APPROVATA LA MOZIONE SULLA CRISI IDRICA

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Lungo e proficuo il dibattito in Aula. Tra gli altri argomenti discussi interrogazioni e la modifica del Reglamento per il riconoscimento del Forum giovanile

Si è tenuto ieri mattina il primo Consiglio comunale di Potenza del 2025. Si parte con la comunicazione dell’assessore al Bilancio Roberto Falotico: «Al fine di adegua- re le previsioni di cassa del primo esercizio di riferimento del Bilancio di Previsione finanziario 2024/2026 per effetto dell’andamento della gestione, la Giunta comunale ha deliberato la seconda variazione di bilancio di circa di 9 milioni di euro in diminuzione» e la surroga- zione del consigliere Giuseppe Pernice, che il presidente Smaldone ringrazia «per il lavoro svolto», con la consigliera Antonella Tancredi che, nel suo primo intervento dichiara di iscriversi al gruppo misto.

INTERROGAZIONE SUI FONDI PER IL COLLABORATORE DELL’UFFICIO DI PRESIDENZA

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Come di consueto si passa alla discussione delle interrogazioni e si parta dall’interrogazione urgente presentata dal consigliere di Fratelli ‘Italia Antonio Vigilante e dal resto dei consiglieri di centrodestra relativa «alla sua volontà, presidente, di avvalersi di collaboratori, che vengono pagati con risorse pubbliche, cosa che a mia memoria non si è mai verificato». Un’interrogazione che il consigliere meloniano aveva già anticipato con un comunicato stampa dove parlava di «spreco di fondi pubblici che potevano essere impiegati per offrire servizi ai cittadini». A rispondere e il sindaco Telesca: «In passato ricordo che gli amministratori avevano persino autisti e relative auto di servizio. Esiste una dotazione finanziaria che permette a gruppi e organi consiliari una propria autonomia relativa alle spese. E, nel caso di specie, si tratta di 1.000 euro l’anno, la dotazione organica carente implica difficoltà alle quali si è inteso sopperire attraverso questo incarico di collaborazione per due persone, alle quali vanno quindi 40 euro lordi mensili. Un utilizzo di fondi per fornire un miglior servizio alla comunità attraverso i servizi del Consiglio». Una spiegazione che non soddisfa pienamente Vigilante. Alle dichiarazioni di Telesca, il presidente Smaldone aggiunge che «la relazione sull’attività del personale sarà fornita perché così prevede il Regolamento del Consiglio comunale». Da questo intervento parte una discussione con il consigliere Vigilante che chiede la parola per controbattere e al diniego del presidente, a microfono spento “accusa” di volergli negare il diritto di parola.

LE ALTRE INTERROGAZIONI

La seconda interrogazione, presentata dal consigliere Massimiliano Di Noia (Noi Moderati), ha riguardato la messa in sicurezza di un tratto di recinzione dell’Istituto Comprensivo Bonaventura-Torraca. L’assessore all’Edilizia scolastica Gerardo Nardiello ha confermato che la rimozione del ceppo di una pianta e il ripristino del cordolo sono previsti nei prossimi giorni. Una terza interrogazione, sempre da parte del centrodestra, ha sollevato dubbi sui lavori di allargamento della sede viaria in via D. Di Giura. L’assessore alla Viabilità Francesco Giuzio ha rassicurato che l’intervento è stato effettuato dopo un regolare progetto e che l’operatore economico incaricato ha esperienza nel setto- re. Il consigliere Gianmarco Blasi (Lega) ha posto, infine, un’interrogazione sull’avanzamento della Fondazione Teatro Stabile. L’assessore alla Cultura Roberto Falotico ha fornito un aggiornamento, sottolineando che diversi incontri sono stati svolti con la Regione e altre istituzioni per avviare la Fondazione.

MOZIONE CRISI IDRICA

Un altro tema cruciale durante la seduta è stato l’emergenza idrica che ha colpito Potenza. La consigliera Angela Blasi (La Potenza dei Cittadini) ha presentato una mozione urgente chiedendo misure per evitare il ripetersi della crisi e per garantire un risarcimento ai cittadini. «È una mozione scritta con la volontà di tenere alta l’attenzione e di testimoniare ai cittadini che il Consiglio comunale non si è dimenticato di loro, ma è accanto a loro nell’affrontare difficoltà e nell’impegnarsi affinché tali difficoltà non abbiamo a ripetersi. Abbiamo il dovere di provare a trovare soluzioni che non siano solo l’attesa delle perturbazioni». Il dibattito ha visto interventi di diversi consiglieri, tra cui il consigliere Francesco Fanelli che ha suggerito una valutazione congiunta della mozione. Il Sindaco ha difeso la gestione della crisi, sottolineando la collaborazione con la Regione e gli altri enti coinvolti: «Sono stato attaccato durante la crisi, anche per aver cercato di collaborare con il presidente Bardi, commissario straordinario della crisi e con l’Amministratore unico di Acquedotto Lucano Andretta. Ho cercato di risolvere di volta in volta le problematiche che affliggevano la città. Gli emenda- menti hanno adeguato la mozione presentata tempo fa, alla situazione attuale, e oggi chiede solo di risarcire quanti hanno subito disagi, individuando la forma migliore per offrire ristori a quanti hanno affrontato penalizzazioni in termini di introiti. Le risorse economiche messe a disposizione per la fase di emergenza, attraverso la mozione, si chiede che vangano utilizzate a chi ha subito gravi danni. Invito la minoranza a mutuare il mio comportamento che è stato collaborativo con le altre Istituzioni, approvando unitariamente la mozione». La mozione è stata approvata a maggioranza, con 8 astensioni, quelli dei consiglieri di centrodestra e sono stati concordati ulteriori approfondimenti sul tema. Sulla mozione si sospende la Seduta per riprenderla nel pomeriggio.

FORUM GIOVANILE

Alla ripresa è la vicesindaco e assessore alle Politiche giovanili Federica D’Andrea a presentare le proposte di modifica al ‘Regolamento per il riconoscimento del Forum Giovanile del Comune di Potenza’, la presidente della Quarta Commissione consiliare permanente Angela Blasi, spiega che le modifiche apportate «si sono basate principalmente sull’ascolto, avendo riconosciuto l’importanza che il contributo che i giovani possono offrire alla nostra città e alle politiche che sono in grado di supportare e suggerire attraverso proposte concrete». Tanti e proficui gli interventi, tra cui la consigliera Rosa Pietrafesa (Uniamoci per Potenza) che evidenzia come «i giovani rappresentino l’anima della nostra città e del futuro di Potenza e fornire loro degli strumenti concreti grazie ai quali esercitare il proprio diritto di esprimere opinioni e idee riguardanti l’amministrare la nostra comunità» e la consigliera Triunfo che spiega come «le Politiche giovanili non sono una questione meramente tecnica, ma di scelte che incideranno sul futuro di Potenza. Il nostro gruppo consiliare voterà convintamente a favore del deliberato, per rafforzare il ruolo del Forum come luogo di rappresentanza reale in grado di costruire insieme il futuro di tutti». Nella replica l’assessore D’Andrea spiega che i giovani per la riunione del Forum potranno usufruire del Palazzo della Cultura. La delibera viene approvata all’unanimità.



Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link