Conto alla rovescia per “San Valentino… innamorati a Camogli”. Organizzato da Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli con il patrocinio del Comune di Camogli, Camera di Commercio di Genova e Ascom Confcommercio Genova e la collaborazione di CIV Consorzio Centro Storico Camogli e Pro Loco Camogli, giunge nel 2025 alla 38esima edizione. È l’evento che annualmente la Città di Camogli dedica alla festa degli innamorati, coinvolgendo i vari comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici iniziative d’intrattenimento che attirano l’attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori, fotografi, appassionati del bello, innamorati di Camogli.
La rassegna poesie d’amore
Ritorna, a grande richiesta dopo il successo che ha avuto nei primi suoi dieci anni, 2013 – 2023, la Rassegna Poesie d’Amore, evento culturale che, iniziato quasi in sordina, fin dalla sua prima edizione riceveva ogni anno centinaia e centinaia di opere in concorso. Le venti poesie selezionate vengono stampate in artistici poster esposti da sabato 8 febbraio sul molo del porticciolo di Camogli. Il pubblico può esprimere le sue preferenze presso l’info Point “San Valentino a Camogli” sul lungomare sabato 15 e domenica 16 febbraio fino alle ore 17,00. La giuria della rassegna premierà una delle 20 poesie selezionate il Premio Speciale, un week end a Camogli. Premiazioni: Sabato 22 febbraio ore 14,30.
Info Point sul lungomare sabato 15 e domenica 16 febbraio.
Ancora, “Collezionisti incontriamoci”, attesissimo appuntamento per i collezionisti dei Piatti ricordo di San Valentino a Camogli, per integrare la propria collezione di quei pezzi che mancano. Alcuni ormai sono introvabili, salvo un provvidenziale scambio con chi ne avesse due… TAZZINAMANIA, le nuove tazzine da caffè, oggetto del desiderio di San Valentino.
Il piatto ricordo di San Valentino … innamorati a Camogli
Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 gennaio 2025
È lunghissima la collezione, e il Piatto collezione 2025 destinato già a diventare un’icona della lunghissima raccolta porta la firma di un artista cui l’Associazione Commercianti vuole rendere omaggio: Alberto Perini. I sassi, i sassi della spiaggia di Camogli. Vedendoli, chi non li riconosce? E poi i natelli, quei due galleggianti, simboli del mare, che ci evocano le canne da pesca, le reti, i pescatori con le loro cerate colorate che tanto caratterizzano Camogli. E ancora quel cuoricino, messo lì, in basso, con delicatezza e quasi con timidezza, vicino alla sua artistica firma. Perché lui non è artista qualsiasi, è Perini, e Camogli la sua musa. La pittura è un’ arte che gli viene dal cuore e questo è un omaggio che fa a San Valentino a Camogli, pare dirci di vivere leggeri, come fanno quei due piccoli natelli, di affrontare la vita insieme perché in due è più bello, di ricordarsi che le cose semplici sono le più vere, e basta poco per essere felici.
Per non perdere il Piatto collezione 2025 però sarà bene prenotare con tempo nei ristoranti aderenti perché si potrà avere solo ed esclusivamente a febbraio con il menù per la coppia dedicato a San Valentino … innamorati a Camogli.
La mostra artistica “Appunti…Le coordinate della felicità”
Castello della Dragonara da venerdì 14 a domenica 2 marzo con ingresso aperto al pubblico
La ricerca della felicità per Alberto Perini è un percorso intimo e poetico che parte da una domanda: “Esiste davvero un luogo in cui dimora la felicità?” Il concetto di felicità secondo Perini si può cercare attraverso la sua pittura in un viaggio meraviglioso che può trasformare i luoghi che ama in sogni vividi e colorati. Alberto ci indica delle coordinate, quelle di Camogli, un piccolo punto su un emisfero, un luogo del cuore e dell’anima. Camogli non è solo il meraviglioso paese che tutti noi possiamo vedere, Camogli in questa mostra è un angolo fisico e metafisico che ci avvolge di pace e serenità. Alberto dipinge la luce di certe mattine, finestre che si aprono timidamente al mare, barche colorate e mari in tempesta, pietre che hanno un senso di primordiale serenità e tramonti che rubano il cuore. E poi cambia registro, cambia prospettiva e si diverte a stravolgere ogni cosa dipingendo mongolfiere che sono barche galleggianti, pietre che volano come pensieri, appunti di sogni onirici e colorati. Sì, esiste un luogo dove dimora la felicità, non dobbiamo per forza raggiungerlo, ma il viaggio sarà sicuramente meraviglioso.
I cuori e i nodi d’amore
La rete sul molo e i cuori rossi sono fra i principali simboli di San Valentino a Camogli. Vengono distribuiti gratuitamente all’Info point sul lungomare sabato 15 e domenica 16 febbraio. Cuori dove scrivere un nome, una dedica, una promessa, un pensiero, un ricordo. Si annodano poi alla rete in fibra di cocco, ripristinata nella sua tipicità dalle mani sapienti dei camoglini. Un gioco forse, ma anche una scusa per tornare a Camogli e vedere se il cuore c’è ancora, se il nodo resiste alle intemperie del mare e del tempo, se la storia può continuare ancora …
Dodici rosse d’amore
Si sa, la rosa rossa è il simbolo degli innamorati, fiore preferito di Venere, la dea della bellezza e dell’amore. Le rose rosse nel linguaggio dei fiori simboleggiano l’amore e il galateo dice che si devono donare solo in numero dispari, tranne un’eccezione: quella delle dodici rose rosse, che simboleggiano i mesi dell’anno, per la promessa di viverli sempre insieme. Le coppie che daranno comunicazione alla mail ascot.camogli@libero.it entro il 31 gennaio p.v. della propria pubblicazione di matrimonio o comunque ne avranno già fissato ufficialmente la data, dovunque esso avvenga purchè entro il 31 dicembre 2025, saranno invitate a Camogli sabato 22 febbraio, per ricevere, in un’atmosfera da favola, il famoso mazzo delle dodici rose rosse. Un set fotografico a picco sul mare sarà a disposizione per foto ricordo o selfie ed immortalare nel tempo il magico momento.
“Kiss me, please”
Postazione artistica dedicata, un cuore, un selfie, la cartolina più bella. Se per un bacio esiste un luogo romantico al mondo quello è Camogli. La sua spiaggia, la chiesa e il mare che si confonde con l’orizzonte ne fanno da sfondo. Sul lungomare un’artistica panchina e un cuore gigante, una speciale scenografia di Giulia Pirchi, Lorenzo Ghisoli e del Falegname Andrea Costa che accoglierà migliaia di selfie per rendere indelebile il ricordo di San Valentino a Camogli. Suggestione e romanticismo, lungomare di Camogli, rotonda Sorelle Avegno.
Le balene innamorate sul molo a Camogli
È troppo dire che sono le balene più fotografate al mondo? Provare per credere. Dalla tipica “fontanella” di Piazza Colombo, seguiamo l’ormai famosa rete costellata dai mille cuori rossi, risaliamo via Al Molo e le vedremo, LE CODE DELLE DUE GRANDI BALENE che salutano i turisti giunti per leggere le bellissime poesie della Rassegna Poesie d’Amore, proprio di fronte a loro. E come famose star sono già in posa per migliaia di selfie inondando nuovamente i social, le balene innamorate … di Camogli, per il ricordo più bello di questo San Valentino.
Magico invito all’abbazia San Fruttuoso
L’isola che non c’è, l’ABBAZIA DI SAN FRUTTUOSO. Nel cuore del Promontorio, tra Camogli e Portofino, è incastonata la millenaria Abbazia di San Fruttuoso. Un luogo magico immerso nella natura, restaurato e riaperto al pubblico dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano, raggiungibile soltanto via mare o a piedi. Dall’8 al 16 febbraio nei giorni di apertura tutte le coppie visiteranno il Museo pagando un solo biglietto. L’8, 9, 15 e 16 febbraio alle ore 13 speciali visite “Ti racconta l’abbazia”, il 14 febbraio alle ore 13 speciale “Visita con il Direttore” (max 16 partecipanti a visita prenotazione su www.abbaziadisanfruttuoso.it). Info: 0185772703 mail fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it
La minicrociera di San Valentino
In partenza da Camogli alla volta di Punta Chiappa e San Fruttuoso di Camogli, venerdì 14 -sabato 15 e domenica 16 febbraio 2025 presentandosi all’imbarcadero del porticciolo di Camogli con il cuore rosso (da annodare poi alla tipica rete della tonnarella), ogni coppia eccezionalmente avrà i biglietti di andata e ritorno al prezzo della sola andata. www.golfoparadiso.it
Tel. 0185 772091. I servizi in battello si effettuano in condizioni di mare e tempo favorevoli, giudicate tali dal capobarca. Gli orari possono subire variazioni e/o sospensioni per esigenze tecniche di servizio.
MERCA – TI – AMO
Sabato 15 e domenica 16 febbraio
Sul lungomare idee regalo originali per il San Valentino più romantico che ci sia.
Il CIMENTO … Innamorato
Domenica 16 febbraio, Il Cimento di Camogli, organizzato da Club Vela Camogli e Lega Navale sez. di Camogli, con la Pubblica Assistenza sul gommone della Croce Verde di Camogli e i bagnini della Salvamento. Lungomare Base Spiaggia, sotto la chiesa di Camogli (riferimento deposito canoe) alle ore 11 iscrizioni e firma liberatorie. Ore 12 tuffo in mare. Al termine piccolo ristoro con bevande calde. Info: 3358234339. Ma siamo a San Valentino, e non poteva che essere un cimento innamorato… così tre delle coppie iscritte riceveranno in anteprima l’esclusivo Piatto collezione San Valentino a Camogli 2025 offerto da ASCOT Camogli.
Sabato 22 febbraio ore 14,30 SPECIAL EVENT
Al Ridotto del Teatro Sociale di Camogli un evento speciale per l’epilogo del mese dedicato agli innamorati, allietato da intermezzi musicali.
Molteplici gli appuntamenti in programma:
- Ringraziamento all’artista Alberto Perini di aver realizzato la decorazione del Piatto collezione San Valentino a Camogli 2025.
- Cerimonia di consegna dei tradizionali RICONOSCIMENTI ANNUALI dall’ Associazione commercianti ed operatori turistici di Camogli:
- La Pietra dell’Amicizia. Riconoscimento creato nel 1987 che viene assegnato a personaggi del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo, dell’economia, del giornalismo, ad aziende o enti che scegliendo Camogli hanno operato per promuovere l’immagine della nostra città. Il Premio è uno spaccato d’ardesia su base d’ulivo arricchita da una creazione artistica in oro che raffigura onde e vele della “Città dai mille bianchi velieri”. Legno, ardesia e mare, i simboli della Liguria.
- Innamorat(o)a di Camogli. A chi “viene da fuori” ma vivendo “Camogli” con e come i camoglini tanto da sentirsi uno di loro, ha contribuito a diffonderne l’immagine nel mondo. Particolare la creazione del premio “Innamorato di Camogli”, realizzata dalla Gioielleria Porto Sette, un profilo in oro dalla Punta al molo Giorgio di Camogli posato su un sasso della sua spiaggia così motivata: “Come a seguire il profilo di una persona amata, una linea d’oro accarezza la sagoma del monte, di Punta Chiappa, della passeggiata mare sulla quale si affacciano, curiose, le colorate “case a mucchi”.
- La Targa Peppino Trebiani – Riconoscimento voluto dal consiglio Ascot per ricordare uno dei suoi fondatori e presidente per tanti anni. Viene assegnato una volta all’anno ad un camogliese che ha creato in Camogli o per Camogli situazioni positive per migliorare la vita commerciale e sociale della nostra città.
- La COPPIA di San Valentino … innamorati a Camogli. Ogni anno ad una coppia straordinaria, semplicemente perché porta Camogli nel cuore.
- Consegna delle DODICI ROSE ROSSE PER LA PROMESSA DI UNA VITA INSIEME alle coppie iscritte e presenti.
- Premiazioni RASSEGNA POESIE D’AMORE: attestati alle 20 Poesie selezionate e alle tre più votate dal pubblico, assegnazione del Premio Speciale della giuria. ASCOT inoltre omaggerà agli autori presenti alle premiazioni – solo ed esclusivamente in questa occasione in quanto non verrà spedito – il Piatto Collezione San Valentino a Camogli 2025.
- Consegna alla CROCE VERDE Camogli dell’ultima parte del ricavato delle distribuzioni dei cuori annodati poi alla rete sul molo, destinati in beneficenza alla Pubblica Assistenza camoglina.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link