ORV Manufacturing Italia spa, azienda padovana leader nella produzione di tessuto non tessuto e ovatte in poliestere, parte del Gruppo Peruzzo Productions, si è assicurata un finanziamento da 5 milioni di euro erogato da Cherry Bank, banca specializzata nei segmenti retail, corporate e wealth management nonché attiva negli NPL, nelle special situations e nei crediti fiscali, con garanzia SACE Green all’80% della durata di 8 anni di cui 2 di preammortamento (si veda qui il comunicato stampa).
Obiettivo del finanziamento è sostenere il piano di investimenti per lo sviluppo sostenibile in corso in O.R.V. Manufacturing Italia. Nello specifico le risorse verranno impiegate per l’acquisto di una nuova linea produttiva altamente efficiente in grado di ridurre consumi energetici ed emissioni di gas serra e ottimizzare i processi industriali. La società ha chiuso il 2023 con 84 milioni di euro di ricavi, 6,1 milioni di ebitda e 3,3 milioni di indebitamento finanziario netto (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
Questa iniziativa, che sottolinea l’impegno di Cherry Bank nel promuovere progetti sostenibili attraverso i servizi raggruppati nella soluzione finanziaria Cherry ESG circle, fornirà inoltre un valido sostegno a O.R.V. nel percorso verso la pubblicazione del suo primo bilancio di sostenibilità, grazie anche ai due assessment ESG previsti da Cherry ESG circle.
“Il finanziamento a O.R.V. Manufacturing rappresenta un esempio concreto del nostro impegno nel favorire la transizione sostenibile delle imprese”, ha affermato Vincenzo Galileo, responsabile Corporate Banking di Cherry Bank. Che ha precisato: ” Con Cherry ESG circle non solo sosteniamo lo sviluppo economico delle aziende, ma le accompagniamo in un percorso di consapevolezza e miglioramento continuo sui temi ESG, in linea con le aspettative del mercato e della collettività”.
Gabriele Zanella, amministratore delegato di O.R.V. Manufacturing Italia, ha commentato: “L’operazione di investimento si innesta in un più ampio progetto di rifinanziamento della società e del gruppo finalizzato ad accrescere la competitività aziendale e che ci consentirà di sviluppare nuovi prodotti ed approcciare nuovi mercati. Il gruppo ORV è da sempre leader nell’innovazione sostenibile e da decenni, anche attraverso l’utilizzo di materie prime riciclate, ha implementato politiche di riduzione degli impatti ambientali. La partnership con Cherry Bank ci consente di fare un ulteriore passo significativo in questa direzione”.
Ricordiamo che Cherry ESG circle e assesment ESG è una soluzione finanziaria offerta da Cherry Bank, rivolta alle imprese che intendono intraprendere o rafforzare il proprio percorso verso la sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG). Oltre al finanziamento di interventi come, ad esempio, per il risparmio energetico o l’utilizzo di energie rinnovabili, ESG circle offre alle aziende la possibilità di effettuare due valutazioni gratuite sul loro profilo ESG. Il primo assessment, realizzato dopo la delibera del finanziamento, permette di misurare il livello attuale di sostenibilità dell’azienda, identificando i principali punti di forza e le aree di miglioramento.
Il finanziamento precedente erogato da Cherry Bank è avvenuto lo scorso maggio a favore del Gruppo Renco, attivo a livello internazionale nei settori dell’ingegneria, del general contracting e dello sviluppo di progetti, che si è assicurato un finanziamento da 10 milioni di euro con garanzia SACE Futuro al 70% (si veda altro articolo di BeBeez).
Cherry Bank è la banca specializzata nei servizi di supporto alle imprese, nella gestione di portafogli NPL e nell’acquisto di crediti fiscali, controllata da Giovanni Bossi. Nata a ottobre 2021 dalla fusione del servicer Cherry 106 spa con l’istituto padovano Banco delle Tre Venezie (si veda altro articolo di BeBeez), Cherry Bank lo scorso dicembre 2023 ha stipulato l’atto di fusione per incorporazione di Banca Popolare Valconca (si veda qui il comunicato stampa di allora), dopo il via libera delle rispettive assemblee lo scorso novembre (si veda altro articolo di BeBeez), mentre lo scorso aprile ha annunciato l’acquisto del 9,6% di Banca Macerata, divenendo il primo socio della banca marchigiana (si veda altro articolo di BeBeez).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link