Lecce, “Arneo Tambourine Project” al Fondo Verri
Domenica 26 gennaio 2025 (ore 20) il Fondo Verri di Lecce ospiterà un appuntamento speciale, promosso con il contributo di “NuovoImaie”, della quarta edizione della rassegna “Tutti solo”, diretta dalla flautista Giorgia Santoro. L’Arneo Tambourine Project (qui in versione ridotta) presenterà i brani di “Arnissa”, prodotto da “Squilibri Editore”. Il nuovo cd dell’ensemble è un viaggio musicale nato dalla passione di Giancarlo Paglialunga, inconfondibile voce e maestro di tamburello della musica popolare salentina, membro del Canzoniere Grecanico Salentino e componente storico dell’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”.
Sul palco con Giancarlo Paglialunga ci saranno Gioacchino De Filippo, Giuseppe Anglano, Massimiliano De Marco, Rocco Zecca. I prossimi appuntamenti con il contributo di NuovoImaie accoglieranno la presentazione dei progetti del siciliano Francesco Cusa (23 marzo), del salentino Samuel Mele (27 aprile) e del romano Stefano Saletti (4 maggio). Prenotazione obbligatoria 3273246985 – 3392063444 – fondoverri@tiscali.it.
Melendugno, “Diario di un brutto anatroccolo” in scena per la rassegna “Germogli”
Domenica 26 gennaio (ore 17| ingresso 5 euro | info e prenotazioni 3894755191 – 3277372824), al Nuovo Cinema Paradiso di Melendugno con “Diario di un brutto anatroccolo” di Factory Compagnia Transadriatica, coprodotto da Tir Danza e Fondazione Sipario Toscana (dai 6 anni – tout public), prosegue la seconda edizione di “Germogli”. Ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen e diretto da Tonio De Nitto, lo spettacolo, che vede come protagonista la giovane attrice e danzatrice, portatrice di sindrome di Down, Francesca De Pasquale, affiancata da Ilaria Carlucci, Luca Pastore e Fabio Tinella, in circa otto anni di repliche in giro per il mondo (Galles, Francia, Spagna, Turchia, Romania, Hong Kong, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio), ha ottenuto importanti riconoscimenti. Nello spettacolo si gioca con leggerezza e creatività a trasformare piccoli elementi contemporanei per evocare ogni singola situazione della fiaba, attraverso le musiche originali composte da Paolo Coletta che reinterpreta Tchaikovsky assieme alla collaborazione al movimento coreografico di Annamaria De Filippi, alle luci di Davide Arsenio, ai costumi di Lapi Lou e alle scene di Roberta Dori Puddu. Info e prenotazioni 3894755191 – 3277372824 – www.principioattivoteatro.it.
Novoli, “Streghe” per “Ci vuole un fiore – famiglie a teatro”
Prosegue “Ci vuole un fiore – famiglie a teatro”, rassegna che rientra nel progetto Teatri del nord Salento, promosso da Factory Compagnia Transadriatica in collaborazione con BlaBlaBla. Domenica 26 gennaio (ore 17:45 – ingresso 8|6 euro) al Teatro Comunale di Novoli, arriva in scena “Streghe” (in foto), liberamente ispirato all’opera letteraria di Roald Dahl, con Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti e i pupazzi di Ilaria Comisso di Progetto G.G. e Accademia Perduta Romagna Teatri (dai 3 anni).
Prima dello spettacolo (ore 16.30 | ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria), il laboratorio di luci e ombre “Hai paura del buio?” a cura di BlaBlaBla. La rassegna rientra nel progetto Teatri del nord Salento, promosso da Factory Compagnia Transadriatica in collaborazione con BlaBlaBla, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Puglia Culture, delle Amministrazioni comunali di Campi Salentina, Guagnano, Leverano, Novoli, Trepuzzi e in sinergia con Comune di Lecce e Biblioteca OgniBene. Info e prenotazioni 3208607996 | 3207087223 | 3403129308 | teatridelnordsalento.it.
Cutrofiano, ultimo appuntamento della rassegna “Pioniere!”
Domenica 26 gennaio, al Museo della Ceramica e Biblioteca di Cutrofiano, si conclude il programma di “Pioniere! Le donne nella quinta rivoluzione industriale”. La rassegna, ideata e promossa da 34° Fuso Aps, con il sostegno della seconda edizione dell’avviso “Futura – La Puglia per la parità”, promosso dal Consiglio regionale della Puglia, ha proposto sei giornate di incontri, workshop, visite guidate e confronti ospitati tra Cutrofiano (Museo della Ceramica e Biblioteca) e Maglie (MAITO – Museo Archeoindustriale di Terra D’Otranto). La serata finale si aprirà alle 17 con una visita del Museo della Ceramica, attraverso la scoperta dei dispositivi tecnologici installati circa un anno fa durante un progetto di riallestimento accessibile della struttura. Dalle 18 una visita guidata alla mostra “Il Salento di Annabella Rossi. La ricerca visiva sul tarantismo e oltre”. A seguire l’incontro conclusivo “Internazionali: le pioniere dell’industria culturale”, moderato da Carola Gatto (ricercatrice dell’Università del Salento), con le testimonianze di Maria Mazzotta, Elisa Monsellato, Rosaria Lovecchio, Delia De Donno, Barbara Rizzo, Elena Carluccio e Vittoria De Luca. Info e prenotazioni: museobibliotecacutrofiano@gmail.com | 3278773894.
Ruffano, in scena “Maru” per la Rassegna teatrale Kairòs
Domenica 26 gennaio 2023, alle ore 20, nella Sala Teatro San Francesco, a Ruffano, in programma lo spettacolo “Maru” per la rassegna teatrale OdV Kairòs “La vita racconta”. In scena Roberta Annesi, Adele Benlahouar, Martina Carbone, Matteo Gnoni, Sara Ferrari e Anna Ronga, diretti da Matteo Rocco Carbone, produzione “Spazio Due Punti” (costo biglietto 10 euro; info e prenotazioni 3282233833).
L’Associazione O.d.V. Kairòs opera principalmente nell’area educativa e culturale con particolare riferimento all’ambito teatrale e alla tutela del territorio, dell’ambiente, del patrimonio storico-artistico e nell’area della solidarietà sociale in rapporto alle problematiche dell’infanzia, della terza età, degli immigrati, della devianza sociale minorile.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link