Dall’inizio del 2023, Bitcoin (BTC) ha delineato una classica fase rialzista a gradini, caratterizzata da incrementi di prezzo graduali seguiti da periodi di consolidamento che hanno preparato il terreno per il successivo rialzo.
Il consolidamento dei prezzi in corso della criptovaluta tra $ 90.000 e $ 100.000 è il terzo della più ampia corsa al rialzo da $ 20.000. Il consenso è che si concluderà con un breakout rialzista, proprio come è successo a metà del 2024 e del 2023.
Tuttavia, i tre sviluppi successivi suggeriscono il contrario.
Restringimento della liquidità in USD
Se c’è ONE cosa che in genere non piace a nessuna classe di asset, non solo Cripto, è il restringimento della liquidità fiat, in particolare della valuta di riserva globale, il dollaro statunitense (USD). Con grande costernazione dei rialzisti BTC , la liquidità in dollari si sta restringendo a causa di diversi fattori, come ha osservato Arthur Hayes, chief investment officer di Maelstrom, su X.
In particolare, il saldo di cassa in USD detenuto nel Treasury General Account (TGA), il conto corrente del governo statunitense presso la Fed, è aumentato da 623 miliardi di dollari a 800 miliardi di dollari in quattro settimane, secondo la fonte di dati MacroMicro.
Dopo che gli Stati Uniti hanno raggiunto il limite del debito autoimposto di 36 trilioni di dollari il mese scorso, i Mercati sperato che il Tesoro avrebbe ridotto il saldo TGA come parte di misure straordinarie per KEEP il governo funzionante, aumentando inavvertitamente la liquidità nell’economia e Mercati . Questo è ciò che il Tesoro ha fatto durante la precedente emissione del tetto del debito all’inizio del 2023, stimolando una maggiore assunzione di rischi nei Mercati azionari e Cripto .
“Stiamo osservando uno scenario in cui le principali fonti di liquidità si stanno esaurendo o sono sottoposte a un controllo più rigoroso. Ciò potrebbe portare a un rallentamento dell’attività economica, a costi di prestito più elevati e potenzialmente a un ambiente più impegnativo per le attività di rischio, tra cui le Cripto”, Anddy Lian, leader di pensiero ed esperto di blockchain intergovernativo, ha detto su X.
L’amministrazione Trump “valuta” la riserva strategica BTC
Da quando il presidente Donald Trump ha assunto l’incarico il 20 gennaio, ha dato seguito attivamente alle varie promesse fatte in campagna elettorale in merito a tariffe, migranti illegali e affari internazionali.
Ma c’è ONE notevole eccezione: la creazione di una riserva strategica BTC . È stato un catalizzatore significativo dietro l’impennata di BTC da $ 70.000 a oltre $ 100.000.
L’amministrazione Trump sembra essere più cauta, optando per “valutare” la fattibilità di creare una tale riserva. È un cambiamento deludente per gli investitori in Cripto che si aspettano un’azione rapida su questa iniziativa, simile alle QUICK risposte di Trump su altre questioni.
“Aspetta, Trump ha detto che avrebbe creato una riserva di $ BTC , non ha promesso di ‘valutarla’. Valutare/studiare è ciò che Washington fa quando T vuole fare qualcosa”, ha affermato Jim Bianco, presidente e stratega macroeconomico presso Bianco Research, LLC.
BTC è sceso da oltre $ 100.000 a $ 96.000 durante le negoziazioni notturne dopo che lo zar delle Cripto di Trump ha detto alla CNBC che uno dei punti principali all’ordine del giorno della sua nuova task force è la valutazione della fattibilità di una riserva Bitcoin .
Ricomparsa di un modello di topping del 2021
Infine, coloro che esaminano i grafici tecnici per valutare la mossa successiva potrebbero voler visualizzare sullo schermo l’indice di forza relativa (RSI) a 14 settimane.
Questo perché l’oscillatore ha recentemente divergenza ribassista in una mossa che ha segnato il massimo del 2021. Una divergenza ribassista dell’RSI contraddice il massimo più alto dei prezzi, segnalando un rallentamento dello slancio rialzista.
L’RSI ha prodotto un massimo inferiore rispetto al suo massimo di dicembre, divergendo in modo ribassista dal continuo trend rialzista dei prezzi. È simile al pattern del 2021.
L’impostazione negativa verrebbe invalidata se l’RSI attraversasse al di sopra della linea di tendenza discendente, rappresentando la divergenza, indicando un rinnovato slancio rialzista.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link