Volano stracci nel centrosinistra per i costi della trasferta della Regione Puglia in Florida nel dicembre scorso, per una fiera internazionale di Design e Arte Contemporanea: Il consigliere regionale dem Donato Metallo insorge contro le presunte “spese pazze” mentre l’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci rivendica la trasparenza della procedura e i costi nella media per eventi internazionali di questo tipo, mentre il centrodestra parla di “conto esorbitante”, dando appuntamento a giovedi’ per le ulteriori richieste di chiarimenti in Commissione Industria.
“Oltre 400mila euro in soli tre giorni. Tanto è costata alle tasche dei pugliesi la vetrina promozionale che ha portato a Miami l’assessore allo sviluppo economico Alessandro Delli Noci, il direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale e il direttore della comunicazione istituzionale Rocco De Franchi”: questo l’attacco dei conservatori con in una nota congiunta dei consiglieri regionali Renato Perrini (Fdi), Paolo Pagliaro (Puglia Domani), Paride Mazzotta (Fi), Tonia Spina (FdI) e Francesco La Notte (FI), questi ultimi promotori dell’audizione in Commissione per far luce sulle spese. “Tirando le somme, al preventivo – sottolineano i consiglieri di centrodestra – si sono aggiunti 150mila euro con affidamento diretto per l’artista foggiano Agostino Iacurci e quasi 100mila euro per la rivista Flash Art, a cui la Regione aveva già commissionato per la Milano Fashion Week 2024 un numero dedicato, intitolato Puglia Contemporary Land, che riporta un’intervista all’attrice Helen Mirren realizzata da Pasquale Natuzzi jr, titolare dello store di famiglia in Florida”. “Promozione o sperpero? È legittimo polverizzare cifre così ingenti per fare vetrina all’estero? Vogliamo vederci chiaro”, concludono i rappresentanti dell’opposizione di destra.
Questa impostazione si ritrova nelle critiche mosse alla missione dal dem Donato Metallo con un post social: “400 mila euro per una tre giorni a Miami. 140 mila euro ad una agenzia di comunicazione, 50 mila euro per un murales, e poi le spese per hotel e chi più ne ha più ne metta. Un casco refrigerante per i malati oncologici costa 15/18 mila euro, ne avremmo comprati 25, visto le richieste che ci sono. Avremmo avuto un rimborso per oltre 1.300 parrucche oncologiche in più”. L’esponente salentino chiama in causa il Pd Puglia: “Penso che il presidente e il mio partito debbano fare luce su queste spese, davvero incomprensibili e che fanno male, che sono uno schiaffo in faccia”.
Risponde alle polemiche con puntualità l’assessore Delli Noci: “Le procedure sono state trasparenti, i costi sostenuti sono stati nella media, l’obiettivo era quello di sostenere le imprese nel processo di internazionalizzazione”. Parla poi di strumentalizzazione e “castelli senza fondamenta che non fanno bene alla Puglia e ai pugliesi”. E sulle spese chiarisce che le risorse provengono dal Programma operativo complementare (Poc), “non sono libere, ma finalizzate in modo esclusivo ad alcune attività, in questo caso alla promozione delle piccole e medie imprese pugliesi sui mercati internazionali. Se queste risorse vengono spese correttamente saremo premiati. Se le risparmiamo o destiniamo ad altro, saremo puniti”. Tutto rientra in una visione politico-amministrativa: “Dare al territorio pugliese l’occasione di collocarsi nel panorama del design e dell’arte contemporanea internazionali è un obiettivo delle politiche di internazionalizzazione della Regione Puglia, di qui l’evidente opportunità di inserirsi nella più importante settimana dell’arte e del design che ha la sua massima espressione nelle fiere di Art Basel e di Design Miami”. E puntualizza ancora: “Il costo di uno spazio nudo all’interno di una fiera internazionale si aggira attorno ai 200mila euro e a questi si devono aggiungere gli allestimenti e la comunicazione, costi che una micro e piccola impresa pugliese non potrebbe mai permettersi. Noi abbiamo potuto portare dieci eccellenze, spendendo quasi la stessa somma che avrebbe speso una singola azienda a suo carico”. Ulteriori dettagli saranno specificati giovedi’, cosi’ i pugliesi potranno farsi un’idea della querelle ancora più dettagliata.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link