Catanzaro – Salvatore Maria Curcio è ufficialmente il nuovo capo della direzione distrettuale antimafia. Questa mattina l’insediamento alla presenza, tra gli altri, del procuratore della Dna, Giovanni Melillo, del procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, che è stato a lungo procuratore proprio a Catanzaro prima di andare alla guida della procura partenopea, del sottosegretario all’Interno, Wanda Ferro, del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto oltre ad autorità religiose, civili e miliari. Diversi in messaggi di stima e augurio di un buon lavoro al Procuratore Curcio che oggi dopo sette anni lascia la Procura di Lamezia dove si apre, dunque, la corsa alla sua successione.
Reazioni
Occhiuto: “Buon lavoro a Curcio, in Calabria Stato presente e determinato“
“Ho partecipato con grande piacere all’insediamento, avvenuto stamane, del neo procuratore della Repubblica di Catanzaro, Salvatore Curcio. Rinnovo a Curcio le congratulazioni per questo importante e delicato ruolo, e gli auguri di buon lavoro. Allo stesso tempo desidero nuovamente ringraziare l’ex procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, per la preziosa attività svolta negli ultimi anni nella nostra Regione. Abbiamo avuto e continuiamo ad avere eccellenze nazionali in ruoli chiave, per affermare sempre più la giustizia e la legalità. Lo Stato è presente, determinato, vicino alla Calabria. Grazie”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
Gli auguri di buon lavoro di Mangialavori
“Rivolgo i migliori auguri di buon lavoro al neo procuratore capo della Repubblica di Catanzaro, Salvatore Curcio, che oggi si è insediato alla guida del suo ufficio. La grande esperienza del dott. Curcio è garanzia per tutti i calabresi di una magistratura attenta e scrupolosa, che continuerà a lavorare per la difesa dei diritti dei cittadini ed il contrasto determinato alla criminalità organizzata. A lui ed a tutti gli uomini e le donne che gli saranno al fianco rinnovo gli auguri di un proficuo lavoro al servizio del nostro territorio”. Lo afferma in una nota il presidente della Commissione Bilancio della Camera dei deputati, on. Giuseppe Mangialavori.
Morelli (Fsp Polizia di Stato): “Salvatore Curcio magistrato di grandi doti giuridiche e umane”
La Segreteria Provinciale del Sindacato Fsp Polizia di Stato di Catanzaro rivolge un ben tornato al neo Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Salvatore Maria Curcio, nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura come successore di Nicola Gratteri. Il Segretario Generale Provinciale, Rocco Morelli, a nome della Segreteria catanzarese di Fsp Polizia, ha dichiarato: “Non possiamo che essere felici che il successore di Nicola Gratteri alla guida della Procura di Catanzaro sia il Dottor Salvatore Curcio. Conosciamo benissimo il Dottor Curcio, avendo collaborato con lui in questo distretto per ben 28 anni, dapprima come giudice istruttore e poi come Gip, per passare successivamente alla Direzione Distrettuale Antimafia, come sostituto Procuratore della Repubblica, e in seguito come sostituto Procuratore generale, prima di essere nominato Procuratore di Lamezia Terme.” Morelli ha proseguito: “Il Dottor Curcio è un magistrato di chiara fama e di grande professionalità, che si è distinto per l’impegno costante nel contrasto alla criminalità organizzata, anche grazie alla sua profonda conoscenza del territorio. Ha sempre dimostrato competenza, dedizione e serietà. Oggi, in occasione del suo insediamento, la presenza del Sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, del Procuratore Nazionale della DNA Giovanni Melillo, del Procuratore di Napoli Nicola Gratteri, del Procuratore di Salerno Giuseppe Borrelli, dei vertici della magistratura calabrese e delle altre procure, delle forze dell’ordine, dell’Avvocatura e della Chiesa, ha sottolineato il valore professionale e umano di questo grande uomo delle istituzioni”. Il Segretario Provinciale ha poi aggiunto: “Con l’insediamento del Dottor Curcio, la squadra Stato diventa più forte sul territorio, unendo professionalità e impegno nel contrasto alla criminalità e alla mafia. La sua guida rappresenta un passo importante per la sicurezza e la giustizia nell’intero Distretto.” Inoltre, la Fsp Polizia di Stato ricorda che, già in occasione della nomina del Dottor Curcio, il Segretario Generale Provinciale Rocco Morelli aveva sottolineato in una precedente nota stampa la partecipazione del Procuratore Curcio a un importante convegno organizzato dal Sindacato Fsp sulla Legge Cartabia. La sua presenza a quell’evento ha rappresentato un’importante opportunità di confronto tra gli addetti ai lavori e un arricchimento professionale e umano per tutti i partecipanti. Il Segretario Provinciale ha quindi concluso: “Rivolgiamo al neo Procuratore un sincero augurio di buon lavoro, certi che la sua figura rappresenterà un riferimento importante per l’intero Distretto e per tutte le Forze dell’Ordine”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link