La polizia di Siracusa ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Catania, nei confronti di 22 persone appartenenti al clan ATTANASIO. Sono accusate, a vario titolo, di associazione per delinquere di stampo mafioso, concorso esterno in associazione di tipo mafioso, associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti con l’aggravante dell’agevolazione mafiosa, detenzione, porto illegale di armi da sparo con l’aggravante dell’agevolazione mafiosa e ricettazione. Il servizio sul link Sicilia News…
La polizia di Siracusa ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Catania, su richiesta della Procura della Repubblica-Direzione distrettuale antimafia etnea, nei confronti di 22 persone appartenenti al clan Attanasio. Sono accusate, a vario titolo, di associazione per delinquere di stampo mafioso, concorso esterno in associazione di tipo mafioso, associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti con l’aggravante dell’agevolazione mafiosa, detenzione, porto illegale di armi da sparo con l’aggravante dell’agevolazione mafiosa e ricettazione.
L’indagine segue i fermi del marzo del 2024 di Giuseppe Guarino, accusato di essere reggente del clan Attanasio, e di suoi tre stretti collaboratori, i quali avevano assunto il controllo degli affari nel quartiere Borgata. Con i nuovi provvedimenti è emersa l’operatività del “Gruppo della via Italia 103”, nella zona nord di Siracusa, riconducibile sempre al clan Attanasio e attivo nel traffico di droga e delle bische clandestine in collaborazione col gruppo della Borgata. L’attività principale era il narcotraffico, affiancata dalla gestione delle bische clandestine affidata a una donna. I proventi delle attività illecite confluivano nelle casse del clan e garantivano il mantenimento in carcere dei detenuti, l’assistenza ai familiari e il pagamento degli stipendi ai sodali.
Attraverso le intercettazioni e le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia, è risultato che Alessio Attanasio, condannato quale capo del sodalizio e detenuto in regime di 41 bis (carcere duro), tornato in libertà per una settimana nel luglio del 2022, aveva assegnato i ruoli di responsabili dei gruppi della Borgata e della via Italia percependo attraverso la compagna, Anna Giustolisi, oggi arrestata, quote dei proventi degli affari. La donna impartiva anche disposizioni al reggente del gruppo Borgata mettendo il suo negozio a disposizione degli affiliati per riunioni e incontri. Ai membri del clan venivano affidate specifiche mansioni. Il reggente della Borgata aveva individuato un suo uomo di fiducia per il traffico di droga, sia per i rifornimenti sia per lo spaccio di cocaina, crack, hashish e marijuana. Due i canali abituali di approvvigionamento di droga collegati a due catanesi. Questi i nomi dei fermati:
1. Aggraziato Antonino, nato a Siracusa nel 1999
2. Alfonso Davide, detto “il biondo”, nato a Siracusa nel 1999
3. Amenta Mattia, detto “u picciriddu”, nato a Siracusa nel 2003
4. Arena Giulio Maurizio, detto “il catanese”, nato a Catania nel 1976
5. Assenza Gianclaudio, nato a Siracusa nel 1995
6. Attanasio Alessio, nato a Siracusa nel 1970
7. Bonaventura Mario, nato a Catania nel 1995
8. Castelli Salvatore, detto “u ciarianu”, nato a Siracusa nel 1977
9. Catania Salvatore, nato a Siracusa nel 1984
10. Curcio Steven, nato a Siracusa nel 2003
11. Di Luciano Franca, nata a Siracusa nel 1958
12. Fava Samuele, detto “spritz”, nato a Siracusa nel 2002
13. Genova Cristian, detto “baffetto”, nato a Siracusa nel 2003
14. Giustolisi Anna, detta “Sonia”, nata a Torino nel 1975
15. Greco Sebastiano, nato a Siracusa nel 2000
16. Guarino Giuseppe, detto “zio”, nato a Siracusa nel 1983
17. Lauretta Nicholas, nato a Siracusa nel 2002
18. Montalto Samuele, nato a Siracusa nel 2003
19. Piazzese Corrado, nato a Siracusa nel 1978
20. Ricupero Sebastiano, detto “a ciolla”, nato a Siracusa nel 1978
21. Scollo Luigi, detto “Gigi”, nato a Siracusa nel 1979
22. Vinci Gaetano, nato a Siracusa nel 1983
g.l.
Edited by, venerdì 24 gennaio 2025, ore 14,28.
(Visited 80 times, 80 visits today)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link