Un’azienda che vuole trasformarsi in eccellenza ha bisogno di tre ingredienti: impegno, passione e tempo. I primi due vanno di pari passo sin dal principio, il terzo porta esperienza e opportunità di crescita, insegnando il valore del lavoro e della pazienza. Ingredienti, questi, che hanno guidato Maldarizzi Automotive in un percorso di crescita nel settore dell’automotive, uno dei più dinamici e in evoluzione. Durante le recenti festività natalizie, l’azienda ha celebrato un importante traguardo: 45 anni di attività, consolidandosi con le sue sedi in Puglia e Basilicata come riferimento per il Sud Italia.
“45 anni, portati bene” è la campagna che il brand ha lanciato per festeggiare questo traguardo, frutto appunto di impegno e passione mai venuti a mancare dalla fondazione a oggi. L’obiettivo della campagna è quello di raccontare i valori alla base della azienda, princìpi forti e saldi nei quali anche i clienti, attuali e futuri, possano riconoscersi.
Una storia fondata sui valori
Il percorso dell’azienda è iniziato nel 1979 col primo passo compiuto da Francesco Maldarizzi, la fondazione di Maldarizzi Automobili. L’apprezzamento della clientela è immediato, ma cresce col passare degli anni. Il fondatore, nominato Cavaliere del Lavoro nel 2017, fa propria l’idea che il segreto di un’attività di successo risieda nella massima trasparenza verso il cliente, la cui consapevolezza al momento dell’acquisto di un’auto, nuova o usata che sia, deve essere totale.
Nel 2019, Maldarizzi Automotive S.p.A. è nata dalla fusione di Millenia, Unica e Motoria, consolidando il gruppo come leader nella vendita di auto nuove, usate, a km 0 e di veicoli commerciali. La società è diventata un punto di riferimento anche nei servizi post-vendita, noleggio e assistenza ricambistica per brand di prestigio, offrendo soluzioni innovative e personalizzate ai clienti.
Farsi riferimento per i brand di prestigio
Ai brand Lancia e Jeep, Maldarizzi affianca i marchi del gruppo Stellantis (Fiat, Alfa Romeo, Abarth e Fiat Professional), e quelli premium come Mercedes-Benz, AMG, Mercedes-Benz V&Vans, BMW e MINI Service. E la crescita del gruppo non si ferma, con l’inserimento di altri prestigiosi brand del mondo dell’automobile che accettano di essere rappresentati sul territorio di Puglia e Basilicata dalla riconosciuta concessionaria barese. Così, nel 2020 Maldarizzi Automotive acquisisce il mandato per Lamborghini, aprendo poi nel settembre 2021 la sede del brand modenese a Bari. In quello stesso anno, smart e MG Motor si aggiungono al ventaglio di marchi rappresentati da Maldarizzi Automotive, che altresì nel 2022 diventa uno dei dieci punti vendita del fuoristrada Grenadier di INEOS Automotive.
La partnership con Morgan Motor Company nel 2023 ha rappresentato un’ulteriore pietra miliare, portando la rappresentanza del gruppo a coprire anche il Sud Italia e i Balcani. Nello stesso anno, è approdato il brand Škoda nella nuova sede di Lecce del gruppo. Infine, nel 2024, l’azienda ha siglato un’esclusiva con Dongfeng Motor Corporation per Puglia e Basilicata, consolidando il proprio legame con il mercato orientale. E la crescita di offerta continua anche per il 2025, con il nuovo brand Leapmotor e altre novità in arrivo.
Un lavoro e un successo di squadra
Maldarizzi Automotive oggi conta dodici sedi operative situate strategicamente tra Bari, Trani, Lecce, Foggia, Taranto e Matera. Grazie a questa presenza capillare, il gruppo è stato inserito tra i Top Dealers Italia nel 2024 e 2025, ricevendo anche il riconoscimento Best Partners Italia per l’eccellenza nel settore automotive.
Con un organico di 331 dipendenti, l’azienda attribuisce gran parte del proprio successo al lavoro di squadra. Il Cavaliere del Lavoro Francesco Maldarizzi, fondatore del gruppo oggi affiancato dal Co-Ceo Nicola Maldarizzi e dal General Manager Sante Carlucci, ha spesso sottolineato come gli obiettivi ambiziosi siano raggiungibili solo grazie alla dedizione dei collaboratori e alla fedeltà dei clienti. “Fare squadra è sempre stato il nostro approccio imprenditoriale, una squadra che contempla qualsiasi figura nella complessa filiera aziendale. Ma il ringraziamento più grande va ai milioni di clienti che hanno scelto la Maldarizzi Automotive in questi 45 anni, permettendo la crescita dell’azienda con la loro fedeltà”.
L’attenzione al benessere dei dipendenti è stata premiata con il prestigioso riconoscimento “Italy Best Employer 2025”, assegnato da Corriere.it e Statista. Questo premio celebra le aziende che si distinguono per un ambiente di lavoro positivo, un approccio innovativo e una leadership inclusiva. Inoltre, nel 2024 l’azienda ha ricevuto il Premio Legalità e Profitto, che valorizza le imprese capaci di combinare alti standard etici con risultati economici eccellenti.
L’impegno per il sociale
Nel corso dei suoi 45 anni di storia, Maldarizzi Automotive ha rinnovato i suoi valori fondativi dando prova di una profonda responsabilità sociale nei confronti del territorio in cui è inserita. Da tempo l’impresa supporta l’azione dell’AIL, l’Associazione Italiana contro le Leucemie, e l’ADMO, l’Associazione Donatori Midollo Osseo.
Nel 2019, poi, l’azienda ha donato un’auto alla LILT, la Lega Italiana contro la Lotta ai Tumori, mentre nel 2020 ha fornito il proprio contributo alla lotta contro l’epidemia di Covid-19 donando 2mila mascherine al personale sanitario del Policlinico di Bari. Da sempre l’azienda crede nel valore sociale dell’imprenditoria e nell’impatto che questa può avere sul territorio a cui appartiene: continuerà a credere nelle iniziative locali e a supportarle come possibile. È il contributo dovuto alla comunità che da anni ospita e fa parte della rete Maldarizzi Automotive.
Per maggiori informazioni sulle iniziative e sulle attività commerciali di Maldarizzi Automotive è possibile visitare il sito ufficiale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link