Chianti fiorentino, lavoro e formazione: crescono aziende e addetti nei settori agricoltura, alloggio e ristorazione

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


CHIANTI FIORENTINO – E’ positivo il trend di crescita medio relativo alla situazione occupazionale rilevata nei territori dei cinque comuni, soci di Chiantiform, negli ambiti agricoltura, alloggio e ristorazione.

Sulla base degli obiettivi che le amministrazioni comunali di San Casciano, Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle, Impruneta e Bagno a Ripoli condividono, anche in quanto firmatari del Patto del Lavoro, prosegue il percorso di analisi e monitoraggio del fabbisogno chiantigiano e di area fiorentina, “volto a programmare e orientare – spiegano – gli interventi e le politiche formative calibrate sulle effettive necessità e vocazioni del territorio”.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Dall’indagine statistica, che ha preso in esame il numero degli addetti e delle aziende attive nei cinque comuni, raffrontato agli anni 2022 e 2023, emergono alcuni lievi ma significativi segnali di crescita nei settori degli interventi di competenza di Chiantiform, l’agenzia formativa presieduta e diretta da Elisa Corneli.

La variazione percentuale media registrata nei cinque comuni relativa al numero degli addetti attesta un aumento nei settori agricoltura (+2,3%) e alloggio e ristorazione (+5,2%).

Per quanto riguarda la variazione percentuale media riferita alle aziende attive anche in questo caso è il settore agricoltura a rivelare un trend positivo pari (+0,9%).

“Per ogni comune la somma degli addetti in tutti i settori in cui operiamo, agricoltura, manifattura, alloggio e ristorazione, con la realizzazione di attività formative specialistiche e professionalizzanti – spiega Elisa Corneli, biotecnologa e presidente di Chiantiform – rappresenta almeno il 50% rispetto al numero totale degli addetti”.

“Un dato importante – sottolinea – che conferma la giusta direzione che stiamo intraprendendo, le proposte formative messe in campo si rivelano in linea con le attività imprenditoriali, la vocazione produttiva ed economica del territorio”.

Da un confronto con il contesto occupazionale della Città Metropolitana, è emerso inoltre che l’incidenza percentuale complessiva dei cinque comuni sui 42 dell’area metropolitana è pari all’8% sulle aziende attive e al 7% rispetto agli addetti.

Il sindaco di San Casciano, Roberto Ciappi, con uno dei giovani che partecipano ai corsi di Chiantiform (in questo caso è al simulatore… di trattore)

Se si considerano gli specifici ambiti di Chiantiform l’incidenza equivale al 20% sulle aziende attive e al 27% sugli addetti nel settore agricoltura, all’8% sulle aziende attive e al 10% sugli addetti nel campo della manifattura, al 6% sulle aziende attive e al 7% sugli addetti relativi ai settori alloggio e ristorazione. 

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

“I dati evidenziati – aggiunge Corneli – fanno ancora una volta luce sulla centralità che il settore agricoltura riveste per il nostro territorio sotto il profilo economico e produttivo”.

Il numero complessivo delle aziende attive nei cinque comuni per i settori agricoltura, manifattura, alloggio e ristorazione è di circa 2mila, il numero totale degli addetti si attesta sui 15mila.

Il lavoro di indagine sui fabbisogni formativi e occupazionali del territorio, finalizzato a raccogliere dati utili a definire le opportunità di formazione specifica sul territorio, non si ferma e riparte con l’elaborazione di due questionari che analizzerà la situazione occupazionale di cittadini e imprese.

“Ci rivolgiamo ai cittadini per conoscere le esigenze delle persone in cerca di lavoro – conclude Elisa Corneli – disoccupate, oppure occupate ma che necessitano di una formazione specifica o intendono cambiare lavoro”.

Il questionario per le aziende è diretto a delineare un quadro conoscitivo dei fabbisogni formativi e occupazionali del personale dirigente, del personale dipendente e delle figure da assumere.

La compilazione dei questionari è anonima. Il termine per la compilazione è il 15 marzo 2025. I questionari possono essere compilati attraverso il format elettronico ai seguenti link (o cartacei presso la sede di Chiantiform ETS e gli sportelli aperti al pubblico degli enti del Patto per il Lavoro).

– Questionario fabbisogni formativi per i cittadini (questo il link per la compilazione https://forms.gle/41Phzr9VoEUWagiVA).

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

– Questionario fabbisogni formativi e occupazionali per le aziende (questo il link per la compilazione https://forms.gle/dZHnJDwBRzyoFMRDA).

©RIPRODUZIONE RISERVATA



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta