Taglio del nastro per la nuova sede provvisoria della Biblioteca Oliveriana di Pesaro, in Largo Mamiani

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


di Ufficio Stampa Comune di Pesaro

Taglio del nastro per la nuova sede provvisoria della Biblioteca Oliveriana, in Largo Mamiani, che si presenta alla città con il grande ritorno del Contorniato di Traiano trafugato nel 1978.

«Il Contorniato di Traiano, scomparso dal 1978, è tornato in città in un anno speciale e in una giornata ancor più significativa che apre la tre-giorni di festa per “Coltiva la Capitale”: la kermesse che celebra il passaggio di consegne ad Agrigento, Capitale italiana della cultura 2025 – ha sottolineato il sindaco Andrea Biancani -. Con l’inaugurazione della sede temporanea della Biblioteca Oliveriana – in via San Francesco, 9 – abbiamo dato continuità a tutta la struttura; un modo per dimostrare la vicinanza dell’amministrazione comunale all’Ente, al contrario di come molti provano a dire. Ora aspettiamo la fine dei lavori a Palazzo Almerici (8milioni di interventi in corso), per restituire alla città un luogo simbolo della cultura per il nostro territorio, e non solo».

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Il trasferimento della sede dell’Ente Olivieri, ora ubicata in Largo Mamiani 2/4 con ingresso via San Francesco 9, si è reso necessario, come ha ricordato il vice sindaco e assessore alla Cultura Daniele Vimini: “per gli interventi di rigenerazione di Palazzo Almerici, destinati a protrarsi fino al 2026 (PNRR). L’apertura di questo spazio, temporaneo, è un momento importante per la città, che si completa con la riconsegna del Contorniato di Traiano, che arricchisce il nostro patrimonio culturale”.

Una giornata importante per la città, che celebra anche il ritorno del Contorniato di Traiano, reperto montale di epoca romana trafugato nel 1978 (ne esistono solo due al mondo) e recentemente recuperato, grazie all’intervento del Comando dei Carabinieri del Nucleo di Tutela del Patrimonio Culturale, negli Stati Uniti.

Il prefetto di Pesaro e Urbino Emanuela Saveria Greco: “Complimenti alla direttrice, riuscire a trovare uno spazio centrale dove contenere anche volumi di grande prestigio storico e culturale non era facile. Complimenti al Comando dei Carabinieri del Nucleo di Tutela del Patrimonio Culturale per il ritrovamento del Contorniato di Traiano”.

Così la Direttrice dell’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani Brunella Paolini: “Dopo il 2024, nel corso del quale l’Ente Olivieri, oltre alle consuete sue attività ed iniziative, è stato impegnato nella gestione e trasferimento del suo ingente patrimonio archeologico, archivistico e librario, reso necessario dall’intervento di ristrutturazione di Palazzo Almerici, siamo felici di annunciare, in queste giornate così significative per Pesaro, la piena attività della nostra nuova sede in Largo Mamiani 2/4 (angolo Via San Francesco – Piazza del Popolo). In questi locali hanno trovato spazio gli uffici, una piccola sezione del fondo manoscritto, le carte geografiche e alcuni reperti e oggetti museali, tra i quali gli avori medievali e rinascimentali e i vetri cimiteriali paleocristiani. Siamo anche riusciti ad allestire una piccola sala lettura e di consultazione aperta al pubblico, pronta ad accogliere studenti, studiosi e cittadini secondo i nostri consueti orari.  Abbiamo, inoltre, saputo che entro pochi giorni sarà disponibile il deposito pesarese destinato ad accogliere i fondi archivistici e storici.

Posso quindi annunciare, con soddisfazione, che a brevissimo saranno di nuovo attivi i servizi di consultazione e riproduzione digitale della sezione storica della Biblioteca Oliveriana, sospesi durante il trasloco. Mentre sono proseguiti, senza interruzione, il prestito a domicilio e il prestito interbibliotecario, seppur con qualche adeguamento.

La festa di oggi si arricchisce di un altro particolare evento. Nel corso dell’inaugurazione avverrà anche la restituzione all’Ente Olivieri, e alla città, del Contorniato di Traiano, parte della ricca collezione numismatica Oliveriana, rubato nel 1978 e recentemente recuperato dal Comando dei carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.

Ringraziamo coloro che si sono adoperati per il buon fine di questa vicenda, come anche ringraziamo tutta l’amministrazione Comunale di Pesaro, per l’attenzione che rivolge all’Ente Olivieri. Dall’imponente lavoro di ristrutturazione di Palazzo Almerici, nostra sede, all’individuazione di locali appositi alla conservazione e tutela del patrimonio ed anche per aver trovato e contribuito ad allestire questi spazi che ci permetteranno di mantenere in essere tutti i servivi e la prosecuzione delle nostre attività di valorizzazione e promozione culturale”.

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona hanno consegnato, nelle mani della Direttrice di quell’Ente, la moneta in argento di epoca romana (I-II sec. d.C.), conosciuta come “contorniato di Traiano”. Il prezioso bene numismatico era stato trafugato tra il 27 e il 28 febbraio 1978 dal museo dell’omonimo Ente. Così il Comandante del Nucleo Carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale di Ancona, Mattia Ivano Losciale: “Contentissimi di aver riportato questo risultato, che aumenta il prestigio di Pesaro Capitale italiana della Cultura. Questo è la dimostrazione che uniti si vince”. Un bel gioco di squadra confermato anche dall’ex Procuratore della Repubblica Silvia Cecchi, presente all’evento.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Per la Soprintendenza archeologica, presente Stefano Finocchi: “Orgoglio del risultato di questa operazioni. Auguri alla città di Pesaro e all’Ente Olivieri per questi importanti risultati”.

Un momento significativo, che si inserisce nella tre-giorni di “Coltiva la Capitale”, la festa di Pesaro 2024 che avrà come apice il passaggio di consegna ad Agrigento, Capitale nel 2025. Così il sindaco della città siciliana Gianfranco Miccichè: “Emozionato per il testimone che riceverò domani –  dice -. Ho visto quello che ha fatto Pesaro e speriamo di essere all’altezza di quello che avete fatto: una città accogliente, che ha creato un ponte tra città della cultura”.

Dopo il taglio del nastro, la consegna del Contorniato di Traiano, l’inaugurazione è proseguita con la visita ai nuovi locali della Biblioteca, dove, oltre agli uffici, hanno trovato alloggio le preziosissime carte nautiche Oliveriana World Map e il Mappamondo di Vesconte Maggiolo (entrambe del XVI secolo), la collezione di avori e di vetri cimiteriali paleocristiani e 500 degli oltre mille manoscritti precedentemente conservati nella Sala dello Zodiaco di Palazzo Almerici –  compreso il celebre Codice a Cuore– oltre alla collezione di ritratti degli Uomini Illustri Pesaresi e alla zanna di elefante appartenuta a Giambattista Passeri, che si dice risalga alla Battaglia del Metauro del 207 a. C.

I nuovi locali della Biblioteca saranno comunque accessibili per visite anche domani, sabato 11 gennaio, dalle 10 alle 13, dalle 15.30 alle 19.00 e dalle 21 alle 23. Per info 0721 33344, info@oliveriana.pu.it e 338 432 4889 (solo whatsapp).

Gli orari di apertura al pubblico della nuova sede sono lunedì e giovedì 14 -18.30, martedì e mercoledì 9 -18.30 e venerdì 9-14.00: disponibili alcune postazioni – studio e consultazione del materiale presente in Biblioteca.

L’inaugurazione della nuova sede dell’Ente Olivieri rientra nella tre giorni di iniziative  di “Coltiva la Capitale”: QUI il programma Pesaro2024.it mail a info@pesaro2024.it

Il Contorniato di Traiano è un reperto monetale in bronzo contraddistinto da contorno circolare scavato sulle due facce presso il bordo un poco rialzato. Raffigura l’imperatore Traiano, colui che portò l’Impero Romano alla sua massima estensione, sul fronte, mentre sul verso è rappresentato un auriga con cavalli. Il contorniato di Traiano venne trafugato dal Museo Archeologico Oliveriano agli inizi del 1978, insieme a cento altre monete ed altri reperti. Gran parte del bottino venne recuperata nell’ottobre dello stesso anno; mentre il contorniato è stato solo recentemente individuato dopo quasi 50 anni di esilio, in una Casa d’aste in Pennsylvania, grazie all’impegno del Nucleo di Tutela del Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri. Un’altra autorità che si diede molto fa da fare per questo ritorno è l’ex Procuratore della Repubblica Silvia Cecchi.

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link