Transizione energetica: il futuro è a KEY25, a Rimini dal 5 al 7 marzo | Articoli

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Energie rinnovabili: la capacità globale crescerà di 2.7 volte entro il 2030

Il “primo combustibile” della transizione. È così che l’IEA (International Energy Agency) definisce l’efficienza energetica. Per arrivare a traguardare gli obiettivi di neutralità carbonica, infatti, è necessario decarbonizzare ogni ambito delle attività umane ed economiche, rendendo i trasporti, l’ambiente costruito e il comparto industriale e residenziale sempre più efficienti e a basso impatto ambientale.

A contribuire alla transizione green saranno anche le energie rinnovabili, che proseguono la loro traiettoria di sviluppo: commentando l’ultimo World Energy Outlook, il Direttore dell’IEA Faith Birol ha affermato che stiamo entrando nell’era dell’elettricità prodotta da fonti pulite e sempre l’IEA, nel suo rapporto Renewables 2024, prevede che la capacità globale di energia rinnovabile crescerà di 2,7 volte entro il 2030, anche se l’obiettivo Net 0 emission è ancora lontano. Anche in Europa il 2024 ha registrato un aumento della produzione di energia da fonti green, con il fotovoltaico in testa.

La transizione energetica è quindi in piena corsa e ha bisogno di accelerare lo sviluppo di soluzioni comuni e condivise che le consentano di procedere ancora più spedita, senza incidere negativamente sui sistemi economici e produttivi e sull’aumento dei costi dell’energia.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Aziende, utilities, Associazioni, amministrazioni e tutti i player coinvolti in questa grande trasformazione troveranno un’opportunità unica per incontrarsi, confrontarsi e discutere sul futuro del settore a KEY – The Energy Transition Expo, l’evento di riferimento in Europa, Africa e bacino del Mediterraneo sulla transizione e l’efficienza energetica, organizzato dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini da IEG (Italian Exhibition Group).

Per la prossima edizione, che conferma il ruolo di KEY di network di riferimento per la community globale della transizione energetica, sono attesi circa il 20% in più di brand espositori e numerosi top buyer, delegazioni internazionali e operatori qualificati provenienti da tutto il mondo.

La tre giorni riminese tornerà inoltre a costituire un’occasione privilegiata per favorire l’interlocuzione con le Istituzioni, con l’obiettivo di contribuire ad accelerare la decarbonizzazione.

 

(Crediti: IEG)

 

KEY25: gli eventi in programma

Grazie ad un ricco programma eventi, definito dal Comitato Tecnico Scientifico presieduto dal professor Gianni Silvestrini e formato da Istituzioni, Associazioni industriali di categoria, Associazioni tecnico-scientifiche, Enti e Fondazioni, a KEY25 saranno presentati studi, ricerche e Osservatori inediti e si svolgeranno incontri, convegni e dibattiti, alla presenza dei più importanti esperti del settore.

Dalle opportunità offerte dalla transizione energetica, sia di carattere finanziario che per garantire sicurezza e continuità nell’approvvigionamento, ai nodi normativi e autorizzativi ancora da sciogliere; dai focus su fotovoltaico, agrivoltaico ed eolico onshore e offshore alla transizione elettrica della mobilità; dall’efficienza energetica alla trasformazione delle città in ottica smart e sostenibile, fino alle Comunità Energetiche Rinnovabili, ai sistemi di accumulo dell’energia utility scale e al ruolo dell’Africa nel futuro green.

KEY25 affronterà i più variegati temi legati al presente e al futuro dell’energia, con una panoramica trasversale su tutti i settori coinvolti.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Per la prima volta si parlerà di Intelligenza Artificiale e delle sue possibili applicazioni nel settore dell’energia, illustrando le opzioni disponibili e i risultati ottenuti dai progetti già avviati, ma riflettendo anche su opportunità, rischi, aspetti etici ed impatto ambientale generato dall’adozione di questa tecnologia.

 

SCOPRI IL PROGRAMMA INTEGRALE DELLA MANIFESTAZIONE

 

Martedì 4 marzo, alla vigilia di KEY, al Palacongressi di Rimini si svolgerà la seconda edizione di KEY CHOICE – Unlock the future of PPA, l’evento B2B di KEY – The Energy Transition Expo dedicato ai Power Purchase Agreements, organizzato da IEG (Italian Exhibition Group) in collaborazione con Elemens.

 

Il nuovo layout

Chiunque desideri razionalizzare i propri consumi e ridurre l’impatto energetico e ambientale delle proprie attività, potrà cogliere l’occasione di conoscere le soluzioni e ultime tecnologie disponibili sul mercato, non solo partecipando agli eventi in programma a KEY25, ma anche visitando l’Expo con percorsi personalizzati in base alle esigenze.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Il layout della manifestazione, in una nuova configurazione che prevede 20 padiglioni su 90.000mq di superficie lorda, disposti in maniera bilanciata sulle ali est ed ovest del quartiere fieristico, e l’apertura per la prima volta anche dell’ingresso ovest, ha mantenuto la divisione in sette aree tematiche ben delineate, ma al tempo stesso connesse fra loro per valorizzare tutte le sinergie esistenti, dando vita ad un percorso espositivo appositamente disegnato per contribuire a incrementare le occasioni di business e networking e migliorare l’esperienza della visita.

Ai settori dedicati a fotovoltaico, eolico, idrogeno, energy storage, efficienza energetica, e-mobility e sustainable city, si affiancheranno spazi speciali trasversali e un’area dedicata all’innovazione e alla formazione, con la novità del progetto Green Jobs & Skills. L’iniziativa sarà presente per la prima volta a KEY25 per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, con l’obiettivo di contribuire a colmare il gap delle competenze green.

   

Idrogeno e porti: i nuovi focus di KEY

KEY25 potenzia e amplia lo spazio dedicato all’idrogeno con un vero e proprio Salone. HYPE – Hydrogen Power Expo supported by Hydrogen & Fuel Cells, questo il nuovo nome, costituisce la naturale evoluzione dell’area che da sempre KEY riserva all’idrogeno, candidandosi a diventare luogo di riferimento a livello internazionale dove approfondire il tema di questo vettore e della sua importanza per la transizione energetica, in particolare dei trasporti e dei settori hard to abate, sostenendo la nascita di nuovi progetti. HYPE – Hydrogen Power Expo supported by Hydrogen & Fuel Cells è organizzato da Italian Exhibition Group e Hannover Fairs International GmbH (HFI), filiale italiana di Deutsche Messe AG.

A KEY 2025 debutterà anche Su.port – Sustainable Ports for Energy Transition, il nuovo focus espositivo sull’elettrificazione delle banchine portuali, fondamentale per ridurre le emissioni, promuovere la sostenibilità nei porti e accelerare lo sviluppo dell’eolico off-shore, in particolare per quanto riguarda le soluzioni floating, ovvero i parchi eolici galleggianti.

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

OTTIENI IL TUO BIGLIETTO GRATUITO E PARTECIPA A KEY 2025



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link