Rappresenterà un valido punto di riferimento per chi è in difficoltà, il Pronto Intervento Sociale, finanziato per tre anni dall’Ambito territoriale S5 (Comune di Salerno capofila) per una somma complessiva di 540mila euro. Rivolto a persone in condizioni di povertà estrema o marginalità, il progetto mira a potenziare l’erogazione e l’accesso ai servizi mediante l’organizzazione di una rete che consenta di operare sul territorio con un approccio integrato di assistenza agli utenti. Attivato grazie al supporto di Fondazione Caritas, Fondazione Humanitas Universo, Associazione OASI (Casa Nazareth), Associazione l’Abbraccio, Associazione Quartiere Ogliara, Associazione Don Salvatore Lionett i- ANSPI, Confraternita La Misericordia e ONMIC APS, Prins è la risposta concreta ad un bisogno cresciuto con la pandemia e la crisi economica di far fronte al disagio e allo stato di isolamento delle persone.
I dettagli
CENTRALE OPERATIVA
La centrale operativa di pronto intervento sociale attiva 24h/24h per 365 giorni all’anno. (Numero da contattare per le emergenze: 800200019)
UNITÁ MOBILE DI STRADA
Il servizio utilizza unità mobili che, spostandosi nei diversi luoghi di aggregazione spontanea, offrono a chiamata risposte personalizzate ai bisogni più semplici e immediati, anche di tipo informativo, di orientamento e/o accompagnamento al sistema
dei servizi.
Sono prestazioni del servizio:
– distribuzione pasti, coperte, abiti, altro;
– trasporto d’emergenza;
– primo counseling e supporto psicologico;
– orientamento e accompagnamento ai servizi di diagnosi e cura;
– orientamento ed informazione ai servizi territoriali;
– ascolto attivo;
– campagne di sensibilizzazione, diffusione di opuscoli informativi.
DORMITORIO, PRIMA ACCOGLIENZA
Il Servizio prevede la collaborazione con un dormitorio di pronta accoglienza che offre pernottamento di emergenza con cena e prima colazione, mettendo a disposizione dei propri ospiti servizi di igiene personale, lavanderia e distribuzione di eventuali generi di prima necessità.
IGIENE, GUARDAROBA
I servizi di igiene e guardaroba comprendono:
– Servizio docce e pulizia personale
– Servizio barberia/parrucchiere
– Servizio deposito bagagli
– Servizio di distribuzione di indumenti e altri generi di conforto
SUPPORTO PRIMA E TRANSITORIA ACCOGLIENZA
Presso l’immobile di proprietà Comunale sito in via Fresa, è garantita l’attivazione di un servizio di pronta e transitoria accoglienza da attivare su richiesta dei Servizi Sociali dell’Ambito S05, che permetta la permanenza di utenti per un numero max di 72 ore. Il servizio ospiterà utenti per i quali non è stato materialmente possibile assicurare il collocamento presso le strutture residenziali ad essi destinate nelle more dello svolgimento delle attività amministrative e di servizio sociale necessarie per l’individuazione della struttura più adatta alle esigenze dell’utente.
MENSA SOCIALE
Il Servizio di mensa sociale consiste nel fornire agli aventi diritto un pasto completo da poter consumare in una delle mense convenzionate o da asporto.
TRASPORTO DI EMERGENZA E PROGRAMMATO
Il servizio di Trasporto Sociale è rivolto alle persone con ridotta mobilità al fine di garantire loro la possibilità di muoversi sul territorio per esigenze di salute, cure, adempimenti burocratici presso uffici ed altre funzioni. Esso può essere emergenziale, se attivato per far fronte a specifiche ed immediate necessità, e programmato. In quest’ultimo caso, tuttavia, non può sostituirsi a servizi strutturati e deve essere utilizzato per il periodo strettamente necessario a garantire lo svolgimento di adempimenti indifferibili ed urgenti, non altrimenti fronteggiabili.
Servizi per zone territoriali
I servizi territoriali comprendono la distribuzione, a domicilio, di generi alimentari di prima necessità e farmaci. Il servizio si attiva, a chiamata, per specifiche ed indifferibili esigenze e per il tempo strettamente necessario a fronteggiare l’emergenza, nelle more di una presa in carico più strutturata da parte del Servizio Sociale Territoriale.La distribuzione dei pasti e dei farmaci dovrà essere garantita nelle 5 zone territoriali,
corrispondenti all’incirca alle zone di competenza dei diversi Segretariati Sociali, cui si aggiunge il Comune di Pellezzano.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link