L’agricoltura a Formentera: dai mulini a vento ai prodotti locali (olio, vino, fichi, ecc). Ecco l’affascinante anima rurale dell’isla

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 




FORMENTERA (19 gennaio 2024) Non è facile definire Formentera. Parafrasando Luigi Pirandello si può dire che è  “Una, nessuna e centomila”. Una perché è un’isola unica, senza eguali. Nessuna, perché è una sorta di “Isola che non c’è” che ti esorta a ritrovare quello sguardo incantato da fanciullo, credendo nei sogni e nella fantasia. E centomila perché ha così tante sfumature che non potrai mai definirla in un modo solo. Su di lei infatti ci possono essere tanti giudizi quanto le persone chiamate a giudicare. Perché ognuno la vive a modo suo. Ha centomila volti racchiusi in 23 chilometri e quando pensi oramai di conoscere tutto di lei, allora è la volta buona che ti sorprenderà con qualcosa di nuovo. Ecco perché Formentera non ha un’unica definizione. E va vissuta in ogni suo dettaglio, in ognuna delle sue bellezze, compreso il suo entroterra agricolo, puntellato di mulini a vento e costellato di vigneti.





Contributi e agevolazioni

per le imprese

 



Già l’isla oltre ad essere rinomata per le sue spiagge cristalline e la natura incontaminata, nasconde appunto anche un’anima rurale profondamente radicata nella storia dell’isola. L’agricoltura, un tempo pilastro dell’economia locale, ha lasciato un segno indelebile nel paesaggio e nella cultura di Formentera: anche oggi infatti si respira a pieni polmoni e incanta con i silenzi. Del resto basta sbarcare sull’isola per essere subito avvolti dai suoi profumi intensi: rosmarino, timo e altre piante aromatiche che sull’isola crescono selvaggiamente. Se poi si percorrono in bici o a piedi le sue stradine, ci si imbatte subito e spesso in quelle atmosfere bucoliche che ci riportano a un tempo che altrove non c’è più. Non mancano anche simpatici spaventapasseri: guardiani del campo, soli e immobili.





Da ricordare che fino a metà del XX secolo, l’agricoltura e la pesca erano le principali attività economiche di Formentera. I contadini coltivavano piccoli appezzamenti di terra, producendo principalmente cereali, ortaggi, frutta e olive. L’isola era autosufficiente e la vita scorreva scandita dai ritmi della natura.





E nonostante il boom turistico abbia profondamente trasformato l’economia dell’isola, l’agricoltura conserva ancora oggi un ruolo importante, ricordando che qui si conduce una vita semplice, con i valori e i sapori di una volta. E anche i suoi tradizionali mulini a vento sono qui a ricordarlo. A Formentera ne vennero costruiti sette. Di questi, oggi, ce ne sono sei: due mulini a Sant Francesc Xavier (il Molí den Mateu datato 1773 e il Molí d’en Gerona datato 1760), uno a Sant Ferran (il Molí den Tauet costruito nel 1760) e due a La Mola (entrambi del 1893, il Molí d’en Simon e il Molí d’en Botiga, di cui rimane solo la torre). Ce ne era anche  (il sesto) a Es Cap de Barbaria, di cui però rimangono solo le fondamenta. Questi mulini a vento classici, con enormi lame di legno, sono un’icona della Formentera più tradizionale.




Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 



Per quanto riguarda ciò che viene coltivato, sicuramente i pomodori, le melanzane, i peperoni e i carciofi sono alcuni dei prodotti freschi e genuini che si trovano nei mercati locali. Ma uno su tutti va assolutamente provato: il fico. Sull’isola è uno degli alberi più caratteristici del suo paesaggio. La sua coltivazione qui è molto antica e di queste piante se ne trovano tantissime. I fichi rappresentano di fatto una delle assolute prelibatezze di Formentera.







Una delle attività agrarie con più tradizione nell’isola di Formentera consiste poi nella vitivinicoltura: nell’isla c’è il “Vino de la tierra de Formentera”. I principali vigneti della zona, quasi tutti collocati nei dintorni de La Mola, hanno antenati antichissimi: fin dal XIII secolo, infatti, i monaci eremiti dell’ordine di Sant’Agostino giunti sull’isola cominciarono a dare avvio alla coltivazione di pregiate tipologie di vite che sopravvivono ancora oggi nelle tipiche qualità locali di uva rossa come il monastrell e il tempranillo. Ma a Formentera sono presenti anche pregevoli vitigni di cabernet sauvignon o merlot e, per quanto riguarda i vini bianchi, di malvasia o chardonnay. Fra le cantine di Formentera, da visitare quella di Cap de Barbaria, specializzata in squisiti e apprezzati vini rossi, e quella di Terramol, produttrice di freschi bianchi e dolci rosati. Oggi nell’isla esistono più di 60 ettari coltivati a vigneto, ovvero il 12,5% del totale della superficie agricola utilizzata: si trovano nell’isla varie cantine dove fermarsi ad assaggiare l’ampia proposta vinicola dell’isola fra bianchi, rossi e rosados, alcuni dei quali entrati con un punteggio d’eccellenza a far parte della celebre Guia Peñin, la più autorevole guida ai vini di Spagna.





Richiedi prestito online

Procedura celere

 




Ma Formentera non è solo una vasta cantina vinicola a cielo aperto. Non manca infatti anche un ottimo olio extra vergine, prodotto esclusivamente sull’isola e ottenuto da olive coltivate in modo tradizionale. È molto apprezzato per il suo sapore fruttato e intenso.







Come non ricordare infine anche la sua grande tradizione in fatto di liquori: dallo hierbas (ottenuto dalla fermentazione di diverse piante aromatiche quali timo, rosmarino e finocchio), alla frigola (variante più balsamica ed estiva). E infine il palo, nato in origine per combattere le malattie trasmesse dalle punture di zanzare, è un ottimo liquore a base di china calisaia, genziana e zucchero.



Microcredito

per le aziende

 



Ecco, Formentera è anche questa: un fazzoletto del Mediterraneo in cui l‘agricoltura è parte integrante della sua identità, difesa a spada tratta dagli stessi isolani. Preservare le tradizioni agricole significa infatti tutelare la biodiversità, valorizzare il territorio e offrire ai visitatori un’esperienza sensoriale. Il consiglio, quindi, è quello assolutamente di non perdere l’occasione di scoprire a Formentera i sapori autentici e di visitare le sue aziende agricole, partecipando a laboratori e degustazioni.



Qui sotto tutti gli articoli di “FormenteraNews“ sui migliori locali, negozi e attività di Formentera.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla celebre pizzeria “Macondo” di Sant Ferran.



– Clicca qui per leggere l’articolo sul programma degli eventi 2024 del “Chezz Gerdi”: dai “Flower Party” alla festa per i suoi 15 anni di attività.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

– Clicca qui per leggere l’articolo sul “Chezz Gerdi Boutique”.



Clicca qui per leggere l’articolo su “Formentera Rent Scooter” di Teddy e Roberta: prezzi bassi e anche con la possibilità di sconti. 



 

Clicca qui per leggere l’articolo sul ristorante (cucina romana) “Cacio e Pepe”, aperto tutto l’anno.



Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Clicca qui per leggere l’articolo sulla storica pizzeria da asporto “SaPizza”, aperta tutto l’anno.


Clicca qui per vedere la pagina Instragram del celebre brand “Baci e Abbracci”.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla bellissima collezione “Kiki Milano” ispirata all’atmosfera e allo stile di vita di Formentera. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla nuova pizzeria “La Masa” (ex “San Farra”) a San Ferran.

Prestito personale

Delibera veloce

 




Clicca qui per leggere l’articolo sulla bellissima villa (in affitto per soggiorni o eventi) “Ca Na Platera” , aperta tutto l’anno.



Clicca qui per leggere l’articolo sul servizio di navetta (andata e ritorno, a prezzi bassissimi)  dall’aereoporto di Ibiza al tuo soggiorno (hotel o casa) a Formentera.



Clicca qui per leggere l’articolo sul ristorante (qualità a prezzi bassi) “Trastienda”. È aperto tutto l’anno.



Clicca qui per leggere l’articolo sul centro medico (diretto da un dottore italiano) “Katarsia”  



Clicca qui per leggere l’articolo sul bellissimo ristorante “Caterina”, immerso in un’atmosfera da favola. 




Clicca qui per leggere l’articolo su Tito e le sue bellissime creazioni in argento.

 

Clicca qui per leggere l’articolo su “LadaCrem”, la gelateria d’eccellenza di Formentera.



Clicca qui per leggere l’articolo su alcune proposte immobiliari scontate dell’agenzia di vendita e affitti “Lafittacase”. 




Clicca qui per vedere il sito internet  di “Seaside”, specializzati nel settore del Property Management e Costruzioni, Real Estate e Concierge, leader nella gestione delle proprietà turistiche (e non) a 360 gradi. 



Clicca qui per leggere l’articolo sul noleggio dell’imbarcazione “Mobs”


 

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2024 del bellissimo locale “Ritmo” a Sant Ferran



Clicca qui per leggere l’articolo sul bel negozio di abbigliamento “Nuëet” a Sant Francesc.


Clicca qui per leggere l’articolo sulla storica pizzeria “Pizza Pazza”, una storia nata 37 anni fa.


Clicca qui per leggere l’articolo sul nuovo negozio “Vilebrequin” che ha aperto a Es Pujols. 



Clicca qui per leggere l’articolo sul bel negozio di abbigliamento “Blink” a Sant Francesc




Clicca qui per leggere l’articolo sullo storico ristorante-caffetteria “CaNaPepa” 




Clicca qui per leggere l’articolo sull’impresa edile “RG Construction” 




Clicca qui per leggere l’articolo sulla società di servizi “Dime Formentera”: soddisfa ogni esigenza e risolve qualsiasi problema. 



Clicca qui per leggere l’articolo sul cocktail bar “Blue Martin” a Es Pujols.




Clicca qui per leggere l’articolo sul’ottimo ristirante “Port Amagat” a La Savina.



Clicca qui per leggere l’articolo sullo storico negozio a Es Pujols “Mare Nostrum”




Clicca qui per leggere l’articolo sul locale “Poke”: per chi ama mangiare in spiaggia.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla boutique “Joana de Dia”.



Clicca qui per leggere l’articolo sull’incantevole spazio espositivo (e vendita) Casa Joana.



 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link