Domenica ecologica, il 26 gennaio eventi in centro storico, a Villaggio del Sole e al Mercato ortofruticolo / Comunicati / Novità / Homepage

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Il 26 gennaio torna la domenica ecologica con iniziative di sensibilizzazione ambientale che si svolgeranno principalmente in centro storico, nel quartiere di Villaggio del Sole e al Mercato ortofrutticolo. Per questo appuntamento non è previsto il blocco del traffico all’interno delle mura storiche o nei quartieri.

«Nella domenica ecologica del 26 gennaio ci saranno eventi di approfondimento su tematiche ambientali ed ecologiche e anche alcune iniziative legate al Giorno della Memoria – spiega l’assessore all’ambiente Sara Baldinato -. Per questa giornata non è previsto il blocco del traffico all’interno delle mura storiche, che tornerà invece negli appuntamenti dei prossimi mesi quando le condizioni meteo favoriranno l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili alternativi ai veicoli. Ricordo inoltre che per i possessori di auto inquinanti, fino al 30 aprile, è possibile ottenere gratuitamente l’abbonamento urbano bimestrale del trasporto pubblico locale, a fronte del solo acquisto a 10 euro della tessera di Svt card. Fino al 31 maggio è aperto anche il bando per la sostituzione di caldaie e pompe di calore. Per gli interventi eseguiti tra l’1 ottobre 2024 e il 31 maggio 2025 è previsto un contributo da parte del Comune pari al 20% della spesa sostenuta per un massimo di 400 euro per l’acquisto di una caldaia a condensazione e di 700 euro per la pompa di calore».

Per quanto riguarda gli eventi in programma, è prevista l’apertura straordinaria del Mercato ortofrutticolo dalle 9 alle 13, in occasione del Mercato della Terra di Slow Food, realizzato in collaborazione con Orto.Vi. Inoltre, l’associazione “Il punto focale” proporrà, al parcheggio 3 all’interno del mercato, una mostra dedicata al tema dello spreco alimentare con la raccolta di lavori fotografici realizzati dai soci del fotoclub all’interno della rassegna Obiettivo Natura.

Microcredito

per le aziende

 

Dal Mercato ortofrutticolo partirà alle 10, con ritrovo alle 9.45, la manifestazione CorriXVicenza. Alla fine del percorso di 10 chilometri, adatto sia ai runners che ai marciatori e camminatori, al Marcato ortofrutticolo Aido Associazione Italiana Donatori di Organi in collaborazione con Loison offrirà un momento di ristoro ai partecipanti.

Non mancherà il Clean up con Plastic Free. Il ritrovo è alle 9.30 in via Lanza. Per maggiori informazioni: 346 4920712.

In centro storico il Lions club Vicenza – Riviera Berica propone la passeggiata “Alla scoperta dei Palazzi gotici di Vicenza” con la guida della professoressa Patrizia Muroni. Il ritrovo è alle 10:30 in piazza Matteotti davanti allo IAT. Prenotazioni a prenotazioni.lions@gmail.com.

Alle 16.30 al Museo Naturalistico Archeologico è in programma la conferenza “Oasi WWF Stagni di Casale: raro mosaico di habitat da conservare. Successioni in evoluzione, riserva di biodiversità””, tenuta da Mirco Motta, docente di elettronica all’ITI A. Rossi ed educatore WWF che si occupa di monitoraggio ambientale. All’incontro verranno descritte alcune caratteristiche storiche ed attuali dell’Oasi WWF degli Stagni di Casale A. Carta di Vicenza. Per l’occasione il Museo sarà aperto gratuitamente dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).

Legambiente Vicenza, nell’ambito dell’ecoweek che si tiene dal 26 gennaio al 2 febbraio, organizza degli incontri per parlare di sostenibilità, economia circolare, Pfas e montagne, nell’ambito della campagna di tesseramento Legambiente. Domenica 26 gennaio, alle 11, sarà possibile partecipare alla visita guidata all’impianto di produzione di biometano di Schiavon. Iscrizioni: https://forms.gle/MZibcoRpVtR4SJyMA

Al Polo Giovani B55 dalle 15 l’appuntamento è con “Vicenza Città d’acqua”, racconti, curiosità e persone a cura di Anna Ronchin. Alle 17 si proseguirà con il concerto “Acqua incantata Acqua cantata”, l’acqua nelle canzoni popolari, con Luciano Zanonato e Roberta Tombesi e letture di Olga Minchella. L’iniziativa è promossa da ViEmozioneRete con il patrocinio dei Comuni di Vicenza e Arzignano. Prenotazioni e informazioni via WhatsApp al 3287855852.

È prevista l’apertura gratuita del Museo di arte sacra di Monte Berico con visite guidate alle 11 e alle 16.

Il 26 gennaio, inoltre, faranno parte della domenica ecologica anche alcune iniziative, promosse dal Comune di Vicenza con enti e associazioni del territorio per il Giorno della Memoria. Tra queste, al Teatro Olimpico si terranno la visita guidata gratuita alle 10 e la lettura scenica “75190 un numero sulla pelle. Omaggio a Liliana Segre” alle 11, a cura del Gruppo culturale La Trappola. Per informazioni: info@latrappola.it

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Alle 11 al Parco Fornaci ci sarà “L’abbraccio della Memoria: musica e silenzi”, a cura del Comitato della Memoria.

Alle 17, alle Gallerie d’Italia Vicenza, l’Ensemble Musagète proporrà il concerto “L’abisso e l’anelito di luce. Quartetto per la fine dei tempi per violino, violoncello clarinetto e pianoforte di O. Messiaen”. Per informazioni: vicenza@gallerieditalia.com.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese