Caos treni, ecco l’esposto di Ferrovie sui presunti sabotaggi: da Milano a Roma, i 5 casi sotto la lente della Procura

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


di
Erica Dellapasqua

Ferrovie nell’esposto-denuncia: «Ipotesi di attività interne o esterne volutamente mirate a colpire gli asset aziendali con la finalità di destabilizzare, anche a livello istituzionale e governativo, il gruppo Fs»

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Ecco l’esposto-denuncia che Ferrovie ha presentato in Procura a Roma sul caos treni, frenati da continui guasti in particolare alla linea elettrica. Dopo l’ultima giornata nera con polemica politica (il 15 gennaio, con lo stop sull’Alta velocità tra Roma e Firenze) il gruppo Fs ha espressamente parlato di «ennesimo incidente anomalo sulla rete e di un elenco di circostanze altamente sospette» ipotizzando, in pratica, il sabotaggio, o comunque la non casualità dei fatti.

Così, nel carteggio destinato agli inquirenti ai quali viene chiesto di fare luce su ciò che sta succedendo lungo i binari di mezza Italia, vengono citati, in particolare, gli «episodi più significativi». Che sono cinque, elencati in ordine di tempo.




















































I cinque casi sospetti

Primo caso sospetto l’11 gennaio, ore 7,11, quando «il Freccia 9515 si ferma tra Milano Centrale e Milano Lambrate a causa della disalimentazione della linea elettrica con rottura del cavo elettrico e pantografo danneggiato. Successivamente, alle ore 07,49, l’Italo 8973, all’atto partenza da Milano Centrale, ha comunicato di avere il pantografo danneggiato, ragion per cui è stata sospesa la circolazione tra le due stazioni».

Secondo caso il 13 gennaio sull’Alta velocità Roma-Napoli: «Alle ore 7,05 è stato registrato un guasto al deviatoio di bivio Gricignano». 

Ancora, il 14 gennaio «è stata riscontrata la rottura della rotaia tra Valdarno Sud e Arezzo Nord sul binario dispari nei pressi del km 204+550 (linea Firenze-Roma Direttissima). La circolazione è proseguita con prescrizioni dalle ore 09,20 alle 10,37 ed è successivamente ripresa regolarmente a seguito dell’inganasciamento della rotaia».

E poi il 15 gennaio «alle ore 5,10 circa, è stata riscontrata la disalimentazione del deposito Mav (Manutenzione Alta Velocità) nel nodo di Roma, dapprima risolta dopo circa due ore e poi ripresentatasi dopo qualche minuto e non ancora risolta dai tecnici. Gli effetti per la prima disalimentazione hanno riguardato 3 Frecce con rallentamenti fino a 40 minuti, 1 Freccia limitata ed 1 cancellata».

In realtà, dopo questo ultimo guasto segnalato al nodo di Roma, se ne sono verificati anche altri, per esempio venerdì 17 sull’Alta velocità Roma-Napoli rallentata, ha scritto sempre Trenitalia, per un nuovo guasto alla linea.

L’ipotesi di «destabilizzare il Gruppo Fs»

Fs conclude il suo esposto avanzando l’ipotesi di un sabotaggio: «Benché gli episodi ora descritti si ripresentino, all’apparenza, collegati tendenzialmente a disfunzioni di natura tecnica, sui quali il gruppo Fs sta svolgendo accertamenti interni al fine di ricostruire cause e responsabilità, si ritiene non si possa escludere l’ipotesi che si tratti di una situazione connessa ad attività interne o esterne volutamente mirate a colpire gli asset aziendali con la finalità di destabilizzare, anche a livello istituzionale e governativo, il gruppo Fs ed il relativo management».

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Binari e stazioni sotto controllo

L’incartamento è stato depositato alla Digos della Questura capitolina, che invierà un’informativa a piazzale Clodio.

Nel frattempo, anche Fs si è mossa con alcune contromisure per proteggere stazioni e binari, con controlli rafforzati e l’incremento di telecamere.

Ed era stato annunciato anche un taglio delle corse dell’Alta velocità per ridurre i disagi, una riduzione temporanea (nell’attesa che i lavori del Pnrr vengano completati) dei viaggi dei treni con un minore tasso di riempimento in orari della giornata più scarichi.

Iscriviti alla newsletter di Corriere Roma

Microcredito

per le aziende

 

18 gennaio 2025 ( modifica il 18 gennaio 2025 | 17:09)

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link