INL: Patente a crediti – le nuove Faq

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha aggiornato, al 17 gennaio 2025, le FAQ  sulla Patente a crediti.

 

Le ultime Faq pubblicate

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

 

FAQ – 4 ottobre 2024

1) La circ. n. 4/2024 stabilisce la possibilità di trasmettere, in una prima fase, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti per il rilascio della patente e che “la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data”. Fino a quando è possibile presentare l’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva?
L’invio tramite PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva è un adempimento che va effettuato dalle imprese e dai lavoratori autonomi che al 1° ottobre 2024 stiano già operando in cantieri temporanei o mobili.
Pertanto, se alla data del 1° ottobre i soggetti interessati non stiano operando presso alcun cantiere, non sono tenuti all’invio della PEC. L’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva non è inoltre necessaria se nella stessa giornata del 1° ottobre – data a partire dalla quale entra in funzione il portale realizzato per il rilascio della patente a crediti – le imprese ed i lavoratori autonomi che già operano in cantiere facciano richiesta della patente tramite il medesimo portale. In altri termini, la presenza in cantiere di imprese e lavoratori autonomi deve essere sempre preceduta dall’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva o dalla richiesta della patente tramite portale, tenendo presente che a partire dal 1° novembre l’operatività in cantiere sarà ammessa  esclusivamente per le imprese ed i lavoratori autonomi che abbiano fatto richiesta della patente tramite portale.

2) La norma non indica la categoria di SOA di cui dev’essere in possesso l’azienda per essere esclusa dall’obbligo di possedere la patente a crediti. Si chiede di conoscere se la categoria della SOA resta irrilevante, avendo la norma precisato esclusivamente la classificazione. 
Come indicato nella circolare 4/2024 dell’INL, il legislatore esclude dall’ambito applicativo della patente a crediti le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, di cui all’art. 100, comma 4, del D.Lgs. n. 36/2023 a prescindere dalla categoria di appartenenza.

3) La norma indica al singolare sia il possesso del DVR sia la nomina del RSPP: per una azienda che abbia più unità operative e, quindi, potenzialmente più DVR e più RSPP, come deve interpretarsi la disposizione?
Il rilascio della patente è soggetto al possesso, da parte del legale rappresentante o del lavoratore autonomo, dei requisiti indicati dall’art. 27, comma 1, del D.Lgs. n. 81/2008. Pertanto, qualora un’azienda abbia diverse unità produttive e quindi, eventualmente, siano individuabili diversi datori di lavoro, il possesso dei requisiti si deve intendere riferito all’intera azienda e quindi tutti i datori di lavoro dovranno aver nominato i RSPP e redatto i relativi DVR.

4) Il nuovo obbligo formativo (ad es. per il datore di lavoro) sconta sia l’entrata in vigore del nuovo accordo Stato Regioni, sia la scadenza del periodo entro il quale è obbligatorio iniziare ad applicare la nuova normativa. Occorrono, quindi, chiarimenti in merito all’oggetto della autocertificazione.
La dichiarazione, per essere veritiera, deve tenere conto della normativa vigente alla data di presentazione della stessa e pertanto, in assenza del nuovo accordo Stato-Regioni, non potrà riguardare adempimenti che non è possibile ritenere obbligatori.

 

FAQ – 15 ottobre 2024

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

5) Ho inviato l’autocertificazione via PEC per la patente a crediti. Volevo sapere se mi deve arrivare qualcosa o basta che presenti il modulo in cantiere? Poi dal primo di novembre devo fare richiesta di quella definitiva sul portale?

L’invio della PEC esenta dalla richiesta della patente tramite portale sino al 31 ottobre 2024 e tale invio non prevede il rilascio di una ricevuta, ferma restando l’ordinaria ricevuta di consegna e accettazione collegata all’invio di un messaggio di posta elettronica certificata, che costituisce prova dell’avvenuto invio della richiesta. Dal 1° novembre sarà possibile operare in cantiere solo qualora sia stata effettuata la richiesta della patente tramite il portale dell’INL. Dunque, se l’impresa o il lavoratore autonomo è attualmente operante in un cantiere temporaneo o mobile, entro il 31 ottobre dovrà rinnovare la richiesta tramite il portale INL, al fine di poter continuare ad operare senza soluzione di continuità. Difatti, a partire dal 1° novembre 2024 l’autocertificazione/autodichiarazione inviata via PEC non avrà più efficacia. In ogni caso, si raccomanda di non attendere il 31 ottobre ma di effettuare la richiesta di rilascio della patente il prima possibile.

6) Nella circ. 4/2024 viene precisato che l’accesso al portale avviene attraverso SPID personale o CIE. Nel caso di delega chi deve effettuare l’accesso? E’ necessario che si acceda con lo SPID personale del legale rappresentante della società?

Come chiarito dalla circ. n. 4/2024, è possibile presentare la domanda di rilascio della patente anche per il tramite di un soggetto (qualsiasi soggetto) munito di apposita delega in forma scritta. Nel caso di delega, è possibile accedere con lo SPID o CIE del delegato.

7) Prevede il rilascio in modo temporaneo della patente a crediti o il mero invio della PEC abilita all’entrata dei cantieri, senza il rilascio di alcun documento?

L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva tramite PEC abilita di per sé ad operare nei cantieri e non prevede il rilascio di alcun documento. Entro il 1° novembre 2024, per operare nei cantieri, sarà invece necessario aver effettuato richiesta della patente tramite il portale INL. Si raccomanda pertanto di richiedere il prima possibile la patente tramite il portale INL senza attendere necessariamente la data ultima del 31 ottobre.

8) Dal 1° ottobre le imprese possono richiedere la patente a crediti sulla piattaforma dell’INL ma si tratta di un click day o la richiesta può essere effettuata entro il 31 ottobre 2024? Le aziende sono tenute ad inviare l’autocertificazione tramite PEC e poi a fare la richiesta sulla piattaforma o possono fare solo la richiesta sulla piattaforma?

Prestito personale

Delibera veloce

 

Dal 1° ottobre è operativo il portale INL per richiedere la patente e la richiesta può essere fatta in qualunque momento. L’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva da trasmettere via PEC è un adempimento sostitutivo alla richiesta della patente ed ha validità sino al 31 ottobre 2024. Ciò vuol dire che, a partire dal 1° novembre, ogni impresa che opera in un cantiere temporaneo o mobile dovrà aver effettuato la richiesta della patente tramite portale INL poiché l’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva tramite PEC non avrà più efficacia. Se una impresa in questo periodo non svolge alcun lavoro in cantiere non è tenuta ad avere la patente né ad inviare alcuna PEC, l’importante è che prima di iniziare i lavori abbia effettuato la richiesta della patente. Se quindi, ad esempio, l’impresa iniziasse i lavori il 15 novembre, entro il 14 novembre dovrà aver effettuato la richiesta della patente tramite il portale INL. In ogni caso, si raccomanda di effettuare tale adempimento in tempi congrui.

9) Quale intermediario chiedo se, ad oggi, esiste uno specifico modulo di delega da far sottoscrivere alla clientela di studio interessata alla richiesta della patente a crediti.

La presentazione della domanda di rilascio della patente, accedendo al portale dell’INL, può essere effettuata per il tramite di un soggetto munito di apposita delega in forma scritta. Il soggetto delegato, accedendo alla piattaforma, dovrà a sua volta dichiarare di essere in possesso della delega nonché delle dichiarazioni del responsabile legale dell’impresa o del lavoratore autonomo relative al possesso dei requisiti per il rilascio della patente. Dunque, è sufficiente dotarsi di una delega scritta.

10) Le imprese che effettuano lavori e servizi di sistemazione e di manutenzione agraria e forestale, di imboschimento, di creazione, sistemazione e manutenzione di aree a verde (da parte di imprese non agricole), potature, piantumazioni, ecc. sono soggette alla normativa sulla patente a crediti? Se oltre alle citate attività si effettuano lavori quali posa in opera di un perimetro di contenimento in cemento di un’aiuola o la costruzione di un muretto o recinzione di confine, si rientra nel regime della patente a crediti?

Sono soggette alla patente a crediti le imprese o i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’art. 89, comma 1 lett. a), del D.Lgs. n. 81/2008. L’art. 89 in parola definisce cantiere temporaneo o mobile “qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile il cui elenco è riportato nell’ALLEGATO X”. Pertanto, laddove le imprese indicate in domanda si trovino ad operare all’interno di un cantiere che rientri nell’elenco di cui al citato Allegato X, esse saranno tenute al possesso della patente. Ove le stesse effettuino lavori di posa in opera di un perimetro di contenimento in cemento di un’aiuola o la costruzione di un muretto o recinzione di confine, non potranno non detenere la patente a crediti.

11) I codici Ateco (74.90.99 e 72.20.00 configurano il lavoro di archeologo come intellettuale sebbene sia una figura operativa in cantiere, soprattutto in casi di rinvenimenti. Lo scavo archeologico è infatti classificato come lavoro ed è regolamentato dall’Allegato II.18 del D.L.vo 36/223. Si chiede pertanto se la loro attività possa essere considerata come “prestazioni di natura intellettuale” ai sensi dell’art. 27 del D.L.vo 81/2008 e quindi esonerata dal possesso della patente a crediti. Qualora, invece, vi sia l’obbligo della patente a crediti, dal momento che per ottenere la patente è necessaria l’iscrizione alla CCIA e dal momento che gli archeologi non hanno l’obbligo di iscrizione alla CCIA, come possono ottenere la patente a crediti per accedere al cantiere?

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

[risposta fornita il 15 ottobre 2024]

Gli archeologi “operano” nei cantieri temporanei o mobili di cui all’art. 89, comma 1 lett. a), del D.Lgs. n. 81/2008. Pertanto, come anche chiarito dalla circolare dell’INL n. 4/2024, le imprese o i lavoratori autonomi che operano in cantiere devono essere in possesso della patente a crediti. Per quanto concerne la richiesta della patente, considerato che l’attività di archeologo è un’attività libero professionale che prevede l’iscrizione al relativo Albo, l’interessato dichiarerà di essere in possesso dell’iscrizione alla CCIA da intendersi, da parte dell’Amministrazione, come iscrizione all’Albo.

[risposta modificata il 6 novembre 2024]

Nel premettere che i seguenti chiarimenti sostituiscono quelli già forniti, occorre evidenziare che gli archeologi “operano” fisicamente nei cantieri temporanei o mobili di cui all’art. 89, comma 1 lett. a), del D.Lgs. n. 81/2008 e conseguentemente, come precisato con circ. n. 4/2024, devono essere dotati della patente. Ai fini della richiesta della patente occorre tuttavia tener conto che gli archeologi, in quanto liberi professionisti, non sono tenuti all’iscrizione alla Camera di commercio, nonché del fatto che la professione dell’archeologo è una professione non ordinistica riconosciuta dalla L. n. 4/2013, normata dalla L. n. 110/2014 e regolamentata dal D.M. n. 244/2019 che non prevede esplicitamente l’istituzione di un albo ma stabilisce la creazione di elenchi professionali gestiti dal Ministero della Cultura (MiC), ai quali peraltro non è obbligatoria l’iscrizione per poter esercitare la professione. Considerato che, per la richiesta della patente da parte di una impresa o lavoratore autonomo italiano, il campo “iscrizione alla CCIAA” è obbligatorio, per gli archeologi lavoratori autonomi tale dichiarazione va intesa come indicativa dei necessari requisiti professionali, come il possesso della partita IVA e l’iscrizione alla Gestione separata.

12) Il committente, nell’ambito degli appalti, è tenuto a richiedere il possesso della patente a crediti nell’elenco della documentazione trasmessa dagli appaltatori e subappaltatori?

Secondo quanto disciplinato dall’art. 90, comma 9 lett. b-bis), del D.Lgs. n. 81/2008, il committente o il responsabile dei lavori, anche nel caso di affidamento dei lavori ad un’unica impresa o ad un lavoratore autonomo, è tenuto alla verifica il possesso della patente o del documento equivalente di cui all’art. 27 nei confronti delle imprese esecutrici o dei lavoratori autonomi, anche nei casi di subappalto, ovvero, per le imprese che non sono tenute al possesso della patente ai sensi del comma 15 del medesimo art. 27, dell’attestazione di qualificazione SOA. Pertanto, come anche chiarito dalla circolare dell’INL n. 4/2024, ai sensi dell’art. 157 del D.Lgs. n. 81/2008, il committente o il responsabile dei lavori che non abbia effettuato le citate verifiche è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 711,92 ad euro 2.562,91.

13) I cantieri navali (di costruzione e manutenzione di imbarcazioni= sono soggetti alla normativa sulla patente a crediti?

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Il cantiere navale è uno stabilimento dove si costruiscono, si riparano o si demoliscono navi. Inoltre, il D.Lgs. n. 272/1999 disciplina le disposizioni in materia di salute e sicurezza dei lavoratori “nell’espletamento di operazioni e servizi portuali, nonché di operazioni di manutenzione, riparazione e trasformazione delle navi in ambito portuale, a norma della legge 31 dicembre 1998, n. 485”. Pertanto, in generale i cantieri navali non rientrano in quelli richiamati dall’articolo 27 del d.lgs. 81/2008. Tuttavia, laddove negli stessi vengano effettuati lavori edili o di ingegneria civile di cui all’allegato X dello stesso d.lgs. 81/2008, le imprese o i lavoratori autonomi che vi operano devono essere dotate di patente a crediti.

14) Le aziende che operano nei cantieri di impiantistica telefonica per la costruzione, manutenzione ed installazione di linee telefoniche e internet (fibra ottica) sono soggette alla normativa sulla patente a crediti?

L’art. 88, comma 2, lett. g-bis), del D.Lgs. n. 81/2008 prevede l’esclusione del Titolo IV “ai lavori relativi a impianti elettrici, reti informatiche, gas, acqua, condizionamento e riscaldamento che non comportino lavori edili o di ingegneria civile di cui all’ALLEGATO X”. Pertanto, in generale i cantieri di impiantistica telefonica per la costruzione, manutenzione ed installazione di linee telefoniche e internet non rientrano in quelli richiamati dall’articolo 27 del d.lgs. 81/2008. Tuttavia, laddove negli stessi vengano effettuati lavori edili o di ingegneria civile di cui all’allegato X dello stesso d.lgs. 81/2008, le imprese o i lavoratori autonomi che vi operano devono essere dotate di patente a crediti.

15) Il comma 1 dell’art. 27 del D.L.vo 81/2008 esclude il possesso della patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi che effettuano mere forniture. Si chiede se le operazioni di carico/scarico di materiali effettuati con l’ausilio di attrezzature di lavoro (es. benne, forche, pinze, ecc.) rientri nel concetto di “mera fornitura”.

Le operazioni di carico/scarico di materiali effettuati con l’ausilio di attrezzature di lavoro rientrano nella “mera fornitura” in quanto l’uso delle attrezzature di lavoro è funzionale al carico e allo scarico sicuro dei prodotti e materiali trasportati. Pertanto, le imprese e i lavoratori autonomi che effettuino le suddette operazioni non sono tenute al possesso della patente a crediti.

16) Si chiede di chiarire se è tenuta al possesso della patente a crediti la società, anche consortile, di cui all’art. 31 dell’Allegato II.12 del D.L.vo 36/2023, laddove costituita da imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, di chi all’art. 100, comma 4, del predetto D.L.vo 36/2023.

Le società consortili qualificabili come consorzi stabili, in quanto soggetti dotati di autonoma personalità giuridica, distinta dalle imprese consorziate, sono tenute a dotarsi della patente a crediti ovvero sono esonerate in caso di autonomo possesso di attestazione SOA di categoria pari o superiore alla III. Diversamente, le società consortili qualificabili come consorzi ordinari, pur essendo autonomi centri di rapporti giuridici, non essendo dotati di autonoma personalità giuridica, anche in linea con quanto disposto dal decreto legislativo n.36 del 2023, non sono tenute al possesso della patente a crediti ma si avvalgono della patente a crediti ovvero della attestazione di qualificazione SOA in classifica pari o superiore alla III in possesso delle imprese consorziate.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

 

 

 

FAQ – 17 gennaio 2025

17) In merito alla compilazione della domanda per il rilascio della patente a crediti tramite portale INL, si chiede un chiarimento sulla differenza tra “esenzione giustificata” e “non obbligatorio”.

Come riportato nella circ. n. 4/2024 in relazione a ciascuna categoria di richiedenti e in considerazione della particolarità delle casistiche il portale consente di indicare la “non obbligatorietà” o “l’esenzione giustificata” da un determinato requisito. La “non obbligatorietà” dovrà essere indicata quando non si è soggetti al possesso di un determinato requisito; ad esempio, nel caso di un lavoratore autonomo per il quale non è prevista la redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR) o la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP). L’“esenzione giustificata” va invece indicata nei casi in cui in linea teorica è previsto, in capo al richiedente, il possesso di un determinato requisito il quale tuttavia, per giustificate ragioni che attengono al caso concreto, non si possiede al momento della dichiarazione (ad es. non si è ancora materialmente in possesso del DURC ma è stata appena richiesta una rateazione contributiva e si è in attesa di acquisire il Documento). L’”esenzione giustificata” va inoltre indicata nei casi in cui non si è in possesso di un determinato requisito poiché il soggetto che richiede la patente ha attivato un contenzioso volto, direttamente o indirettamente, a metterne in discussione l’obbligatorietà nei suoi confronti.

18) Con riferimento all’ambito soggettivo di applicazione della patente a crediti, qualora una impresa affidataria – pur avendo i requisiti di impresa edile – agisca nel ruolo di General Contractor, affidando la totalità dell’esecuzione delle opere a terze imprese esecutrici, limitandosi quindi ad utilizzare il proprio personale dipendente “non tecnico” per lo svolgimento di attività professionale, per mezzo di ingegneri, architetti e geometri, anche direttamente in cantiere, è assoggettato all’obbligo di richiedere la patente a crediti?

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Come chiarito dalla circ. n. 4/2024 “i soggetti tenuti al possesso della patente sono, dunque, le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri. Per espressa previsione normativa sono esclusi i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (ad esempio ingegneri, architetti, geometri ecc.)”. Nel caso di impresa affidataria (affidataria-non esecutrice) con ruolo di General Contractor che coordina le imprese coinvolte nella realizzazione di un’opera, non è previsto il possesso della patente, in quanto tale impresa non opera “fisicamente” in cantiere e il personale utilizzato svolge in via esclusiva prestazioni di natura intellettuale.

19) La circolare INL prevede che i soggetti tenuti al possesso della patente non siano necessariamente qualificabili come imprese edili ma sia sufficiente operare fisicamente nei cantieri: quindi, ad esempio, idraulici o vetrai o fornitori di porte/finestre che intervengono in un cantiere per il montaggio dei sanitari o degli infissi interni/esterni sono considerabili soggetti tenuti al possesso della patente a punti?

Le imprese o i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’art. 89, comma 1 lett. a), del D.Lgs. n. 81/2008 sono soggette alla patente a crediti. Pertanto, il montaggio di sanitari o infissi interni/esterni rientra tra le attività per le quali si opera “fisicamente” nei cantieri e, dunque, per le quali si è tenuti al possesso della patente a crediti.

20) Gli Organismi Abilitati, Accreditati e/o Notificati che effettuano attività di verifica periodica, straordinaria e di certificazione ai sensi del D.P.R. n. 162/1999, del D.P.R. n. 462/2001 e dell’art. 71 del D. Lgs. 81/2008 devono possedere la patente a crediti?

Le verifiche periodiche, straordinarie e di certificazione ai sensi del D.P.R. n. 462/2001 (impianti di messa a terra), D.P.R. n. 162/1999 (ascensori) e ai sensi dell’art. 71 del D. Lgs. n. 81/2008 (attrezzature di lavoro) potrebbero essere eseguiti in contesti che riguardano i cantieri temporanei e mobili.
Tuttavia, l’attività di verifica periodica e straordinaria, ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs. n. 81/2008, va intesa quale prestazione di natura intellettuale in quanto il personale ispettivo non effettua alcun intervento diretto su alcuna attrezzatura, né effettua alcun intervento esecutivo con finalità operative di cantiere. Tutte le manovre di controllo vengono infatti richieste al manutentore ed il personale ispettivo si limita ad assistere alle prove e a verbalizzarne l’esito. Inoltre, l’effettuazione delle verifiche periodiche e straordinarie comporta la qualifica in capo al verificatore di “Incaricato di Pubblico Servizio” (art. 358 c.p.) che svolge, di fatto, una attività del tutto uguale e analoga a quella degli enti pubblici preposti che, a seconda dell’assetto regionale, svolgono analoghe attività (Ispettorato del lavoro, A.S.L., INAIL, ecc.) sulla stessa tipologia di impianti.

21) Qualora l’impresa perda la certificazione SOA in III classifica, è previsto un periodo transitorio di autorizzazione a lavorare che consenta all’impresa di accedere al cantiere per il periodo necessario per accertare i requisiti per l’accesso alla patente ed effettuare la conseguente richiesta?

L’art. 27, comma 2, del D.Lgs. n. 81/2008 stabilisce che “a decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente … le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili …, ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale” e successivamente al comma 15 prevede che “non sono tenute al possesso della patente di cui al presente articolo le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, …”. Pertanto, per potere operare in un cantiere è necessario essere in possesso di un titolo abilitativo: patente a crediti o attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III. Di conseguenza, nel caso in cui non sussista più la permanenza del requisito relativo al possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, è necessario richiedere la patente a crediti e, nelle more del suo rilascio, come previsto dall’art. 27, comma 2, del D.Lgs. n. 81/2008 “è comunque consentito lo svolgimento delle attività…”.

22) Come si esplica la responsabilità dell’impresa appaltatrice relativamente al controllo sui soggetti subappaltatori? È sufficiente la verifica in fase di affidamento?

L’art. 90, comma 9 lett. b-bis), del D.Lgs. n. 81/2008 prevede l’obbligo di verifica, in capo al committente o responsabile dei lavori, del possesso del titolo abilitante (patente a crediti, documento equivalente o attestazione SOA) delle imprese esecutrici o dei lavoratori autonomi, anche nei casi di subappalto. La verifica in questione, come previsto dalla citata disposizione, va effettuata al momento dell’affidamento da parte del committente o del responsabile dei lavori.

23) Per quanto concerne l’obbligo di informazione dell’avvenuta richiesta della patente al RLS o al RLST, con quale modalità deve essere dimostrato l’assolvimento dello stesso (e-mail, verbale scritto, PEC o raccomandata a/r o altro)?

La norma non stabilisce le modalità di trasmissione dell’informazione al RLS o al RLST; pertanto, è possibile dimostrare l’avvenuto adempimento con qualsiasi mezzo.

24) Nel caso di impresa familiare con collaboratori familiari impiegati con modalità di prestazione occasionale (massimo 720 h annue) è corretto che il richiedente si qualifichi come lavoratore autonomo, con conseguente esclusione dei requisiti di cui alle lettere b), d), f)? 

Ai fini dell’applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, alle imprese familiari, di cui all’art. 230-bis c.c., si applica l’art. 21 del D.Lgs. n. 81/2008. Si rappresenta, inoltre, che secondo quanto chiarito nell’interpello del 29 novembre 2010 “nel caso di impresa familiare il titolare della stessa non verrà ad assumere la veste di datore di lavoro e, pertanto, non soggiacerà a tutti gli obblighi previsti dal T.U. in materia”, a meno che non formalizzi un rapporto di lavoro subordinato con i propri familiari. Ne consegue che, solo nei casi suindicati, l’impresa familiare non è soggetta alla designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e al possesso del documento di valutazione dei rischi (DVR).

25) Nel caso sia stata presentata richiesta di patente a crediti nella qualità di lavoratore autonomo e, solo successivamente, sia stato assunto un dipendente come ci si deve comportare? Fare una nuova richiesta sul portale?

I requisiti per richiedere la patente devono essere in possesso alla data di presentazione dell’istanza. Qualora i requisiti mutino successivamente alla richiesta non è necessario procedere ad alcuna modifica.

26) Un servizio di pronto soccorso all’interno di un cantiere costituisce una attività di mera fornitura o è soggetta alla patente a crediti?

Si ritiene che i servizi di pronto soccorso anche antincendio non sono tenuti al possesso della patente in quanto trattasi di fornitura di un servizio di intervento avente carattere meramente emergenziale.

27) Si chiede di conoscere, nel caso di installazione di impianti di vinificazione, se occorra dichiarare il “possesso del DURF”, per il quale è necessario che risultino versamenti nel “conto fiscale” a qualsiasi titolo nel complesso superiori, nell’ultimo triennio, al 10% dei “ricavi” dello stesso periodo. Viene rappresentato che tale percentuale non è facilmente raggiungibile per le imprese che, vendendo a clienti comunitari, applicano per legge il regime di non imponibilità e quindi non incassano e versano sul conto fiscale l’IVA su tali vendite. Come ci si deve comportare ai fini della richiesta della patente in relazione al possesso del DURF?

Si ritiene che, nell’ipotesi descritta, in sede di richiesta della patente possa essere indicata l’opzione “esenzione giustificata” per quanto concerne il possesso del DURF.

 

Vai alla pagina dedicata alla Patente a crediti

 

Fonte: Ispettorato Nazionale del Lavoro

 

 


 

La prassi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

anno tipo data Oggetto
2024 nota 9740 30/12 Collegato Lavoro – prime indicazioni
2024 nota 9326 09/12 Patente a crediti – regime sanzionatorio
2024 nota 7296 08/10 Chiarimenti in merito all’applicazione della diffida amministrativa
2024 nota 376 07/10 Sollecito alla presentazione dell’istanza per l’ottenimento della Patente a crediti
2024 nota 7020 25/09 Controllo a distanza – chi è autorizzato all’installazione?
2024 circolare 4 23/09 Patente a crediti – le prime indicazioni
2024 nota 6774 17/09 Le violazioni soggette a diffida amministrativa
2024 nota 1357 31/07 Semplificazione dei controlli ispettivi – indicazioni operative (la diffida amministrativa)
2024 nota 5752 25/07 Vigilanza straordinaria rischio calore 2024
2024 nota 5486 16/07 Vigilanza imprese agrituristiche – corretto inquadramento
2024 nota 1133 24/06 Regime intertemporale delle sanzioni per esercizio non autorizzato della somministrazione, appalto e distacco illeciti
2024 nota 1091 18/06 Regime sanzionatorio in caso di somministrazione, appalto e distacco illeciti
2024 nota 862 08/05 Revoca delle dimissioni protette a seguito di convalida
2024 nota 859 08/05 Certificazione degli appalti in luoghi confinati
2024 nota 795 24/04 Apprendistato – chiarimenti per le attività stagionali
2024 nota 521 13/03 Le novità previste nel Decreto Lege n. 19/2024
2024 nota 1163 06/02 Esami generatori di vapore – erogazione della formazione
2024 circolare 1 30/01 Lavoro sportivo – obblighi di tenuta del LUL
2024 nota 694 24/01 Problematiche sui luoghi confinati e ambienti sospetti di inquinamento
2023 nota 2414 21/12 Diffida accertativa e procedure da sovraindebitamento e/o fallimento
2023 nota 2401 20/12 Distacco transnazionale – semplificazione oneri amministrativi a carico dei prestatori di servizio
2023 nota 1159 09/11 I nuovi valori delle sanzioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro
2023 nota 724 30/10 Rivalutazione delle ammende e delle sanzioni amministrative in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro
2023 nota 460 26/10 Precisazioni in merito agli obblighi comunicazionali relativi al rapporto di Lavoro sportivo
2023 circolare 2 25/10 Riforma della disciplina del Lavoro sportivo – prime indicazioni
2023 nota 1369 07/08 Apprendistato stagionale rivolto ai minori
2023 nota 5056 13/07 Tutela dei lavoratori sul rischio legato ai danni da calore
2023 nota 1006 12/06 Alluvione 2023 – differimento dei termini delle procedure ispettive
2023 nota 3453 17/05 Certificazione rappresentanza sindacale – estensione ad altri CCNL
2023 nota 716 26/04 Somministrazione di lavoratori a tempo determinato nell’ambito delle attività stagionali
2023 nota 687 19/04 Indicazione del CCNL comparativamente più rappresentativo
2023 nota 2572 14/04 Controllo a distanza e rilascio del provvedimento autorizzativo
2023 nota 2563 14/04 Riforma Cartabia – prime indicazioni per il personale ispettivo
2023 nota 642 06/04 Decadenza del provvedimento di sospensione a seguito di decreto di archiviazione del giudice penale
2023 nota 2066 21/03 Flussi di ingresso dei lavoratori stranieri e contrasto all’immigrazione irregolare
2023 nota 453 08/03 Tirocinio fraudolento e ricorso al Comitato per i rapporti di lavoro – chiarimenti
2023 circolare 1 15/02 Distacco transnazionale e obblighi comunicativi
2023 nota 320 14/02 Tirocini formativi per stranieri extraUE con permesso di soggiorno per studio
2023 nota 162 24/01 Provvedimento di sospensione e microimpresa – chiarimenti
2022 nota 2414 06/12 D.L.vo 105/2022 – conciliazione vita-lavoro e congedi parentali: sistema sanzionatorio
2022 nota 2269 14/11 Interdizione ante/post partum dal lavoro in ambito scolastico per le lavoratrici madri addette a lavori vietati o pregiudizievoli alla salute della donna e del bambino – periodo di interruzione delle attività scolastiche ed inizio della pausa estiva
2022 parere 2089 18/10 Sanzione per mancata COT nell’ipotesi di contestazione della maxi-sanzione
2022 nota 2016 10/10 Ricorsi ex art. 16 del D.Lgs. 124/2004 – competenza a decidere
2022 nota 2015 10/10 Comunicazioni UNIRETE – impresa di riferimento per le comunicazioni
2022 nota 1959 30/09 Decorrenza del termine quinquennale di prescrizione dei crediti da lavoro
2022 nota 9550 06/09 Congedi e permessi per genitori e prestatori di assistenza
2022 circolare 4 10/08 Decreto trasparenza – la circolare esplicativa
2022 circolare 3 05/07 Semplificazione delle verifiche per l’ingresso di personale extracomunitario
2022 nota 3820 23/06 Misure in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro
2022 nota 1159 07/06 Provvedimento di sospensione – attività non differibili
2022 nota 1074 24/05 Permesso di soggiorno per studio e svolgimento di attività lavorativa – limiti
2022 nota 1049 19/05 Codice dei contratti pubblici – modifiche alla disciplina del subappalto
2022 nota 881 22/04 Lavoratori autonomi occasionali – doppio binario comunicativo
2022 nota 856 19/04 Maxisanzione per lavoro sommerso – ambito di applicazione
2022 circolare 2 07/04 Apprendistato – erogazione formazione di base e trasversale a distanza
2022 nota 573 28/03 Cambia la modalità di comunicazione Lavoratori autonomi occasionali – chiarimenti
2022 nota 530 21/03 Nuove disposizioni in materia di tirocini – prime indicazioni
2022 circolare prot. 1521 08/03 Pratiche di emersione dei rapporti di lavoro – priorità alle istanze dei cittadini Ucraini
2022 nota 393 01/03 Ulteriori FAQ in merito alla comunicazione dei lavoratori autonomo occasionali – (vedi anche la nota 109/2022)
2022 nota 315 22/02 Comunicazioni dei rapporti di lavoro in regime di codatorialità)
2022 circolare 1 16/02 Salute e sicurezza sul lavoro – obblighi formativi
2022 nota 151 02/02 Condizioni per la revoca del provvedimento di sospensione
2022 nota 1435 31/01 Accesso agli Uffici ITL solo con Green pass “base”
2022 nota 109 27/01 Le FAQ in materia di comunicazione dei lavoratori autonomo occasionali – (vedi anche la nota 393/2022)
2022 nota 29 11/01 Obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomo occasionali
2021 nota 2008 24/12 Valutazione istanze presentate con decreto flussi stagionali nel settore agricolo e florovivaismo
2021 nota 2002 23/12 Diffida accertativa – esposizione degli importi lordi
2021 circolare 4 09/12 Provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale – chiarimenti
2021 nota 1799 23/11 Ferie tramutate in cassa integrazione Covid-19 – chiarimenti
2021 circolare 3 09/11 Nuovo provvedimento di sospensione ex art. 14 D.Lgs. n. 81/2008 – prime indicazioni
2021 nota 1659 29/10 Comunicazione preventiva di distacco transnazionale e regime sanzionatorio
2021 circolare 2 19/10 Distacco transnazionale dei lavoratori – novità
2021 nota 1551 13/10 Ricorsi ai Comitati per il lavoro ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. n. 124/2004 – chiarimenti
2021 nota 1550 13/10 Procedure rilascio provvedimenti di maternità
2021 nota 1507 06/10 modifica alla disciplina del subappalto – indicazioni operative
2021 nota 1363 14/09 modifica alla disciplina delle causali nel contratto a tempo determinato
2021 nota 5331 21/07 Sindacati – raccolta del dato elettorale
2021 nota 5186 16/07 Riattivazione delle procedure conciliative per licenziamenti GMO
2021 nota 5184 16/07 Indicazioni esami per Consulenti del Lavoro – anno 2021
2021 nota 967 17/06 Certificato del casellario giudiziale – calcolo della sanzione in caso di violazione
2021 nota 966 17/06 Disabili – variazioni dell’organico aziendale e sanzione per omessa copertura della quota
2021 nota 936 15/06 Distacco transnazionale – tutela per i lavoratori somministrati
2021 nota 3741 03/06 Tempistiche degli esami di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore
2021 nota 873 31/05 Apprendistato professionalizzante per assistente studio odontoiatrico con abilitazione
2021 nota 804 19/05 Contratti a termine – ulteriore contratto dinanzi all’ITL e diverso inquadramento
2021 nota 762 12/05 Agevolazione rinnovo e proroga contratti a termine – articolo 19bis DL 18/2020
2021 nota 685 29/04 Ulteriori FAQ – Diffida accertativa per crediti patrimoniali
2021 nota 606 15/04 Tracciabilità dei pagamenti e applicabilità del cumulo giuridico
2021 nota 553 02/04 Interdizione post partum
2021 nota 473 22/03 Tracciabilità della retribuzione – integrazione illecito amministrativo
2021 nota 441 17/03 Diffida accertativa – responsabilità solidale e termine decadenziale
2021 nota 413 10/03 Disciplina dei contratti a termine nelle ipotesi di stagionalità previste dal CCNL
2021 nota 337 24/02 Autotrasporto – forfettizzazione straordinario: registrazione sul LUL
2021 nota 326 23/02 FAQ – Diffida accertativa per crediti patrimoniali
2021 nota 301 18/02 Società in house – provvedimentio disciplinare e ricorso al collegio di conciliazione ed arbitrato
2021 circolare 1 08/02 Ruolo della contrattazione collettiva per il lavoro intermittente
2021 nota 860 05/02 Nona procedura di salvaguardia
2021 nota 62 14/01 Diffida accertativa e applicazione nei confronti della P.A.
2021 nota 61 14/01 Autisti – tempi di guida, riposi e pause
2020 nota 4539 15/12 Potere di disposizione – ipotesi applicative
2020 nota 1116 14/12 Congedo parentale, indennità giornaliera a favore dei lavoratori turnisti
2020 nota 1107 11/12 Diffida accertativa e potere di disposizione – ulteriori chiarimenti
2020 nota 1101 11/12 Attività di intermediazione di lavoro per le cooperative consorziate in forza dell’autorizzazione al consorzio
2020 nota 1062 30/11 Organizzazione del lavoro per gli addetti ai servizi di vigilanza privata
2020 nota 1057 30/11 Condizioni di ingresso e soggiorno di lavoratori extraUE nell’ambito di trasferimenti intra-societari
2020 nota 1050 26/11 Lavoratore notturno – definizione”
2020 nota 1046 26/11 Base computo per la quota di riserva in caso di “passaggio di appalto”
2020 nota 1037 25/11 Appalti “labour intensive” – nessuna competenza per le verifiche sulle ritenute fiscali del committente
2020 nota 1026 23/11 “trasformazione” del contratto di Apprendistato di primo livello in Apprendistato di alta formazione
2020 circolare ML-INL 18 23/11 Sanatoria: attestazione ITL per conversione p.s. temporanei in p.s. per motivi di lavoro (congiunta ML – INL)
2020 circolare 7 30/10 collaborazioni organizzate dal committente e tutele del lavoro tramite piattaforme – sostituisce la circolare ML 3/2016
2020 circolare 6 05/10 Diffida accertativa – chiarimenti per gli ispettori
2020 circolare 5 30/09 Potere di disposizione – chiarimenti per gli ispettori
2020 circolare 4 25/09 Quali procedure amministrative e conciliative potranno essere effettuate online
2020 nota 749 25/09 Chiarimenti convalida dimissioni lavoratore padre con figlio fino a 3 anni di età
2020 nota 713 16/09 Chiarimenti su alcune norme del decreto “Agosto”
2020 circolare 3 30/07 Deposito telematico anche dei contratti collettivi che prevedono modifiche alle tipologie contrattuali
2020 nota 527 29/07 Apprendistato – CIG e formazione e-learning
2020 circolare 2 28/07 Benefici normativi e contributivi e rispetto della contrattazione collettiva
2020 nota 469 21/07 Decreto Semplificazioni – modifiche al procedimento amministrativo
2020 nota 468 21/07 Decreto Rilancio – modifiche di interesse per l’attività di vigilanza
2020 nota 298 24/06 COVID-19 – divieto di licenziamento per sopravvenuta inidoneità sino al 17 agosto
2020 nota 260 18/06 Calcolo sanzione mancati riposi nell’autotrasporto
2020 nota 160 03/06 Chiarimenti su alcune disposizioni del decreto Rilancio
2020 nota 192 18/05 COVID-19 – attività conciliativa “da remoto”
2020 nota 64 15/05 COVID-19 – CIG anche per i lavoratori in nero accertati dagli ispettori
2020 nota 23 08/05 Corretto inquadramento previdenziale – chiarimenti
2020 nota 149 20/04 Disposizioni per la prevenzione del contagio sui luoghi di lavoro
2020 nota 2201 23/03 COVID-19 – attività indifferibili dell’ufficio
2020 circolare 1 11/03 Attività di vigilanza – inquadramento previdenziale – istruzioni operative per il personale ispettivo
2020 nota 2179 11/03 Chiarimenti sui Decreti Legge 9 e 11 del 2020
2020 nota 1981 04/03 Attività ispettiva in presenza di contratti certificati
2020 nota 1436 17/02 Omissione versamenti ai fondi di previdenza complementare
2020 nota 1366 13/02 Inquadramento dello skipper come lavoratore domestico a bordo di imbarcazioni da diporto
2020 nota 596 23/01 Lavoro a domicilio negli istituti di pena
2020 nota 595 23/01 Diffida accertativa – decorrenza della prescrizione per crediti di lavoro
 
– superata dalla nota n. 1959/2022
2020 nota 422 17/01 Appalto illecito – sanzionabilità delle pubbliche amministrazioni
2020 nota 148 10/01 Indicazioni sulle procedure di conciliazione ex art. 6 del D.lgs. n. 23/2015
2019 nota 9943 19/11 Responsabilità solidale del committente per debiti contributivi
2019 nota 8716 9/10 Comunicazione delle “chiamate” dei lavoratori intermittenti – chiarimenti
2019 nota 8120 17/09 Requisiti per la stipula del contratto a termine assistito
2019 nota 7966 11/09 Autorizzazione per impiego di minori dello spettacolo – chiarimenti
2019 nota 7964 11/09 Aggravante sanzionatoria nelle ipotesi di impiego di lavoratori beneficiari del RDC
2019 circolare 9 10/09 Rispetto della contrattazione collettiva e benefici normativi e contributivi
2019 nota 7401 12/08 Restituzione della somma versata per la revoca della sospensione dell’attività imprenditoriale
2019 nota 622 01/08 Vademecum vigilanza sul distacco transnazionaleda aggiornare con le novità della nota 936/2021
2019 circolare 8 24/07 Verifiche sui percettori di RdC che lavorano “in nero”
2019 nota 5320 05/06 Informazioni sui percettori di RdC
2019 lettera circolare 5066 30/05 Diffida accertativa e procedure di conciliazione
2019 circolare 7 06/05 Benefici normativi e contributivi e rispetto della contrattazione collettiva
2019 nota 3862 19/04 Iniziative di contrasto agli appalti illeciti – certificazione dei relativi contratti
2019 circolare 6 03/04 Operatori soccorso alpino e speleologico – novità introdotte dal D.L. n. 87/2018
2019 nota 2594 14/03 Maggiorazioni sanzioni – indicazioni operative – collegato a -> (cir. n. 2/2019)(nota n. 1148/2019)
2019 circolare 5 28/02 Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro – Linee guida
2019 lettera circolare 1881 25/02 Impianti di videosorveglianza e modifica degli assetti aziendali (es. fusioni, incorporazioni, affitto d’azienda o di ramo d’azienda)
2019 nota 1438 14/02 Lavoro notturno – calcolo dell’orario medio
2019 circolare 4 11/02 Verbalizzazione accertamenti ispettivi
2019 circolare 3 11/02 La somministrazione fraudolenta – indicazioni operative
2019 nota 1214 07/02 Contratto a termine assistito presso l’Ispettorato del lavoro
2019 nota 1148 05/02 Maggiorazioni delle sanzioni – ulteriori chiarimenti
2019 circolare 2 14/01 Legge di bilancio 2019 – chiarimenti sulle maggiorazioni delle sanzioni
2019 circolare 1 14/01 Verbalizzazione accertamenti – indicazioni sulla corretta individuazione dei mezzi di impugnazione
2018 nota 9294 09/11 Sanzione per retribuzioni pagate senza strumenti tracciabili e lavoro “nero”
2018 nota 7369 10/09 Verifica ispettiva sull’effettività dei pagamenti con strumenti tracciabili
2018 nota 6696 01/08 Distacco dei lavoratori e impiego in operazione di cabotaggio
2018 circolare 11 26/07 Chiarimenti sulle sanzioni in materia di orario di lavoro
2018 circolare 10 11/07 Appalto illecito ed inadempienze retributive e contributive – indicazioni agli organi di vigilanza
2018 nota 5828 04/07 Sanzioni in caso di pagamento delle retribuzioni in contanti
2018 lettera circolare 314 22/06 Sanzioni in materia di salute e sicurezza- indicazioni per gli ispettori
2018 lettera circolare 302 18/06 Controllo a distanza – indicazioni operative sul rilascio dei provvedimenti autorizzativi
2018 circolare 9 01/06 Attività ispettiva in presenza di contratti certificati – indicazioni operativa per gli ispettori del lavoro
2018 nota 4538 22/05 Procedure di contestazione della violazione all’erogazione di retribuzione tramite mezzi tracciabili
2018 circolare 8 18/04 Tirocini – verifiche sulla genuinità della formazione
2018 circolare 7 29/03 Contratto di rete – regole sul distacco e la codatorialità
2018 nota 2926 29/03 Configurabilità del reato di illecito di omesso versamento delle ritenute previdenziali, ex art. 2, comma 1 bis, del D.L. n. 463/1983, alla luce della sentenza n. 10424 del 7 marzo 2018 delle Sezioni Unite della Cassazione
2018 circolare 6 29/03 Solidarietà dell’articolo 29 anche per i rapporti di subfornitura
2018 lettera circolare 50 15/03 Collaboratori familiari nei settori dell’artigianato, dell’agricoltura e del commercio
2018 lettera circolare 49 15/03 Lavoro intermittente e assenza del DVR – riqualificazione rapporto di lavoro
2018 nota 43 06/03 Computo lavoratori stagionali per la quota di riserva disabili
2018 circolare 5 19/02 Chiarimenti in ordine all’installazione e l’utilizzazione di impianti audiovisivi e altri strumenti di controllo
2018 nota congiunta 32 15/02 Adempimenti di lavoro – obbligo di comunicazione per avvocati e dottori commercialisti
2018 circolare 4 12/02 Certificazione dei contratti – Enti Bilaterali abilitati
2018 circolare 3 25/01 Mancata applicazione del CCNL – attività di vigilanza
2018 circolare 2 25/01 Novità in materia di Lavoro contenute nella Legge di Bilancio 2018
2018 nota 290 12/01 Compatibilità tra Apprendistato e Distacco
2018 circolare 1 11/01 Svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi
2017 nota 255 17/10 Attività di vigilanza – profili previdenziali e assicurativi
2017 lettera circolare 3 12/10 Chiarimenti sulle sanzioni da applicare in caso di omessa sorveglianza sanitaria dei lavoratori
2017 nota 8465 27/09 Giurisdizione applicabile alle controversie dei dipendenti delle compagnie aeree
2017 nota 8376 25/09 Rilevanza penale dell’illecito di omesso versamento delle ritenute previdenziali
2017 nota 7427 21/08 Calcolo delle sanzioni nelle Prestazioni Occasionali
2017 circolare 5 09/08 Regime sanzionatorio nelle Prestazioni Occasionali
2017 circolare 4 26/07 Videosorveglianza – installazione e utilizzo di software da parte di call center
2017 circolare 3 18/07 Attività di vigilanza – recupero benefici “normativi e contributivi”
2017 nota 5617 21/06 Somministrazione illecita di domestici – non punibile la famiglia
2017 nota 4833 05/06 Distacco transnazionale di lavoratori – ulteriori chiarimenti
2017 nota 4619 24/05 Chiarimenti in materia di video sorveglianza
2017 nota 3464 19/04 Condizioni di ingresso di cittadini extraUE per lavoro stagionale e per trasferimenti intra-societari
2017 nota 2283 23/03 Assunzione disabile – sanzione diffida e termini per adempiere
2017 nota 103 27/03 Attività di vigilanza – profili previdenziali e assicurativi
2017 lettera circolare 2/2017 22/02 Chiarimenti organizzativi sull’attività di vigilanza
2017 lettera circolare 1/2017 09/02 Modalità di tenuta della documentazione dei cronotachigrafi
2017 circolare 2 25/01 Profili logistici, di coordinamento e di programmazione dell’attività di vigilanza
2017 circolare 1 10/01 Distacco transnazionale di lavoratori – indicazioni operative al personale ispettivo
2016 circolare 4 29/12 Ricorsi amministrativi avverso atti di accertamento in materia di lavoro – la nuova procedura
2016 circolare 3 22/12 Comunicazione preventiva di Distacco Transnazionale di lavoratori in Italia
2016 circolare 2 07/11 Chiarimenti sull’installazione e l’utilizzo di impianti GPS e procedura autorizzatoria
2016 circolare 1 17/10 Lavoro Accessorio – chiarimenti sulla comunicazione all’Ispettorato del Lavoro



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link