Mercoledì 22 gennaio si sono svolte nella sala dei Notari di palazzo dei Priori le celebrazioni civili di San Sebastiano, Patrono della polizia locale.
Presenti in sala la sindaca Vittoria Ferdinandi, l’assessore Andrea Stafisso, la comandante della polizia locale Nicoletta Caponi, la vice comandante Antonella Vitali, il prefetto Armando Gradone, il questore Dario Sallustio, il comandante della scuola lingue estere dell’esercito gen. Pietro Romano, il comandante regionale della guardia di finanza gen. Francesco Mazzotta, il comandante regionale dei carabinieri gen. Luca Corbellotti, l’assessore regionale Francesco De Rebotti, in rappresentanza della Provincia di Perugia la consigliera Francesca Pasquino, il consigliere comunale delegato alla sicurezza Antonio Donato e le altre autorità civili e militari della città e della regione.
L’INTERVENTO DELLA COMANDANTE
In avvio di discorso, la comandante Nicoletta Caponi, dopo aver ripercorso le tappe salienti della vita di San Sebastiano (militare romano al tempo di Diocleziano, martirizzato per aver sostenuto la fede cristiana), ha spiegato che l’anno appena trascorso è stato un anno molto impegnativo per il corpo di polizia locale di Perugia, avendo dovuto gestire manifestazioni di rilievo nazionale ed internazionale come, tra gli altri, il giro d’Italia di ciclismo, Eurochocolate, Umbria jazz, il festival del giornalismo, senza dimenticare le due tornate elettorali ed i servizi notturni e di ordine pubblico sempre inseriti nel più ampio meccanismo di gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica, coordinato con equilibrio dal prefetto e gestito tecnicamente dal questore e dai comandanti delle forze di polizia a competenza generale. Nel ringraziare tutti i soggetti, militari e civili, con cui la polizia locale ha strettamente collaborato, la comandante ha quindi posto l’accento sui dati salienti relativi all’attività svolta nel 2024. Oltre ai numeri principali, ha ricordato l’attività di controllo del territorio posta in essere dall’ufficio sicurezza urbana, dal nucleo decoro urbano e dai nuclei decentrati di quartiere, sfociata in particolare nelle bonifiche di immobili e aree pubbliche occupati e nell’attività di prevenzione e contrasto al disagio giovanile, nonché la collaborazione con l’associazione Margot concretizzatasi in incontri nelle scuole sul tema dell’abuso di alcol e droghe. Altra attività da segnalare il progetto di giustizia riparativa da parte dei minori riconosciuti responsabili di reati.
Nell’accogliere gli 8 nuovi assunti nel 2024, (Marta Passeri, Francesco Ragonesi, Marina Sorci, Filippo Belia, Giorgio Maccarrone, Matteo Crisantemi, Luigi Minichini e Andrea Ortica), Caponi ha augurato loro di innamorarsi del lavoro al punto da dimenticare il disagio e il sacrificio dei turni esterni, anche notturni e festivi per far prevalere il piacere del contatto con le persone e l’orgoglio di servire i cittadini.
Pur con le 37 nuove assunzioni avvenute negli ultimi tre anni, ha però rimarcato che l’organico resta pressoché invariato rispetto 2021, configurandosi come inadeguato per le esigenze di servizio, ed ha posto l’accento sulla impellente necessità di trasferimento della sede dall’attuale comando di Madonna Alta.
La comandante ha quindi ringraziato gli agenti (Fabio Ragnacci, Valeria Mercanti, Paolo Fagioli, Orlando Cello, Federico Sabatini, Marta Passeri) che hanno effettuato lezioni di educazione stradale nelle scuole nell’ambito del concorso intitolato ad Elisabetta Innocenzi e ringraziato gli sponsor che hanno sostenuto questo premio con i loro contributi.
Un ringraziamento particolare a tutti i componenti del corpo che hanno contribuito con le loro donazioni a raccogliere i 1870 euro donati al reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale con l’obiettivo di contribuire a migliorare le condizioni dei piccoli ospiti.
Per la proficua attività svolta nel 2024 ha ringraziato quindi tutti i componenti della polizia locale grazie al cui impegno, professionalità, doti umane e capacità dimostrate sul campo il corpo si è dimostrato all’altezza dei compiti assegnati.
Sono seguiti i ringraziamenti al personale in quiescenza, sempre presente ed alla corale della polizia locale guidata da Paola Bianchi, l’augurio rivolto ai giovani colleghi di sapere superare sempre le divisioni, i conflitti ed i disagi, l’augurio di buon lavoro alla sindaca con annesso dono floreale.
Infine si è rivolta a tutti i suoi collaboratori, citando in primis le parole del presidente Mattarella secondo cui “patriottismo è, tra le altre cose, quello di chi lavora con professionalità e coscienza”: cerchiamo ogni giorno – ha detto – di accrescere queste qualità e di coltivare la speranza in un futuro migliore. Speranza che non è inerzia, attesa inoperosa; è il protagonismo buono di ogni cittadino e ancora di più di ogni agente di polizia locale che si accorge che qualcosa non va e si attiva per migliorare la propria vita e quella dei cittadini di cui è al servizio. La speranza, unita all’impegno, caratterizzi il nostro operato nell’anno appena iniziato”.
L’INTERVENTO DELLA SINDACA
“Oggi – ha sottolineato la sindaca Vittoria Ferdinandi in apertura del suo intervento – restituiamo una pagina di gratitudine e profondo ringraziamento all’intero corpo di polizia locale, poiché l’orgoglio, il coraggio e la dedizione con cui dedicate le vostre vite al servizio della nostra comunità, sono tra i beni più preziosi di cui un’amministrazione comunale possa disporre. Questa è la celebrazione del vostro patrono, simbolo di protezione e resilienza, che ci invita a riflettere tutti sul significato profondo del lavoro che svolgete, che va ben oltre il semplice ruolo di controllo”.
Palazzo dei Priori – ha continuato la sindaca – rappresenta la casa dove i cittadini si recano per chiedere risposte.
“Non è un caso che la sede del corpo di guardia si trovi accanto al portone d’ingresso: voi siete il nostro biglietto da visita, le antenne sul territorio, la mano pronta a tendersi verso i molteplici bisogni della città. Viviamo in un tempo complesso, dove le fragilità sociali si trasformano in necessità sempre più pressanti, e il tema della sicurezza, custodito dalla grandezza dei vostri gesti quotidiani, richiede un impegno collettivo in politiche sempre più integrate.
Il diritto alla sicurezza ci chiede di adottare un pensiero lungimirante. Più le comunità sono squilibrate, più aumentano la violenza e il bisogno di politiche integrate, alle quali l’amministrazione intende contribuire con risposte culturali, sociali ed economiche, nonché con il grande lavoro della nostra polizia locale che rappresenta un presidio di sicurezza ed un esempio di valori civili. Quando vediamo una divisa per le strade, infatti, riconosciamo un universo di valori che dobbiamo testimoniare e che servono a riguadagnare, centimetro dopo centimetro, la legalità e la trasparenza.
Ringrazio – ha concluso la sindaca – anche tutte le altre forze dell’ordine per il grande impegno e il senso di squadra dimostrato in questi mesi. La sfida che affrontiamo riguarda tutte le città d’Italia e possiamo vincerla solo rimanendo uniti, con orgoglio e passione per servire le comunità ed i nostri cittadini”.
REPORT SULL’ATTIVITA’SVOLTA NEL 2024
Per ciò che concerne l’attività svolta nel 2024, dalla lettura dei dati emerge che i servizi svolti dal personale della polizia locale sono stati complessivamente 1320, con 1441 incidenti rilevati, 75487 violazioni al codice della strada, 67 comunicazioni di notizie di reato per guida sotto l’influenza di alcool o stupefacenti, 248 le patenti e carte di circolazione ritirate.
In merito ad ulteriori attività, si segnalano 357 controlli di esercizi pubblici e circoli privati, 432 accertamenti in materia di sicurezza e decoro urbano, 1910 controlli in materia di esposizione di mezzi pubblicitari sulle strade.
L’ufficio ZTL ha rilasciato 6800 permessi annuali, 13168 permessi giornalieri. 10237 gli accertamenti anagrafici effettuati, 1370 le ordinanze temporanee sulla circolazione, 56 quelle permanenti. Si segnala che le richieste di intervento pervenute alla sala operativa sono state 14415, i trattamenti sanitari obbligatori eseguiti 100.
Tra i dati generali spiccano le 4284 ore di formazione del personale ed i 472678 chilometri percorsi dagli agenti nel corso del servizio.
Incidenti stradali
Le cause principali degli incidenti stradali sono la velocità (381 casi), seguita da cambiamento di direzione e di corsie (187) e dalla precedenza (178). 73 i casi provocati dall’abuso di alcool, 3 dagli stupefacenti.
Le persone coinvolte sono ricomprese soprattutto nella fascia di età tra 50 e 65 anni (674) e poi in quella da 35 a 49 (641) ed infine dai 25 ai 34 (490 casi).
Nella maggioranza dei casi gli incidenti si sono conclusi con cittadini coinvolti illesi (1032 casi), 385 con feriti, 10 gli incidenti mortali, 14 con pazienti in prognosi riservata.
Il mese con maggiore incidenza è stato maggio con 148 incidenti, seguito da aprile con 144 e ottobre con 135. All’ultimo posto agosto con 79.
Il giorno della settimana con più casi è il lunedì (237), l’ultimo è domenica (145).
L’orario “peggiore” è quello delle 11 di mattina con 107 casi, seguito dalle 17 e 18 con 105; meno incidenti, fisiologicamente, alle 4 di notte con soli 8 casi.
Violazioni al codice della strada
Nell’ambito delle violazioni accertate al codice della strada, primato largamente per l’art. 7 (regolamentazione della circolazione nei centri abitati) con 56380, seguito dall’art. 157 (arresto, fermata e sosta) con 4891 sanzioni, dall’art. 158 (divieto di fermata e sosta dei veicoli) con 4194; a seguire art. 146 (violazione della segnaletica stradale) con 3852, e poi art. 126 bis (mancata comunicazione dati del conducente) con 1490 sanzioni e art. 142 (limiti di velocità) con 1479.
Attività ufficio di sicurezza urbana
Il totale delle pratiche gestite è di 1304.
In particolare gli accertamenti in materia di sicurezza urbana e decoro sono stati 222 così suddivisi.
Per la sicurezza urbana sono stati 43 i controlli sull’accattonaggio con una contestazione, 20 sulla prostituzione (3 verbali), 34 sul disagio minorile con identificazione di 142 minori.
Per il decoro urbano, 37 i controlli sui delitti contro il patrimonio, 46 i controlli su immobili occupati, 42 i controlli su aree abbandonate o lasciate in stato di incuria.
480 le persone identificate nel complesso di cui 142 minori.
I controlli di polizia stradale sono stati 68, con 54 contestazioni per violazioni al cds, 53 le iniziative anche congiunte con i servizi sociali sul disagio sociale, familiare e mentale.
Ed ancora 14 i casi relativi alla violazione del testo unico immigrazione, una denuncia per detenzione stupefacenti ai fini di spaccio, 14 i casi di detenzione di sostanza stupefacente per uso personale (7 minori, 7 maggiorenni).
14 i sequestri di sostanze stupefacenti, 25 i sequestri penali, di cui 12 per veicoli compendio di furto.
Si è lavorato anche in tema di prevenzione, con due iniziative nelle scuole per il contrasto al bullismo e 17 interventi per contrastare le truffe agli anziani.
Nucleo decoro urbano di Fontivegge
Il NDUF ha provveduto al controllo di 241 veicoli, con 94 sanzioni al cds elevate. 3 le patenti ritirate, 654 le persone identificate, 5 le espulsioni, 3 sequestri di droghe, 15 le notizie di reato (4 per il reato di spaccio), 783 gli accertamenti su esposti, 649 gli accessi in immobili, 13 le bonifiche di occupazioni abusive, 7 i sequestri penali, 120 le attività volte a contrasto della prostituzione, 7 i verbali per violazione ordinanza alcool, 189 le pratiche protocollate.
BORSA DI STUDIO ELISABETTA INNOCENZI
In sala dei Notari sono state poi premiate le classi quarte delle scuole primarie vincitrici della borsa di studio Elisabetta Innocenzi, dedicata alla memoria della figlia del vigile urbano scomparsa alcuni anni fa a causa di un incidente. Ad aggiudicarsi il primo posto, e dunque i 700 euro in buoni per l’acquisto di libri e materiale didattico, sono state le classi Quarta A e Quarta B della scuola primaria di Villa Pitignano. Il secondo posto, invece, con premio di 550 euro in buoni per l’acquisto di libri e materiale didattico, è andato alla classe Quarta A della scuola primaria Nicholas Green di Lacugnano. Terza classifica (buono premio di 400 euro) la classe quarta B della scuola Giuseppe Mazzini di Ponte San Giovanni. Al quarto posto (con buono premio di 350 euro) si è posizionata la Quarta A della scuola Giovanni Cena, mentre al quinto posto (premio 300 euro) la quarta A della scuola primaria di Piccione.
I premi sono stati offerti grazie al contributo degli sponsor Camep, Carrozzeria Grifo ed Assicurazioni Generali – agenzia Peruzzi e Lunghi.
RICONOSCIMENTI D ALCUNI COMPONENTI DEL CORPO
E’ stata la sindaca Vittoria Ferdinandi a consegnare, a nome del corpo della polizia locale e del Comune tutto, un riconoscimento al maggiore Isabella Lucarelli per il raggiungimento del traguardo dei 25 anni di servizio.
Sono state poi consegnate delle targhe celebrative rispettivamente al sotto tenente Renzo Rossi, all’appuntato scelto Marco Cristaldini e all’esecutore tecnico Maurizio Ceccotti dipendenti collocati a riposo durante il 2024.
DONATA UNA SOMMA DI DENARO IN FAVORE DELL’OSPEDALE
Infine la comandante Caponi ha consegnato al direttore dott. Maurizio Caniglia l’assegno di 1870 euro frutto della raccolta offerte del personale della S.O. Sicurezza e dei colleghi in quiescenza della polizia locale di Perugia al reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.
Il direttore Caniglia ha voluto ringraziare tutto il corpo della polizia locale per aver sempre riservato una straordinaria attenzione e vicinanza al reparto; un ringraziamento soprattutto da parte dei bambini, bambine e loro famiglie che potranno usufruire dei fondi raccolti.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link