica riconosciuta a livello mondiale, studiando in un ambiente di apprendimento multiculturale.
Erasmus+ e Erasmus Mundus: qual è la differenza?
Erasmus Mundus è una parte specifica di Erasmus+, il programma generale dell’UE che sostiene l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Mentre Erasmus+ comprende molte altre opportunità, Erasmus Mundus si concentra specificamente sui programmi di master congiunti offerti da partenariati universitari.
I motivi principali per candidarsi
-programmi prestigiosi: si partecipa ad alcuni dei programmi più prestigiosi d’Europa, riconosciuti per la loro innovazione, gli elevati standard accademici e la reputazione internazionale
-studiare in più Paesi: si sperimenta la vita in più Paesi e si approfondisce l’apprendimento presso università con stili di insegnamento e competenze diverse
-esperienze uniche: si partecipa a stage, progetti di ricerca o lavoro sul campo, applicando le proprie competenze in contesti reali
-opportunità di carriera: si costruisce la propria rete internazionale e si sviluppano connessioni con coetanei, professori e leader di settore per sostenere i propri obiettivi di carriera
-sostegno finanziario: si hanno a disposizione borse di studio che coprono le tasse universitarie, i costi di viaggio e di vita
Erasmus Mundus è aperto agli studenti di tutto il mondo. Per candidarsi è necessario un diploma di laurea, ma la nazionalità non influisce sull’ammissibilità.
Per ulteriori informazioni:https://education.ec.europa.eu/news/why-choose-erasmus-mundus-as-an-international-student
Il Consiglio europeo celebra il suo 50° anniversario
Le origini del Consiglio europeo risalgono ai vertici dei capi di Stato e di governo dei sei Paesi che fondarono le Comunità europee dopo le devastazioni della Seconda guerra mondiale.
Da allora, il Consiglio europeo è passato gradualmente da un forum di discussione occasionale a un’istituzione dell’UE a pieno titolo.
Il 1° dicembre 2024, l’ex primo ministro portoghese António Costa è diventato presidente del Consiglio europeo.
Scoprite come è nato il Consiglio europeo e come si è sviluppato fino a diventare l’istituzione strategica dell’UE che è oggi.
Per ulteriori informazioni:https://www.consilium.europa.eu/en/50-years-of-working-together/
L’uso passivo dei social media è legato alla solitudine: studio del Centro Comune di Ricerca
Non tutti i social media sono uguali. Uno studio del Centro Comune di Ricerca (JRC) rileva che il “come” i giovani europei utilizzano i social media, più che al “quanto tempo” trascorrono online, può essere associato alla solitudine.
Il consumo passivo dei social media sembra rafforzare il senso di disconnessione, secondo un documento politico del CCR che esamina il rapporto tra l’uso dei social media e la solitudine.
I social media sono diventati una parte ineludibile della vita quotidiana. Facilitano la connettività globale, consentendo agli individui di impegnarsi in conversazioni, collaborare e condividere pensieri, foto e idee. Hanno trasformato il modo in cui le persone formano relazioni e costruiscono comunità, libere da barriere geografiche e di altro tipo, e hanno permesso una comunicazione costante con amici e familiari, consentendo risposte immediate e interattive.
Tuttavia, per molti, soprattutto per gli utenti più giovani, i social media sembrano offrire un risultato più complesso. Le comunicazioni di persona sono diminuite in concomitanza con il drastico aumento del tempo trascorso online, il che ha portato molti a interrogarsi sul potenziale impatto dei social media sul benessere in generale e sulla solitudine in particolare.
Nel policy brief Loneliness and social media use in the European Union (Solitudine e uso dei social media nell’Unione Europea), il CCR fornisce la prima analisi a livello europeo dei modelli di utilizzo dei social media e dell’associazione tra uso intensivo dei social media e solitudine. I dati provengono dall’indagine sulla solitudine condotta dal CCR in tutta l’UE nel 2022 e rivelano che, per quanto riguarda la solitudine vissuta dai giovani europei, non sono tanto le ore trascorse sulle piattaforme sociali a contare di più, ma il come.
I risultati del CCR sono in linea con le precedenti ricerche in materia e sono particolarmente tempestivi, poiché il giorno della sua elezione, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato negli Orientamenti politici per il periodo 2024-2029 che sarà avviata “un’indagine a livello di UE sugli impatti più ampi dei social media sul benessere” dei giovani. Nel frattempo, il CCR continuerà a lavorare insieme alla Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione della Commissione, esplorando gli effetti delle abitudini degli adolescenti sui social media sul loro benessere, sulla salute mentale e sui risultati scolastici.
Per ulteriori informazioni:https://joint-research-centre.ec.europa.eu/jrc-news-and-updates/how-you-scroll-matters-passive-social-media-use-linked-loneliness-2024-12-13_en
Revisione dei 9 cicli del Dialogo dell’UE con i giovani (2010-2022)
Dal 2010, il Dialogo dell’UE con i giovani (EU Youth Dialogue – EUYD) è il più grande processo di consultazione giovanile d’Europa. Questa iniziativa consente ai giovani di plasmare il futuro dell’UE influenzando direttamente la definizione delle politiche.
Dal suo inizio fino al 2023, sono stati realizzati nove cicli del dialogo. Dal 2019, i temi dell’EUYD si basano sugli Obiettivi europei per i giovani (adottati durante il 6° ciclo dell’EUYD). Il numero totale di giovani che hanno partecipato ai cicli 6-9 dell’EUYD dal 2018 al 2023 supera i 131.000.
Risultati principali:
-Coinvolgere i giovani: Coinvolgere direttamente migliaia di giovani nelle discussioni politiche.
-Dare forma alle politiche dell’UE: Contribuire allo sviluppo delle politiche e delle strategie dell’UE per i giovani.
-Dare potere ai giovani: Fornire ai giovani una piattaforma per dare voce alle loro preoccupazioni e idee.
-Scoprire l’impatto del Dialogo con i giovani dell’UE nell’ultima pubblicazione del Partenariato europeo per la gioventù.
Per ulteriori informazioni:https://pjp-eu.coe.int/documents/42128013/47261884/EUYD%20Evaluation%20Report%20%20final%20proofread%20Nov2024%20LP%202756-0323-0475.2.pdf/ac88caad-9bdb-fa4e-c842-7c5b4ae45336?t=1732531551896
Indagine OCSE: le competenze degli adulti sono diminuite o ristagnate nell’ultimo decennio
In base alla seconda indagine internazionale sulle competenze degli adulti (PIAAC), pubblicata dall’OCSE e cofinanziata dalla Commissione europea, negli ultimi 10 anni le competenze di lettura e scrittura degli adulti in Europa sono per lo più diminuite o stagnanti.
Dopo una prima edizione nel 2013, l’indagine completa appena presentata ha valutato le competenze in materia di alfabetizzazione, calcolo e risoluzione dei problemi legati alle TIC degli adulti di età compresa tra i 16 e i 65 anni in 20 Stati membri e in paesi terzi come il Giappone e gli Stati Uniti. I risultati dimostrano l’importanza di sviluppare e utilizzare le competenze per migliorare le prospettive di occupazione, la qualità della vita e la crescita economica. Nonostante gli sforzi per rafforzare l’istruzione e la formazione degli adulti nell’ultimo decennio, l’alfabetizzazione degli adulti è diminuita in sette Stati membri, migliorando in modo significativo solo in Finlandia e Danimarca, mentre solo Finlandia, Estonia, Danimarca e Paesi Bassi hanno fatto progressi per quanto riguarda le competenze numeriche. L’indagine mostra anche che le disuguaglianze di competenze tra gli adulti con i risultati più bassi e quelli con i risultati migliori sono aumentate all’interno dei Paesi, soprattutto per quanto riguarda l’alfabetizzazione.
Le competenze rimangono una priorità per la Commissione europea. Per affrontare le carenze di manodopera e di competenze, la nuova Commissione si è impegnata a sviluppare una strategia globale nell’ambito dell’Unione delle competenze. La Commissione continua a sostenere la Raccomandazione del Consiglio sui percorsi di riqualificazione e la Raccomandazione del Consiglio sui conti individuali di apprendimento, anche attraverso numerosi progetti finanziati dai fondi UE.
Per ulteriori informazioni: https://employment-social-affairs.ec.europa.eu/news/survey-finds-adult-skills-have-declined-or-stagnated-last-decade-2024-12-10_en
Toolkit OCSE per le politiche giovanili
Il kit di strumenti per le politiche giovanili dell’OCSE offre una guida pratica e strategie collaudate per aiutare i Paesi ad affrontare le sfide uniche dei giovani di oggi.
Strutturato attorno a cinque pilastri e con oltre 70 esempi di buone pratiche provenienti da tutti i Paesi dell’OCSE, il Toolkit aiuta i responsabili politici ad attuare la Raccomandazione OCSE sui giovani adottata nel giugno 2022.
Inoltre, riflette le diverse caratteristiche dei giovani e copre aree politiche come l’istruzione e le competenze, l’occupazione e l’imprenditorialità, la salute e l’inclusione sociale, la partecipazione e la rappresentanza nella vita pubblica, la governance pubblica e la giustizia intergenerazionale.
Per ulteriori informazioni:https://bit.ly/3VPqV4f
Superare gli ostacoli alla partecipazione dei giovani: opuscolo di Eurodesk Brussels Link
Per far sapere a più persone possibili che i programmi dell’UE per la gioventù sono aperti a tutti i giovani e che esistono numerose misure per garantirne l’accesso inclusivo, Eurodesk Brussels Link ha pubblicato un nuovo opuscolo su come i giovani possono ottenere un sostegno supplementare per partecipare a varie opportunità in Europa. Troppi pensano che questi programmi non siano per loro, mentre in realtà l’inclusione e la diversità sono le principali priorità di Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà.
I giovani spesso incontrano ostacoli significativi quando cercano di partecipare ai programmi di mobilità giovanile dell’UE, tra cui difficoltà finanziarie, differenze culturali e discriminazione. Per aiutare a superare queste sfide, il nuovo opuscolo di Eurodesk illustra i tipi di sostegno disponibili e le modalità con cui i giovani possono accedervi.
Per ulteriori informazioni: https://eurodesk.eu/2024/11/29/overcoming-barriers-to-youth-participation/
Toolkit EAfA sulle competenze digitali negli apprendistati!
L’Alleanza europea per l’apprendistato (EAfA) ha pubblicato un nuovo toolkit di facile utilizzo che offre una guida passo passo per incorporare le competenze digitali nell’apprendistato e ottimizzare i benefici della trasformazione digitale.
La transizione digitale e verde sta accelerando i cambiamenti nel mercato del lavoro, rendendo le competenze digitali sempre più essenziali per il successo. Tuttavia, solo circa la metà dei cittadini dell’UE possiede le conoscenze digitali di base necessarie per avere successo in un mercato del lavoro digitalizzato.
L’UE è stata proattiva nell’affrontare le sfide poste dalla digitalizzazione. Attraverso iniziative come il Quadro per il Decennio Digitale, il Piano d’azione per l’istruzione digitale (2021-2027) e l’Agenda europea delle competenze, l’UE ha attuato politiche e strategie per promuovere le abilità e le competenze digitali. Inoltre, i programmi di finanziamento dell’UE forniscono risorse preziose per aiutare i sistemi di istruzione e formazione, le aziende e i cittadini ad adattarsi a un mercato del lavoro in rapida evoluzione.
Per ulteriori informazioni:https://employment-social-affairs.ec.europa.eu/news/new-eafa-toolkit-digital-skills-apprenticeships-now-available-2024-12-02_en
Servizio civile universale: Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari
Pubblicato il Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
In particolare:
-61.166 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.324 progetti, afferenti a 386 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia
-1.383 operatori volontari saranno avviati in servizio in 184 progetti, afferenti a 34 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero
I progetti hanno una durata tra 10 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi, le 1.049 ore per i progetti di 11 mesi e le 954 ore per i progetti di 10 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
Possono fare domanda i giovani di età compresa fra 18 e 28 anni (28 anni e 364 giorni) in possesso dei seguenti requisiti principali:
-Avere la cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
-Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.
Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di SCU in cui essere impegnati.
Scadenza: 18 febbraio 2025.
Per ulteriori informazioni:https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/12/bando-ordinario-2024/
Erasmus+ Attività di partecipazione dei giovani
Erasmus+ sostiene gruppi informali di giovani e/o organizzazioni giovanili, che hanno la possibilità di realizzare progetti di partecipazione attiva alla vita democratica a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, realizzando percorsi di impegno dei giovani nella quotidianità.
Le attività possono essere workshop e/o incontri in presenza o online, seminari, dibattiti, consultazioni, campagne di sensibilizzazione, eventi virtuali e in loco, simulazioni di giochi di ruolo. Possono essere transnazionali (realizzate in uno o più paesi partecipanti e che coinvolgono partner di diversi paesi partecipanti) o nazionali (realizzate a livello locale, regionale o nazionale e che coinvolgono uno o più gruppi informali di giovani e/o organizzazioni di un singolo paese partecipante).
Organizzazioni partecipanti ammissibili:
-un’organizzazione senza scopo di lucro, un’associazione, una ONG; una ONG europea per la gioventù; un ente pubblico a livello locale, regionale, nazionale; un’impresa sociale; un ente a scopo di lucro attivo nella responsabilità sociale delle imprese;
-un gruppo informale di giovani.
Partecipanti ammissibili
Giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni residenti nel paese delle organizzazioni partecipanti e responsabili delle decisioni relative ai temi trattati dal progetto.
Chi può candidarsi
Qualsiasi organizzazione partecipante ammissibile stabilita in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato al programma.
Durata del progetto: da 3 a 24 mesi.
Scadenze
– 12 febbraio 2025 alle 12:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) per i progetti che iniziano tra il 1° giugno e il 31 dicembre dello stesso anno;
– 1° ottobre 2025 alle 12:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) per i progetti che iniziano tra il 1° gennaio e il 31 maggio dell’anno successivo.
Per ulteriori informazioni: https://erasmus-plus.ec.europa.eu/programme-guide/part-b/key-action-1/youth-participation
Europa Creativa: nuovo bando per rendere più verde il settore musicale
Il nuovo bando Music Moves Europe sosterrà la transizione verde e la sostenibilità ambientale dell’ecosistema musicale europeo.
L’obiettivo di questo bando è selezionare un consorzio che realizzi le seguenti attività con un budget di 5 milioni di euro:
-Effettuare una valutazione delle esigenze strategiche del settore musicale per identificare le pratiche che richiedono un cambiamento e una mappatura delle migliori pratiche di greening nel settore.
-Istituire un programma di sviluppo delle competenze, sensibilizzazione e formazione per aiutare il settore musicale a migliorare le competenze e le conoscenze al fine di facilitare la transizione ecologica.
-Fornire un programma di sostegno finanziario per ridistribuire fondi alle organizzazioni attive nel settore musicale affinché adottino le migliori pratiche innovative per la loro transizione verde e la sostenibilità ambientale.
Per saperne di più sul bando e sul processo di candidatura, vedere qui.
Scadenza: 19 febbraio 2025.
Per ulteriori informazioni:https://culture.ec.europa.eu/news/creative-europe-new-call-for-the-greening-of-the-music-sector
Programma Vulcanus in Giappone
Il programma consiste in tirocini nel settore aziendale per studenti UE e intende accrescere e stimolare la cooperazione industriale e migliorare la comprensione reciproca tra Giappone e UE.
Gli studenti dovranno seguire:
– un seminario in Giappone;
– un corso intensivo di quattro mesi di lingua giapponese;
– un tirocinio di otto mesi presso un’impresa giapponese.
Il programma Vulcanus in Giappone è sovvenzionato dal Centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale (joint venture cofinanziata dalla Commissione europea e dal Governo Giapponese) e dalla ditta ospite giapponese. Gli studenti beneficeranno inoltre di una borsa di studio pro-rata che dovrebbe aggirarsi intorno agli 8200 euro (in linea di massima da pagare in yen), per sostenere parzialmente i costi di viaggio da e per il Giappone, l’assicurazione personale e le spese di soggiorno in Giappone. L’alloggio è messo a disposizione dalla ditta ospite per i dodici mesi. Il corso di lingua, il seminario e l’alloggio in Giappone per l’intero soggiorno sono gratuiti. La borsa di studio sarà suddivisa in diverse rate.
Scadenza: 20 gennaio 2025 (sessione agosto 2025 – marzo 2026).
Per ulteriori informazioni:http://www.eu-japan.eu/events/vulcanus-japan
21racconti 2025: concorso letterario per appassionati di letteratura e scrittura
21racconti è un concorso di scrittura letteraria con l’obiettivo di promuovere l’interesse verso la letteratura, presentandola non come qualcosa di distante, ma come un’opportunità concreta e accessibile. Ciascun partecipante potrà partecipare al concorso inviando racconti inediti di 30.000 battute spazi inclusi.
Il concorso è aperto a tutti gli autori senza limiti di età, genere o tema presentando un racconto inedito al pubblico.
Per partecipare al contest è necessario pagare una quota di partecipazione di 21 euro a racconto. Al vincitore spetterà un premio di 2.100€ che verrà assegnato al miglior racconto.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di giugno 2025.
Scadenza: 28 febbraio 2025.
Per ulteriori informazioni:https://www.premio21racconti.it/
Youth Rights Academy 2025
L’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) e Education Above All (EAA) vi invitano alla Youth Rights Academy che si terrà a Ginevra dal 7 all’11 luglio 2025.
Risultati
-Imparare da rinomati esperti di diritti umani.
-Entrare in contatto con altri giovani attivisti di tutto il mondo.
-Sviluppare le competenze necessarie per realizzare iniziative di impatto sui diritti umani.
Requisiti
-Avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni
-Possedere esperienza nella difesa dei diritti umani, in particolare dei diritti dei giovani
-Avere una buona conoscenza della lingua l’inglese
Verrà data preferenza per chi ha vissuto esperienze di conflitto o insicurezza o ha una limitata esposizione globale.
Se selezionati dovrete completare un’attività di follow-up e partecipare a un colloquio finale.
Gli organizzatori copriranno le spese di viaggio e di alloggio.
Scadenza: 12 gennaio 2025.
Per ulteriori informazioni: https://www.ohchr.org/en/youth/call-applications-ohchr-eaa-youth-rights-academy-7-11-july-2025
Glitch Lab per artistə visivi under 30
Glitch Lab è un percorso gratuito di formazione laboratoriale e di produzione artistica altamente qualificato rivolto a 12 artistə visivi under 30.
Il percorso gratuito di formazione accompagna lɜ 12 partecipantɜ selezionatɜ tramite questa open call all’avviamento alla professione artistica e alla realizzazione di un’opera in realtà aumentata.
Il workshop è strutturato in modo da fornire aɜ partecipantɜ gli strumenti per approfondire le conoscenze artistiche e tecniche sui new media, far dialogare innovazione tecnologica e dimensione creativa e ampliare la loro rete di contatti lavorativi e di accesso al mondo professionale.
Il progetto si rivolge a 12 giovanɜ under 30, diplomatɜ o laureatɜ (Triennale o Magistrale) o iscrittɜ all’ultimo anno di corso, in discipline artistiche preferibilmente (ma non esclusivamente) legate alle arti visive presso università, accademie, scuole d’arte ed enti formativi equiparabili italiani o stranieri.
Lɜ aspiranti partecipanti dovranno essere autonomɜ per quello che riguarda tutti gli aspetti legati alla propria opera finale, quindi essere in grado di produrre contenuti audio-visivi che possono includere in base alle propria ricerca artistica: video, modelli 3D, illustrazione digitale, motion graphics, animazione tradizionale, stop motion, vfx, ecc.
Scadenza: 26 gennaio 2025.
Per ulteriori informazioni:https://www.wildstrawberrieslab.com/copia-di-glitch-ii
Concorso per le scuole “No alla droga, no ad ogni forma di dipendenza”
Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione degli alunni e studenti contro le dipendenze da sostanze stupefacenti, il Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero della salute e il Ministero dell’istruzione e del merito promuovono un Concorso dal titolo “No alla droga, no ad ogni forma di dipendenza”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie.
Scopo del concorso è far riflettere i giovani sul pericolo derivante dall’uso di droghe e sull’importanza della libertà dalle dipendenze e del loro impatto negativo sulla salute e sullo sviluppo psico-fisico e sociale; promuovere corretti stili di vita, in un’ottica di prevenzione non solo dei danni legati all’uso di droghe, ma anche di tutte le forme di dipendenza, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo dipendenze da internet, da social, da gaming, gioco d’azzardo, ecc.
E’ possibile presentare un elaborato per scuola, predisposto da un gruppo di alunni e studenti appartenenti alla stessa classe, o a classi trasversali.
Le istituzioni scolastiche dovranno far pervenire gli elaborati originali sotto forma di:
– fumetto/video (con durata massima di tre minuti);
– performance artistica di musica, danza (della durata massima di 5 minuti) o di teatro (della durata massima di 10 minuti).
Ogni scuola può presentare un unico elaborato.
Scadenza: 18 marzo 2025.
Per ulteriori informazioni:https://www.mim.gov.it/web/guest/-/concorso-nazionale-no-alla-droga-no-ad-ogni-forma-di-dipendenza-anno-scolastico-2024-2025
Anche per il 2024 i Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk organizzano un ciclo di webinar in/formativi sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato. I webinar saranno condotti da esperti/e dei vari settori interessati e tratteranno temi come la ricerca delle informazioni sulle opportunità di mobilità, le procedure per accedere alle offerte di mobilità e la documentazione da produrre.
Inoltre, una serie di webinar saranno realizzati in cooperazione con l’Agenzia Italiana per la Gioventù su Erasmus+|Gioventù, Corpo europeo di solidarietà.
I webinar (gratuiti) hanno una durata variabile a seconda dell’argomento e sono aperti ad un massimo di 500 partecipanti.
23 gennaio: “Servizio Civile Universale: diventa operatore volontario”
|
Eurodesk ONAir invita a partecipare a un webinar, che si terrà il 23 gennaio 2025 dalle 16.00 alle 17.00, dal titolo “Servizio Civile Universale: diventa operatore volontario”.
Il Servizio Civile offre ai giovani un’occasione unica di crescita ed arricchimento personale e professionale e rappresenta uno strumento particolarmente efficace per diffondere la cultura della solidarietà e della pace tra i popoli.
Durante il webinar, realizzato in collaborazione con il Centro Eurodesk AnciLab, verranno presentate le caratteristiche del Servizio Civile Universale e le condizioni di partecipazione al bando di prossima pubblicazione per progetti di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Per partecipare al webinar, registrati qui:https://register.gotowebinar.com/register/8730794570141509720
Rivedi i webinar precedenti
Per rivedere i webinar precedenti è possibile andare alla pagina https://www.eurodesk.it/2024-webinar o iscriversi al Canale YouTube di Eurodesk Italy, dove nella playlist dedicata si potranno trovare le registrazioni dei webinar già realizzati.
13-15 gennaio: YOUTH DAYS dell’EACEA – Azioni Erasmus + Gioventù
L’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA) invita a partecipare a 3 sessioni informative online sugli inviti a presentare proposte 2025 di Erasmus+.
Questi eventi hanno lo scopo di informare le organizzazioni che si occupano di giovani e che sono interessate a richiedere finanziamenti per le seguenti azioni:
13 gennaio – Progetti di Capacity Building Youth: mirano a sostenere la cooperazione internazionale nel campo della gioventù e dell’apprendimento non formale, come motore dello sviluppo socio-economico sostenibile e del benessere delle organizzazioni giovanili e dei giovani.
14 gennaio – Progetti European Youth Together: mirano a creare reti che promuovano partenariati regionali, da gestire in stretta collaborazione con i giovani di tutta Europa (Stati membri dell’UE e Paesi terzi associati al programma).
15 gennaio – Partenariati di cooperazione Progetti giovanili presentati da ONG europee: rivolti a candidature presentate da ONG europee: mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative, nonché la realizzazione di iniziative congiunte che promuovano la cooperazione, l’apprendimento tra pari e lo scambio di esperienze a livello europeo.
Nel corso di queste sessioni verrà illustrato il contesto politico delle 3 azioni, verranno presentati i bandi e le loro caratteristiche, verranno fornite indicazioni sul processo di candidatura e sugli elementi chiave per la presentazione di buone proposte (comprese le testimonianze).
Gli Info Days si svolgeranno su Webex dalle 09:00 alle 12:15 (ora di Bruxelles) e saranno registrati. Non è necessaria la registrazione per seguire gli eventi.
Per ulteriori informazioni:https://youth.europa.eu/news/join-eacea-youth-days-erasmus-youth-actions_en
14 gennaio: Infoday Erasmus+ 2025 – Progetti di Mobilità di breve durata per la Scuola
L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire organizza un webinar informativo sui Progetti di Mobilità di breve durata (Azione KA122), nel quadro del programma Erasmus+.
L’Infoday si terrà online il 14 gennaio 2025, dalle 14.30 alle 17.00.
I Progetti di Mobilità di breve durata rappresentano un modo diretto e semplice per beneficiare del Programma Erasmus+ e delle esperienze di mobilità europea per alunni e personale della scuola e aprono la strada alla partecipazione di scuole che non si sono mai cimentate nella progettazione europea. Questa tipologia di mobilità permette di pianificare poche attività in modo semplice e con un finanziamento più semplice da gestire rispetto ad altre azioni, per acquisire esperienza all’interno del Programma, seppur con alcune limitazioni sul numero di partecipanti e sulla durata.
In vista della scadenza del 19 febbraio 2025, si parlerà in dettaglio di:
-opportunità di mobilità di apprendimento che una scuola può inserire in un progetto: -esperienze di formazione e job-shadowing, insegnamento all’estero, mobilità individuale o di gruppo per gli alunni
-le novità del bando Erasmus+ 2025
-come lavorare a un progetto di qualità
-le procedure da seguire per presentare la candidatura
Per partecipare è necessaria la registrazione online.
Per ulteriori informazioni:https://www.erasmusplus.it/eventi/programma/infoday-erasmus-2025-progetti-di-mobilita-di-breve-durata-per-la-scuola/
13 gennaio: Le Azioni Jean Monnet per la Scuola
L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire organizza un webinar informativo su “Le Azioni Jean Monnet per la Scuola“.
Durante l’evento, che si terrà il 13 gennaio 2025, dalle 14.30 alle 17.00, interverrà un’esperta dell’EACEA, l’Agenzia esecutiva della Commissione europea e due Istituti scolastici con esperienze di successo.
Le Azioni Jean Monnet per la scuola promuovono la comprensione dell’Unione europea e del funzionamento delle sue istituzioni sia nell’istruzione generale che nella formazione professionale (ISCED 1-4) in risposta alla diffusa mancanza di conoscenza e alla notevole disinformazione sull’UE, che causa disincanto dei cittadini nei confronti dell’Unione e delle sue politiche.
Per partecipare è necessaria la REGISTRAZIONE ONLINE.
Per ulteriori informazioni:https://www.erasmusplus.it/eventi/programma/infoday-2025-azioni-jean-monnet-per-la-scuola/
31 gennaio: Webinar “Democrazia e cittadinanza digitale: quali competenze nell’era delle fake news e della disinformazione?”
Nell’ambito delle Marie Skłodowska-Curie Actions del programma Horizon, il 31 gennaio 2025 alle 12.30 – 14.00, CET, si svolgerà il webinar “Democrazia e cittadinanza digitale: quali competenze nell’era delle fake news e della disinformazione?”.
L’evento si concentrerà sulla democrazia digitale e sulle competenze digitali di cui i cittadini hanno bisogno per navigare criticamente nella sfera pubblica online. Verranno analizzati diversi aspetti della partecipazione democratica nell’era dei social media e delle piattaforme online esposte a fake news e dis/misinformazione, nonché il ruolo dell’intelligenza artificiale nel plasmare i modi di consumare e creare contenuti.
Il webinar riunirà rappresentanti di diversi servizi della Commissione e responsabili scientifici/coordinatori di progetti finanziati dall’UE per presentare il loro lavoro sul tema e impegnarsi in una discussione attiva tra loro e con il pubblico (singoli ricercatori, responsabili di progetto, responsabili politici, operatori, rappresentanti della società civile, cittadini interessati).
Per ulteriori informazioni:https://marie-sklodowska-curie-actions.ec.europa.eu/event/msca-lunchtime-conversation-digital-democracy-and-citizenship-2
EURES Job Days
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
Per ulteriori informazioni: https://www.europeanjobdays.eu/en
Dialoghi dei cittadini
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell’UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un’opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell’UE e far sentire la propria voce.
Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/info/events_it
SaltoYouth: Calendario di formazione
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
Per ulteriori informazioni https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/
Copyright Eurodesk 2025
Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ | Gioventù e del Corpo europeo della solidarietà dedicata all’informazione, alla promozione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell’Agenzia Italiana per la Gioventù.
Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission’s ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.
|
|
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link