Qualcomm porta l’intelligenza artificiale sulle moto con Royal Enfield

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


CES 2025, Qualcomm presenta la sua strategia per l’automotiveLas Vegas – Al CES 2025 Qualcomm ha fatto due tipi di annunci. Da un lato ha presentato nuovo hardware, con la nuova serie di processori per PC Copilot+ Snapdragon X, che porta sui computer di fascia economica funzionalità basate su AI in dotazione ai chip di fascia superiore Snapdragon Pro e Snapdragon Elite.

Dall’altro, ha condiviso la propria strategia per il settore automotive presentando non nuovi chip, ma nuove alleanze. Queste sono orientate a collaborare con alcuni brand per potenziare ed espandere le funzionalità già disponibili sulla potente piattaforma per l’automotive Snapdragon Digital Chassis; e in più servono a portare i chip dell’azienda californiana sui mezzi di nuovi produttori a quattro e due ruote, come ad esempio la splendida moto full electric sviluppata dall’azienda indiana Royal Enfield (che abbiamo visto da vicino proprio a Las Vegas).

L’elenco è molto lungo, e comprende tra gli altri Alps Alpine, Amazon, Leapmotor, Mahindra, Hyundai Mobis e, appunto, Royal Enfield. L’obiettivo è innanzitutto portare sui loro prodotti hardware e software della piattaforma Snapdragon Digital Chassis, che ad esempio può far girare sistemi di infotainment con grafica fotorealistica generata dal motore grafico Unreal 5; oppure sfruttare l’AI Generativa, sviluppata per facilitare l’interazione tra essere umano e veicolo e i sistemi di sicurezza attiva ADAS forniti dall’azienda americana, anche questi “aumentati” da tecnologie di AI. Continuano invece e anzi si espandono le collaborazioni già in essere con aziende del calibro di Desay, Garmin e Panasonic.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Vediamo qualche esempio.

La moto del futuro secondo Royal Enfield
Parlando di partnership appena ufficializzate, forse la più interessante è quella con Royal Enfield. Il produttore indiano di motocicli, che gode di ottima salute e vendite in crescita, ha infatti scelto Qualcomm per la fornitura di hardware a Flying Flea, azienda che ha creato appositamente per lo sviluppo di veicoli elettrici a due ruote e dotati di una nuova interfaccia utente. La moto utilizzerà la piattaforma Snapdragon Car-to-Cloud e il sistema Snapdragon QWM2290, per veicoli a due ruote, su cui girerà software che Royal Enfield sta sviluppando interamente in house, e dovrebbe entrare in commercio entro quest’anno. Sarà dotata di connettività in tempo reale, controlli intuitivi e un’interfaccia AI che impara dal guidatore e “cresce con lui”, come ci hanno spiegato i responsabili del progetto.

Con la cinese Leapmotor per l’auto full electric e autonoma
Fondata nel 2015 dall’ingegnere Jiangming Zhu, Leapmotor è un’azienda che sviluppa veicoli elettrici intelligenti con sede ad Hangzhou, in Cina, che progetta e produce da sola tutti i sistemi e componenti principali dei suoi veicoli.

La collaborazione con Qualcomm ruota intorno al nuovo B10, un C-SUV equipaggiato con la piattaforma di cockpit Snapdragon di nuova generazione e tra i primi veicoli al mondo basati sulla piattaforma Snapdragon Ride, che fornisce funzionalità avanzate di assistenza alla guida (ADAS) e guida autonoma, alimentate da intelligenza artificiale e processori ad alte prestazioni. Il nuovo veicolo ha implementato anche lo Snapdragon Cockpit, cioè la piattaforma che gestisce l’esperienza a bordo del veicolo abilitando il controllo vocale con l’AI generativa, sistemi di infotainment immersivi, funzioni di sicurezza e molto altro. Infine, la presenza di un sensore LiDAR di alta qualità, sempre collegato con la piattaforma Snapdragon Ride, consente di offrire funzionalità di Navigate on Autopilot (NOA) sia per autostrade che ambienti urbani, supportando l’esecuzione di modelli di grandi dimensioni end-to-end.

Il futuro dell’esperienza di bordo? La Digital Cabin di Alpine Alps
Infine concludiamo questa breve rassegna con la collaborazione rinnovata tra Qualcomm e Alpine Alps, uno dei principali produttori di componenti elettronici e sistemi di infotainment automobilistico, che attualmente fornisce circa 40.000 prodotti e soluzioni a 2.000 aziende a livello globale. Con loro l’azienda californiana collabora già dal 2020 per sviluppare le tecnologie del cosiddetto Digital Cabin, un ambiente di bordo super avanzato e quasi futuristico. Le soluzioni sviluppate per la Digital Cabin da Alps Alpine e Qualcomm Technologies includono: l’E-Mirror, uno specchio elettronico che offre una visuale periferica con una riduzione drastica dei punti ciechi; dispositivi di input e output di nuova generazione, integrati nei pannelli delle portiere; un ampio display sul soffitto, per un intrattenimento coinvolgente e le cosiddette Sound zones: proiezione individuale del suono per ogni persona all’interno del veicolo.



Source link

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link