Giornata della Memoria 2025 eventi sulla Shoah per bambini

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria, una data da non ignorare per ricordare le vittime dell’Olocausto e trasmettere ai nostri figli l’importanza della memoria storica: in tutta Italia sono in programma eventi e iniziative pensati anche per i bambini le famiglie. Un’occasione preziosa per stimolare la riflessione nei nostri figli.

Nonostante gli avvenimenti della storia recente non dobbiamo mai perdere la nostra memoria storica collettiva. L’Olocausto non è un capitolo del libro di storia che si studia a scuola e poi si dimentica, magari facendoci confondere le idee dagli eventi più contemporanei e attuali. E’ uno dei genocidi più devastanti della storia, con un numero complessivo di vittime solo stimato tra i 15 e i 17 milioni (un numero che non comprende solo i circa 6 milioni di ebrei uccisi, ma anche altri gruppi perseguitati dal regime nazista) ed è unico nel suo genere per la sua scala sistematica e l’intento deliberato di sterminare un’intera popolazione. Ricordiamolo sempre, dunque, e non permettiamo che i nostri figli dimentichino: non parlo di un semplice esercizio di retorica, ma un impegno per la memoria collettiva e prendo in prestito le parole di Primo Levi: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare”.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Il calendario 2025 è ricco di appuntamenti pensati per avvicinare anche i più giovani alla memoria della Shoah: ecco quelli organizzati nelle principlai città italiane.

Eventi a Milano

  • Il Memoriale della Shoah di Milano apre gratuitamente le porte il 27 gennaio con visite guidate per le famiglie. Il percorso, che parte dal Binario 21 in via Ferrante Aporti, è stato studiato per permettere anche ai più piccoli di comprendere la storia attraverso l’esperienza diretta: il grande atrio originario, il muro con la scritta “indifferenza” e la rampa che conduce dietro il muro creano un’atmosfera coinvolgente ma non traumatica.
  • Per i bambini della scuola primaria, il 30 gennaio al Parco Trotter è in programma un momento speciale con la lettura di “Ogni merlo è un merlo”, un libro che affronta il tema dell’Olocausto con delicatezza.
  • Un’esperienza che vale la pena di fare è il percorso alla scoperta delle Pietre d’inciampo, che nel 2025 raggiungeranno quota 224 in città. Si può organizzare una passeggiata partendo da corso Magenta 55, dove si trova la prima pietra milanese in memoria di Alberto Segre.

Eventi a Roma

  • Il Teatro Palladium ospita il 27 gennaio “Arte e Memoria”, un evento che unisce musica e teatro pensato specificamente per il pubblico giovane. Va in scenza Razzia, un testo ispirato al rastrellamento degli ebrei da Roma operato dai tedeschi il 16 ottobre 1943. Quel giorno la polizia tedesca arrestò più di 1200 persone, le concentrò in una caserma vicino a Regina Coeli e, dopo due giorni, ne deportarono 1022 verso Auschwitz. Ne tornarono 16.
  • La Biblioteca Casa dei Bimbi (Via Libero Leonardi, 153) organizza un incontro speciale per il Giorno della Memoria dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni. L’evento, che prevede letture e discussioni sull’importanza del ricordo, si terrà alle ore 17:00.
    Dal 27 al 31 gennaio, la biblioteca ospiterà anche una vetrina tematica con bibliografie e suggerimenti di lettura per bambini e ragazzi di diverse età. L’iniziativa, organizzata dal Sistema Biblioteche Centri Culturali, è gratuita. Per informazioni.
  • Il Teatro Biblioteca Quarticciolo (Via Ostuni, 8) presenta “Per non dimenticare”, un laboratorio interattivo per bambini dagli 8 ai 12 anni, alle ore 17:30. L’evento prevede lettura drammatizzata del libro “La città che sussurrò”, attività sul palco con esercizi di pedagogia teatrale e movimento creativo e drammatizzazione guidata della storia. Il laboratorio si ispira a un fatto storico del 1943, quando un villaggio danese aiutò 1700 ebrei a fuggire via mare verso la Svezia, offrendo ai bambini un modo pratico e coinvolgente per riflettere sulla memoria storica. L’ingresso è gratuito ma richiede prenotazione a quarticcioloragazzi@gmail.com.

Eventi in altre città

  • A Firenze, il Conservatorio propone il 27 gennaio “Musica e Memoria”, un concerto speciale che unisce musica e narrazione storica, adatto anche ai più piccoli.
  • A Pisa, il 30 gennaio al Teatro Nuovo va in scena “La giostra del cielo”, uno spettacolo che racconta la storia vera di Irena Sendler, l’infermiera che salvò 2500 bambini dal ghetto di Varsavia.

Ecco alcune idee per attività condivise in famiglia (ma anche a scuola) in occasione dei questo importante evento.

Libri da leggere insieme

Ecco 3 libri da leggere insieme che raccontano la Shoah.

  1. La portinaia Apollonia di Lia Levi: racconta la storia di Daniel, un bambino ebreo che durante le persecuzioni razziali trova un’alleata inaspettata. È perfetto per i bambini dai 6 agli 8 anni per il suo approccio delicato ma diretto.
  2. L’albero di Anne: di Irène Cohen-Janca narra la storia di Anne Frank attraverso gli occhi del vecchio ippocastano che si trovava fuori dalla sua finestra. Adatto dai 8 agli 11 anni, offre uno sguardo poetico ma profondo sulla vicenda.
  3. La valigia di Hana: di Karen Levine ricostruisce la vera storia di una bambina ebrea attraverso una valigia ritrovata ad Auschwitz. Consigliato dai 10 anni in su.

Film sulla Shoah da vedere in famiglia

La sera possiamo organizzare una serata cinema tutti insieme per vedere uno dei tanti film che parlano della Shoah.

  1. La vita è bella di Roberto Benigni: rimane un film prezioso ed emozionante per introdurre il tema ai più piccoli (dagli 8 anni). Nessuno può dimenticare la storia di Guido che trasforma l’orrore del campo di concentramento in un “gioco” per proteggere il figlio.
  2. Il viaggio di Fanny: racconta l’avventura di un gruppo di bambini ebrei in fuga nella Francia occupata, basato su una storia vera (dai 10 anni).
  3. Il bambino con il pigiama a righe: la storia dell’amicizia tra Bruno, figlio di un comandante nazista, e Shmuel, un ragazzo ebreo rinchiuso in un campo di concentramento. Dai 12 anni.
  4. Jojo Rabbit: una visione più originale e adatto ai ragazzi dai 12 anni, la storia raccontata attraverso gli occhi di un bambino nella Germania nazista.

Attività da proporre ai bambini

Ecco alcune idee su attività da fare con i più piccoli, sia a casa che a scuola.

  • Il percorso delle pietre: organizziamo una “caccia al tesoro” urbana alla ricerca delle Pietre d’inciampo della nostra città, documentando con foto e ricerche le storie delle persone ricordate. Per saperne di più.
  • Il muro della memoria: utilizzando strumenti digitali i bambini possono costruire insieme a noi a un “Muro della Memoria” dove scrivere pensieri, poesie o disegni ispirati alla Giornata della Memoria.
  • Lavoretti: ad esempio su un cartoncino disegniamo un albero e poi lasciamo che i bambini facciano disegni o scrivano parole ispirate alla pace e alla tolleranza, poi incolliamo tutti i disegni e pensieri sui rami dell’albero.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Source link