WeSportUp, si conclude il terzo ciclo di accelerazione con il Demo Day a Torino

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 






WeSportUp, si conclude il terzo ciclo di accelerazione con il Demo Day a Torino

Microcredito

per le aziende

 

Si è svolto ieri presso l’iconico Allianz Stadium di Torino il terzo Demo Day di WeSportUp, l’evento conclusivo del programma di accelerazione dedicato alle startup che sviluppano soluzioni e servizi rivolti al mercato dello Sport e del Wellness. WeSportUp fa parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital, un network presente su tutto il territorio per aiutare la crescita di nuove realtà specializzate nei mercati a maggiore potenziale.

WeSportUp è un’iniziativa di CDP Venture Capital SGR insieme a Sport e Salute SpA che ha ospitato il programma all’interno del meraviglioso complesso del Foro Italico, con il supporto degli operatori Startupbootcamp e Wylab. Il programma vede la partecipazione di corporate partner di rilievo come BNL BNP Paribas, Snaitech e Juventus, quest’ultima in qualità di sport partner.

Il Demo Day ha rappresentato il momento clou del terzo ciclo di accelerazione di WeSportUp, un percorso iniziato a giugno 2024 con il lancio della call. Dopo una fase di scouting durata 4 mesi, sono state individuate oltre 1.300 startup potenzialmente in target e raccolte quasi 400 candidature. Di queste, 18 sono state invitate al Selection Day dello scorso settembre, dove sono state selezionate le migliori 9 per il programma di accelerazione.

L’evento realizzato in collaborazione con Juventus Forward, il progetto di innovazione del club bianconero, ha visto la consueta pitching session delle startup ed è stato impreziosito da alcuni interventi prestigiosi: Francesco Calvo, Managing Director Revenue & Institutional Relations di Juventus Football Club; Stefano Molino, Responsabile Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital SGR; Charles Fremont, Senior Innovation Hub Manager di UEFA; Carolina Chiappero, Innovation Manager di Juventus Football Club; Giorgio Chiellini, Head of Football Institutional Relations di Juventus Football Club Alla parte di contenuti è seguita poi una sessione di speed dating e networking tra le startup, i numerosi investitori e i partner dell’iniziativa.

Le startup sono arrivate al Demo Day al termine di un intenso percorso di accelerazione di 14 settimane iniziato in ottobre e coordinato dal team di WeSportUp. Il programma ha incluso attività di mentorship e coaching, workshop di business training, masterclass con esperti del settore, eventi di showcase, attività di sviluppo del business e sessioni di lavoro con i corporate partner per realizzare progetti pilota e test di mercato. L’obiettivo principale è stato accelerare la crescita delle startup, preparandole adeguatamente all’incontro con investitori e clienti.

Durante questi mesi, oltre 100 professionisti sono stati coinvolti a supporto delle startup, con 150 ore dedicate a incontri one-to-one, 70 opportunità create tra partnership commerciali e fundraising, e diversi PoC (Proofs of Concept) avviati con i corporate partner, BNL BNP Paribas, Snaitech e Juventus.

“L’innovazione tecnologica e digitale nella filiera dello sport e della salute ha portato una vera e propria rivoluzione nel settore, dai percorsi di performance e wellness, ai nuovi materiali per la pratica sportiva, alla fan experience, alla gestione delle organizzazioni sportive, fino al gaming e gli e-sport”, ha commentato Stefano Molino, Senior Partner e Responsabile fondo Acceleratori di CDP Venture Capital. “La qualità delle nuove 26 imprese selezionate nei 3 anni di WeSportUp – ha aggiunto – ci mostra come in Italia il potenziale di questo mercato sia enorme e insieme ai co-investitori e ai partner dell’Acceleratore continueremo a seguire la crescita di queste interessanti nuove realtà”.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Marco Mezzaroma, Presidente di Sport e Salute SpA, ha sottolineato: “Sport e innovazione viaggiano di pari passo, valorizzando idee e talenti, con uno sguardo privilegiato alle nuove generazioni. Lo sport è benessere psico-fisico, salute e vita, ma anche business, lavoro e driver economico. Siamo lieti che il Foro Italico, la casa dello sport, abbia ospitato WeSportUp, che ha creato le condizioni per connettere startup, partner istituzionali e corporate. Un gioco di squadra in grado di creare un ecosistema capace di innovare e di portare valore tangibile al mondo dello sport, nella direzione di un futuro sempre più dinamico e sostenibile”.

“Tre anni di passione, determinazione e vittorie: WeSportUp ha trasformato sogni in realtà per tante startup innovative nel mondo dello sport e wellness” ha evidenziato Nazzareno Mengoni, Startupbootcamp Managing Director Southern Europe & Founder Startupbootcamp Italy. “Gli imprenditori che abbiamo incontrato non solo hanno dimostrato un talento straordinario, ma anche la costanza e la voglia di vincere che attirano gli investimenti necessari per crescere. È stato emozionante vedere queste menti brillanti competere e conquistare il mercato, e siamo entusiasti di vedere cosa riserverà il futuro per il settore!”.

Federico Smanio, Amministratore delegato di Wylab e Program Director di  WeSportUp ha dichiarato: “WeSportUp è nato con una visione tanto bella quanto ambiziosa, quella di sviluppare un ecosistema dell’innovazione in ambito sport e salute e di farlo, come suggerisce il nome dell’acceleratore insieme a tutti gli stakeholder dell’industria sportiva. A 3 anni dal kick off siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti, un successo che mette d’accordo tutti: le startup, gli investitori e i partner del nostro acceleratore. Siamo felici di aver aiutato con Wylab e un grande gioco di squadra lo sviluppo di 26 nuove imprese che apportano soluzioni innovative per il settore dello sport e del benessere”. 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Source link