Oggi, sabato 1° febbraio 2025, presso la Sala Consiliare del Comune di Imperia, si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio della Fondazione Ughes Regolo. L’evento ha visto la partecipazione di numerose autorità locali, tra cui il nuovo presidente della Fondazione, Marco Benedetti, recentemente nominato alla guida dell’ente.
L’appuntamento odierno rappresenta non solo un momento di celebrazione per i giovani premiati, ma anche un’opportunità per ricordare l’importanza della solidarietà e del contributo di ciascuno al bene collettivo. La Fondazione “Ughes Regolo” continuerà a testimoniare come l’eredità di un singolo possa permanere attraverso le generazioni, ispirando azioni positive e durature.
La cerimonia
Durante la cerimonia di consegna delle borse di studio della Fondazione Ughes Regolo, diverse autorità hanno preso la parola per sottolineare l’importanza dell’impegno nello studio e del supporto ai giovani talenti.
Il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, ha elogiato la Fondazione, definendola “seria e con un patrimonio importante”, ricordando la figura di Ughes come un imprenditore lungimirante che ha voluto investire sulle nuove generazioni: “All’epoca i ragazzi erano più facilitati, oggi la concorrenza è più alta, bisogna essere più bravi. Premiare chi si impegna è quindi un qualcosa di molto bello. Complimenti a chi riceve questa borsa di studio e ai genitori, che sicuramente saranno fieri di loro”.
Il nuovo presidente della Fondazione, Marco Benedetti, ha espresso il suo impegno nel proseguire il lavoro svolto dai suoi predecessori: “Mi impegnerò con tutte le mie energie per cercare di essere all’altezza di chi mi ha preceduto. Ai ragazzi dico solo di essere tanto curiosi e tanto appassionati, perché è solo dalla voglia di capire e scoprire ciò che ci circonda che si trovano stimoli e indicazioni per la propria vita e il proprio lavoro. Siate determinati, decisi e continuate in questa direzione”.
Anche il rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale ha voluto congratularsi con i premiati:
“Mi congratulo con i ragazzi, continuate con entusiasmo e non perdete la voglia di capire e di andare oltre”. Infine, la rappresentanza del Magnifico Rettore dell’Università di Genova ha rivolto un augurio ai giovani studenti:
“Vi auguro di avere successo nel mondo del lavoro, che oggi è difficile ma offre tante opportunità”.
Tutti i nomi dei ragazzi premiati
Ecco l’elenco completo dei nominativi presenti nei documenti:
- Martina Camurati
- Marta Lombardi
- Anna Doglio
- Naima Baid
- Angela Zhao
- Hoda El Assil
- Aurora Sarli
- Nicole Grande
- Filippo Giordano
- Matilde Casalino
- Eric Pastorelli
- Chiara Muscatiello
- Camilla Scisco
- Irene Bertino
- Francesco Bruni
- Alice Ramoino
- Sofia Molteni
- Livia Zadro
- Camilla Naclerio
- Martina Gilli
- Arianna Viani
- Serena Gjergji
- Julia Sanna
- Francesca Melchiorre Ricci
- Elisa Lo Re
- Lorenzo Baiardo
- Matilde Siviglia
- Vittorio Russo
- Francesco Bruni
Cos’è la Fondazione Ughes Regolo
La Fondazione “Ughes Regolo” rappresenta un esempio di come il lascito di un singolo individuo possa trasformarsi in uno strumento potente per il bene comune. Il lavoro della Fondazione è stato da sempre orientato verso il supporto alla cultura, e all’istruzione, con un occhio di riguardo ai giovani e alle loro necessità educative. Con l’assegnazione delle borse di studio, la Fondazione non solo riconosce i meriti degli studenti più brillanti, ma investe anche nel futuro della comunità, contribuendo alla formazione di nuove generazioni di professionisti competenti e responsabili.
Lo scopo iniziale era quello previsto dal testamento dal fondatore sig. Ughes Regolo, cioè la consegna di Borse di Studio agli alunni degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado siti nella città di Imperia.
Nel 2017, dovendosi adeguare lo Statuto alle nuove regole di legge, Il Consiglio di Amministrazione ha deciso di ampliare i beneficiari aggiungendo gli studenti più meritevoli dei Corsi Universitari presenti nel Polo di Imperia emanazione dell’Università di Genova che si iscrivono a corsi post-laurea. Sino ad oggi la Fondazione ha erogato borse di studio per circa 668.00 euro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link