Le Università e Istituzioni AFAM stanno pubblicando i bandi per l’ammissione ai percorsi abilitanti da 30 CFU per i docenti che si svolgeranno nell’a.a. 2024 – 2025.
Si tratta dei corsi rivolti a coloro che sono già abilitati su una classe di concorso o un grado di istruzione, o specializzati sul sostegno, e intendono conseguire l’abilitazione su altre classi di concorso o altri gradi di istruzione.
Attenzione! Alcuni Atenei svolgeranno nel 2025 la seconda edizione dei percorsi attivati nell’a.a. 2023 – 2024.
Di seguito rendiamo disponibile l’elenco dei bandi pubblicati dalle Università e Istituzioni AFAM e diamo tutte le informazioni utili.
Per aiutarvi a monitorare l’attivazione dei corsi, dato che non è semplice, aggiorneremo questo elenco con tutti i nuovi bandi che saranno pubblicati dalle Università. Seguiteci e iscrivetevi al Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti e alla nostra newsletter gratuita per restare aggiornati.
BANDI PERCORSI ABILITANTI 30 CFU PER DOCENTI A.A. 2024 2025
Ecco tutti i bandi delle Università e Istituzioni AFAM che attivano i percorsi per la seconda abilitazione nel 2025:
ABRUZZO
Università di Chieti e Pescara – scarica il bando.
CAMPANIA
Università di Napoli L’Orientale – scarica il bando.
Università Giustino Fortunato – scarica il bando.
LAZIO
Accademia di Belle Arti Lorenzo da Viterbo di Viterbo – scarica il bando.
Università della Tuscia – scarica il bando.
SICILIA
Università di Messina – scarica il bando (seconda edizione percorso 2023/24).
Università di Palermo – scarica il bando.
PERCORSI ABILITANTI DA 30 CFU PER SECONDA ABILITAZIONE DOCENTI
I percorsi universitari e accademici abilitanti da 30 CFU per conseguire ulteriori abilitazioni sono stati introdotti dalla riforma del reclutamento dei docenti nell’ambito del nuovo sistema di abilitazione per diventare insegnante.
L’art. 13 del c.d. DPCM 60 CFU, ossia il Decreto che regola il percorso di formazione degli insegnanti previsto dal nuovo sistema per l’abilitazione dei docenti (laurea + 60 CFU) prevede, infatti, l’avvio di specifici percorsi rivolti a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché a coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno, che possono conseguire l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione attraverso l’acquisizione di 30 CFU o CFA.
Per quanto riguarda le classi di concorso accorpate ai sensi del Decreto Ministeriale del 22 dicembre 2023 sulla revisione delle classi di concorso, tramite i percorsi abilitanti sarà possibile conseguire l’abilitazione per entrambe le classi.
Ricordiamo che per essere validi i percorsi universitari e accademici abilitanti per i docenti devono aver ottenuto l’accreditamento ANVUR. I decreti di accreditamento e non accreditamento dei corsi sono consultabili nella relativa banca dati, raggiungibile da questa pagina. Tramite la stessa è possibile conoscere quali corsi sono stati accreditati e quali no.
ALTRI PERCORSI ABILITANTI PER DOCENTI
Come è noto, la riforma del reclutamento dei docenti prevede l’avvio di varie tipologie di corsi.
Oltre a quelli da 30 CFU rivolti a chi intende conseguire una ulteriore abilitazione, sono previsti percorsi da 60 CFU, 36 CFU e 30 CFU rivolti ai laureati, a coloro che possiedono 24 CFU e agli insegnanti con 3 anni di servizio (per tutti i dettagli potete leggere questa guida).
COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a visitare la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto per il personale scolastico.
Seguiteci per restare aggiornati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. Seguite anche la nostra pagina Facebook, per essere informati su tutte le novità. E’ disponibile inoltre il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando su “segui” in alto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link