Trump e Netanyahu, la foto sui social con Musk prima dell’incontro sul Medio Oriente

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Il tycoon approverebbe l’annessione a Israele di parti della Cisgiordania. In Qatar la seconda fase dei negoziati con Hamas. Al chekpoint di Tayasir feriti 7 soldati Idf, aggressore ucciso

https://x.com/JamesSpiro

Netanyahu, Trump, Musk

Prestito personale

Delibera veloce

 

Il premier israeliano a Washington. Una delegazione dello stato ebraico prepara il viaggio a Doha per i nuovi colloqui sulla tregua a Gaza. Stop ai finanziamenti Usa all’Unrwa. In Cisgiordania feriti sette soldati israeliani: ucciso l’attentatore

Libano: Israele ha violato accordo, denuncia all’Onu

Il Libano afferma di aver presentato denuncia al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite con l’accusa di violazione dell’accordo di cessate il fuoco da parte di Israele. Nella dichiarazione del ministero degli Esteri libanese, ripresa da Haaretz, si afferma che il Libano invita il Consiglio di sicurezza e i paesi che sostengono il cessate il fuoco a “prendere una posizione chiara e determinata contro le ripetute violazioni dell’accordo da parte di Israele”. 

Lavrov, segnali problematici su seconda fase cessate fuoco

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Mosca sta ricevendo “segnali che indicano che stanno sorgendo problemi” nell’attuazione del cessate il fuoco tra Hamas e Israele nella Striscia di Gaza. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. Lo riporta Ria Novosti. “Tali messaggi si stanno diffondendo dai circoli dominanti di Israele dove si dicono insoddisfatti del modo in cui Hamas ha adempiuto ai suoi obblighi per la prima fase – ha aggiunto – quindi non escludiamo nulla”.

 

Hamas, Israele impedisce l’ingresso degli aiuti a Gaza

Il portavoce di Hamas, Hazem Qassem, ha affermato che “Israele continua a ostacolre l’attuazione del percorso umanitario nell’ambito dell’accordo di cessate il fuoco”. Lo riporta Haaretz. Secondo lui, Israele insiste nell’impedire l’ingresso di aiuti umanitari essenziali come tende, gas e attrezzature pesanti che aiuterebbero a rimuovere le macerie. Ha aggiunto che Hamas chiede ai mediatori “di intervenire e occuparsi dei problemi con l’attuazione del protocollo umanitario nell’accordo di cessate il fuoco”.

 

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Grossman: non ci resta che vivere nell’odio

C’è “la consapevolezza che da ora in avanti vivremo sempre circondati dall’odio e dalla paura, che l’irrazionalità è più forte della razionalità, che dovremmo sempre stare in guardia di fronte una possibile esplosione di violenza, che dovremmo passare il tempo a sperare che non accada di nuovo”. A dirlo, in un’intervista a Repubblica, lo scrittore israeliano David Grossman parlando della sua poesia, diventata anche un rap. “Questo vale per entrambi i lati: ed è una cosa che per me è molto difficile ammettere – continua -. Ho passato la vita a scrivere e attraverso la scrittura a cercare di capire l’altro: ora ho raggiunto il punto in cui non ce la faccio più. Questa poesia è il mio urlo”.
Il cessate il fuoco in corso non le dà un briciolo di speranza? “Probabilmente questo cessate il fuoco sarà l’inizio di una soluzione – risponde – non perché questo governo in Israele davvero la voglia, ma perché la pressione di Trump sarà insostenibile e il governo dovrà cedere”.

 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Lettera a Rubio di 5 ministri arabi: no a sfollamento da Gaza

I ministri degli esteri di Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Egitto e Giordania, insieme al consigliere presidenziale palestinese Hussein al-Sheikh hanno inviato una lettera congiunta al Segretario di Stato Usa, Marco Rubio, per esprimere la propria contrarietà al piano Usa di sfollare i palestinesi dalla Striscia di Gaza e chiedere il coninvolgimento dei palestinesi nel processo di ricostruzione dell’enclave distrutta dopo 15 mesi di conflitto tra Israele e Hamas. Lo riporta Axios che ha ottenuto una copia della lettera.
Nella missiva i ministri ricordano che il Medio Oriente è già “gravato dalle più grandi popolazioni di sfollati e rifugiati del mondo”, in una situazione economica e sociale fragile, per cui “dobbiamo essere attenti a non aumentare il rischio per la stabilità regionale con ulteriori spostamenti, anche se solo temporanei, perché aumentano il rischio di radicalizzazione e disordini nella regione nel suo insieme”. Al segretario Rubio hanno quindi chiesto di coinvolgere i palestinesi nella ricostruzione della Striscia di Gaza: “I palestinesi vivranno nella loro terra e aiuteranno a ricostruirla e non dovrebbero essere privati della loro parte durante la ricostruzione, e devono assumersi la responsabilità del processo con il supporto della comunità internazionale”.

 

In Cisgiordania feriti 7 soldati Idf, aggressore ucciso

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Almeno 7 soldati israeliani sono rimasti feriti in un attacco contro una postazione militare nel villaggio di Tayasir, nel nord della Cisgiordania. Lo riferiscono i media israeliani, mentre le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno dichiarato di aver ucciso l’attentatore. Il quotidiano Times of Israel sottolinea che due dei militari feriti versano in gravi condizioni. “Un terrorista ha sparato contro i soldati in una postazione militare nell’area di Tayasir. I soldati hanno eliminato il terrorista durante lo scambio di fuoco”, ha dichiarato l’Idf in un comunicato. La principale stazione televisiva israeliana, N12, ha confermato che almeno sette soldati israeliani sono stati feriti, due dei quali in modo grave.

 

Israele manda delegazione a Doha per seconda fase accordo

Israele annuncia l’invio di una delegazione a Doha alla fine della settimana per la ripresa dei colloqui indiretti con Hamas sulla seconda fase dell’accordo per il cessate il fuoco in cambio del rilascio degli ostaggi. In una nota diffusa dall’ufficio del premier dopo l’incontro a Washington tra Benjamin Netanyahu e i consigliere di Donald Trump si legge che “Israele si sta preparando perché la delegazione di lavoro parta per Doha alla fine di questa settimana per discutere i dettagli tecnici legati all’attuazione continuata dell”accordo”.

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Netanyahu vede Musk a Washington

Benjamin Netanyahu ha incontrato a Washington il miliardario e consigliere di Donald Trump, Elon Musk, nonostante le recenti polemiche per il suo apparente saluto nazista, dalle quali comunque il primo ministro israeliano lo aveva difeso. Lo riportano alcuni media, anche israeliani. Sui social, compresa la piattaforma X, circola una fotografia in cui si vede Trump unirsi alla coppia, anche se lui e Netanyahu  si incontreranno ufficialmente solo oggi. 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Israele pronta a discutere ‘cessate il fuoco’ esteso

Israele invierà una delegazione in Qatar “alla fine della settimana” per discutere un cessate il fuoco “esteso”, come previsto dalla seconda fase dell’accordo con Hamas. Lo ha comunicato l’ufficio del primo ministro israeliano. La mossa fa seguito ai colloqui a Washington tra il primo ministro israeliano e alti funzionari statunitensi. Successivamente Benjamin Netanyahu “convocherà il Gabinetto di Sicurezza per discutere le posizioni di Israele”, si legge nel comunicato. 

 

Feriti per attacco in Cisgiordania, terrorista ucciso

Un terrorista ha aperto il fuoco e ferito almeno sei persone al checkpoint di Tayasir in Cisgiordania. Le forze di sicurezza accorse sulla scena hanno attaccato il terrorista e lo hanno eliminato.
Secondo quanto affermato dal servizio di emergenza, due persone versano in condizioni critiche, mentre altre cinque sono ferite in modo lieve o moderato.

 

Il reportage di Giulia Bosetti da Tel Aviv e Ramallah

Coloni israeliani assaltano la sede dell’UNRWA a Gerusalemme Est

Un gruppo di coloni israeliani ha preso d’assalto la sede dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione dei Rifugiati Palestinesi (Unrwa) nel quartiere di Gerusalemme Est di Sheikh Jarrah. Lo riferisce l’agenzia palestinese Wafa. Secondo fonti locali, i coloni hanno preso d’assalto la sede dell’Unrwa, innalzando bandiere israeliane ed esponendo striscioni provocatori nell’ufficio

Hamas: “Pronti a negoziare la seconda fase del cessate il fuoco”

Il gruppo palestinese Hamas è “pronto ad avviare i negoziati per la seconda fase” dell’accordo di cessate il fuoco con Israele nella Striscia di Gaza. Lo hanno detto alla France Presse due alti funzionari di Hamas. “Hamas ha informato i mediatori, durante le comunicazioni in corso e negli incontri tenuti con i mediatori egiziani la scorsa settimana al Cairo, che siamo pronti ad avviare i negoziati per la seconda fase” ha affermato un funzionario. “Stiamo aspettando che i mediatori diano inizio al prossimo round di negoziati” ha affermato la seconda fonte.

A Gaza 47.487 morti e 14mila dispersi

Il Ministero della Salute di Gaza, gestito da Hamas, ha aggiornato il bilancio nella Striscia a 47.487 morti. Oltre 14mila risultano dispersi, ha aggiunto, sottolineando che li considera uccisi e che quindi il bilancio totale supera le 61.700 vittime.

Al Jolani oggi in Turchia, incontro con Erdogan

Il presidente siriano ad interim Ahmed al-Sharaa, detto Al Jolani, sarò oggi ad Ankara per incontrare il capo di Stato turco, Recep Tayyip Erdogan, nella sua seconda visita all’estero da quando ricopre il ruolo, dopo essere stato in Arabia Saudita, dove ha incontrato il principe ereditario Mohammed Bin Salman. 

Durante l’incontro, “saranno discussi tutti gli aspetti degli ultimi sviluppi in Siria e saranno valutate le misure congiunte che entrambi i Paesi dovranno adottare per la ripresa economica, la stabilità sostenibile e la sicurezza in Siria” si legge in un comunicato della presidenza della Repubblica di Ankara, che annuncia la visita.

La Turchia “totalmente contraria” al piano Trump per Gaza

La Turchia è “totalmente contraria” alla proposta del presidente americano Donald Trump di espellere dalla Striscia di Gaza la popolazione palestinese, ricollocando i profughi in Egitto, Giordania e altri Paesi. Una proposta che, secondo il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, viola apertamente il diritto umanitario internazionale. 

Fidan si trova in Qatar per una missione durante la quale ha incontrato anche il proprio omologo Mohammed bin Abdulrahman al Thani. Una due giorni di incontri con al centro proprio il cessate il fuoco a Gaza e gli sviluppi in Siria. “Siamo totalmente contrari alla proposta del presidente Trump. Si tratta di un piano in assoluto spregio del diritto umanitario internazionale. Chiedo alla comunità internazionale di schierarsi compatta contro questa proposta”, ha dichiarato Fidan.

Israele rifiuta la fase 2 della tregua senza lo “sradicamento di Hamas”

L’obiettivo del premier israeliano Benyamin Netanyahu nel suo incontro con il presidente Usa Donald Trump a Washington è di assicurarsi il pieno supporto degli Stati Uniti per perseguire lo “sradicamento” di Hamas: lo scrive Haaretz citando un membro della delegazione del premier israeliano. Il giornale riferisce che la fonte ha rifiutato di impegnare Israele ad adempiere ai suoi obblighi nella seconda fase dell’accordo sulla tregua – ritirandosi completamente dalla Striscia di Gaza e dal corridoio di Filadelfia – senza raggiungere questo obiettivo.

L’ufficio del premier ha affermato che i negoziati sulla seconda fase inizieranno oggi con l’incontro a Washington tra Netanyahu e Steve Witkoff, inviato di Trump in Medio Oriente. Una fonte vicina alle discussioni ha affermato che l’amministrazione Trump agirà per garantire che Netanyahu porti avanti i negoziati, nonostante le sue precedenti dichiarazioni sul ritorno al combattimento al termine della prima fase dell’accordo e la sua opposizione al passaggio alla seconda fase.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link