LOMBARDIA ECONOMY – A Brescia incontro sul Climate Tech per una tecnologia sostenibile

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


A Brescia il laboratorio ESG presenta tecnologie innovative per misurare le performance ESG e ridurre l’impatto ambientale con oltre 2 miliardi di euro erogati da Intesa Sanpaolo

  • Quattro startup e PMI presentano ad aziende e studenti tecnologie innovative e digitali per misurare le performance ESG e ridurre l’impatto ambientale.
  • Oltre 2 miliardi di euro erogati da Intesa Sanpaolo alle imprese lombarde per investimenti in sostenibilità ambientale, energetica e sociale.

Fornire un contributo concreto alle imprese bresciane per accelerare la transizione ecologica e promuovere un mondo più verde e sostenibile è il focus dell’incontro “Climate Tech: le tecnologie per lo sviluppo sostenibile. L’iniziativa, nell’ambito del Laboratorio ESG di Intesa Sanpaolo in collaborazione con l’ente camerale bresciano, vuole essere un punto di riferimento per le PMI del territorio che ambiscono a migliorare il proprio profilo di sostenibilità.

La Direzione Regionale Lombardia Sud di Intesa Sanpaolo, in sinergia con Intesa Sanpaolo Innovation Center, Intesa Sanpaolo per il Sociale e la Camera di Commercio di Brescia hanno scelto di concentrarsi sul tema climate tech, ovvero tecnologie innovative e digitali che mirano a mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici, ridurre le emissioni di gas serra, aumentare l’efficienza energetica e favorire pratiche sostenibili nei vari settori industriali, energetici, agricoli e dei trasporti.

L’incontro si è rivolto alle aziende bresciane e, per la prima volta, agli studenti dell’Università di Brescia e coinvolto le classi quarte di tre licei che aderiscono al programma triennale di PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) del Gruppo Intesa Sanpaolo e hanno avuto l’opportunità di conoscere quattro giovani imprese e le loro tecnologie, ricevere nuovi stimoli in termini di imprenditorialità e un’opportunità di formazione in tema di competenze di comunicazione e public speaking. Nel dettaglio, le startup e PMI innovative del network di Intesa Sanpaolo Innovation Center che hanno presentato le loro soluzioni per affrontare le sfide ambientali:

Conto e carta

difficile da pignorare

 

  • Virginia Castellucci di 3BEE: la nature-tech company leader nella protezione della biodiversità, della natura e del clima attraverso tecnologie e soluzioni all’avanguardia. Ha sviluppato la prima piattaforma integrata per l’analisi della biodiversità, che combina dati satellitari e sensori sul campo, offrendo una visione completa e approfondita dello stato di salute ambientale.
  • Inti Merino di ESGEO: la PMI ha creato una piattaforma che aiuta le aziende a semplificare il processo di rendicontazione della sostenibilità, dalla raccolta e validazione dei dati non finanziari al calcolo dei KPI e creazione dei report.
  • Valentina Radetic di UP2YOU: la startup accompagna le aziende in percorsi su misura verso una maggiore responsabilità ambientale attraverso soluzioni e una piattaforma per misurare, ridurre e compensare le emissioni di carbonio, oltre a fornire formazione e coinvolgimento per il personale e gli stakeholder delle aziende.
  • Jessica Vercesi di MUGO: la startup ha sviluppato una piattaforma per aiutare le aziende a coinvolgere i propri lavoratori in una nuova esperienza di comprensione e riduzione del loro impatto sul clima e le accompagna nel calcolo della carbon footprint e in percorsi di sostenibilità.

“In quanto banca di riferimento per la crescita del territorio abbiamo promosso l’avvio degli incontri sul Climate Tech partendo da Brescia, nell’ambito del nostro Laboratorio ESG, per dare un ulteriore stimolo ai nostri imprenditori particolarmente sensibili e attenti alle tematiche ambientali. – ha dichiarato Paola Lecci, Direttrice Regionale Lombardia Sud Intesa Sanpaolo – Vogliamo accompagnare le aziende a cogliere le nuove opportunità offerte dalle tecnologie e dai modelli di business delle più interessanti startup italiane e supportarle nell’accesso alle agevolazioni fiscali e ai finanziamenti innovativi. Ad oggi, abbiamo erogato alle imprese lombarde oltre 2 miliardi di euro per investimenti con obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale”.

“La collaborazione tra Camera di Commercio di Brescia e Banca Intesa – dichiara Massimo Ziletti, Segretario Generale della Camera di Commercio di Brescia – si consolida con l’evento sul Climate Tech per rappresentare agli aspiranti imprenditori le enormi potenzialità dei modelli di business sostenibili, che declinano la sostenibilità come opportunità per fare  impresa e come fattore di competitività”..

Leggi altre storie di copertina.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link