Sangiano, la giunta Marchesi a metà mandato. «Vogliamo chiudere i progetti»

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Il sindaco Matteo Marchesi (il primo da destra) con assessori e consiglieri delegati

SANGIANO – Servizi comunali meglio strutturati e investimento sulla digitalizzazione. Quindi il bando per la videosorveglianza e il primo lotto dei lavori a Villa Fantoni. Sono alcuni dei punti principali dei primi due anni e mezzo di mandato dell’amministrazione guidata da Matteo Marchesi a Sangiano. Al giro di boa il sindaco ha voluto stilare stamattina – sabato 18 gennaio – un bilancio di quanto fatto e quanto in cantiere da qui al 2027.

Servizi strutturati

Affiancato dalla sua giunta e dai consiglieri delegati il primo cittadino ha elencato gli interventi svolti a partire proprio dalla “casa” dei sangianesi: il Municipio. Sono stati sistemati gli uffici comunali tra mobili arredi impianti e imbiancature, e sono stati posizionati i pannelli fotovoltaici. «Questo è il percorso finale di un’opera di efficientamento dei diversi immobili comunali – ha detto Marchesi – oltre al Comune la Villa Fantoni, la scuola e il campo sportivo». Nell’intervento nei locali del Municipio è stato privilegiato il rifacimento degli spazi per i dipendenti. «Siamo riusciti a dare una forma di servizio seria: abbiamo una ragioneria autonoma, abbiamo strutturato l’Ufficio affari generali che non c’era, abbiamo portato in casa la Polizia locale con l’assunzione di un giovane». È stato inoltre strutturato il gruppo di Protezione civile che non era mai esistito a Sangiano e che ora può contare già su 20 membri, a cui è stato dedicato uno spazio in Comune con un magazzino, oltre all’inventario dell’attrezzature con investimenti.

Digitalizzazione con il Pnrr

La riorganizzazione interna ha permesso di mettere mano a tanti regolamenti vetusti: è stato aggiornato quello sui servizi sociali, è stato redatto il nuovo piano anticorruzione, sono stati meglio strutturati i servizi alla persona e sono state istituite forme di convenzionamento con soggetti esterni per servizi come caf e patronato. «Grazie a questa revisione delle metodologie di lavoro abbiamo dato un’accelerata – continua il sindaco – abbiamo finito di spendere soldi arrivati con il Pnrr per la digitalizzazione. Abbiamo digitalizzato per intero l’archivio dell’ufficio tecnico, abbiamo portato il gestionale in cloud, rifatto il server e tutti terminali e rifatto il sito». La digitalizzazione coinvolgerà anche l’intero cimitero: obiettivo eliminare quasi per intero la carta dal Comune. Il sindaco ha annunciato anche la realizzazione di un nuovo tratto di fognatura in via Puccini con lavori di Alfa e l’imminente pubblicazione della gara per la concessione del campo sportivo.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Asfaltature e cultura

Per le asfaltature saranno stanziati circa 80mila euro tramite risorse accostate grazie ad un contenzioso vinto con Enel e alla lotta all’evasione fiscale, che era molto alta a Sangiano, intorno al 12%. Ora è al 4. Marchesi ricorda anche la trasformazione dell’appalto di igiene urbana: «Oltre ad andare a risparmiare abbiamo efficientato molto il servizio e la gente è molta soddisfatta». Dal punto di vista culturale è stata costituita una piccola biblioteca, novità per il paese, che entra a far parte del Sistema bibliotecario dei Laghi. «In questo quadro facciamo rivivere gli spazi interni alla villa con una piccola aula studio». Il sindaco sottolinea anche le tante piccole manutenzioni realizzate in paese che hanno risolto situazioni che si trascinavano da anni. Quindi il rapporto con le associazioni, che ha portato ad un ampio numeri di eventi sul territorio: per quest’anno il calendario sarà ancora più ricco. Tra gli appuntamenti ci sarà anche il primo Trail al Picuz, che rientra assieme alla pulizia straordinaria dei sentieri in un percorso che punta a far rivivere la montagna, riappropriandosi dei boschi teatro di spaccio. Un problema che riguarda tante realtà del Varesotto, contro il quale Sangiano è stato uno dei primi comuni a mobilitarsi.

I prossimi progetti

Per Villa Fantoni è stato approvato il progetto di riqualificazione totale degli spazi. Il primo lotto prevede un parco giochi inclusivo, taglio piante e nuova ripiantumazione, risistemazione parco arboreo e interventi di riqualificazione del piazzale. «Quindi stiamo cercando di chiudere il bando della videosorveglianza che scade il 30 giugno – conclude Marchesi – con un nuovo impianto da circa 100mila euro di lavori, che ci permetterà di avere una mappatura del territorio chiara e costante. E poi il consolidamento della funzionalità degli uffici verso la fine del mandato per chiudere tutte queste attività in corso. L’obiettivo è concludere le proposte che avevamo promesso nel programma e a cui crediamo».

Un ponte tra Sangiano e la Moldavia: sancito il gemellaggio con Tanatari

sangiano giunta marchesi mandato – MALPENSA24





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce