Il 29 gennaio 2025 è stato approvato il nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) del Ministero della Giustizia, che include una serie di programmi di assunzioni e concorsi pubblici previsti per il triennio 2025-2027. L’obiettivo del Ministero è quello di coprire oltre 16.300 posti di lavoro in vari settori, con l’assunzione di personale altamente qualificato e con diverse tipologie di contratto.
Il Piano Triennale delle assunzioni: dettagli e settori coinvolti
Il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale (PTFP) 2025-2027 prevede la selezione e l’assunzione di 16.330 nuovi dipendenti. Di questi, 6.841 saranno Funzionari, 9.050 Assistenti, 249 Operatori e 190 Dirigenti. Una parte di queste assunzioni comprende posti vacanti da precedenti piani di assunzione non ancora coperti, oltre a posizioni da confermare in base a future approvazioni.
Nel dettaglio, i concorsi in programma saranno i seguenti:
- Concorso per 3.806 Assistenti (laureati) – in uscita nel 2025.
- Concorso per 14 Funzionari nell’ambito delle relazioni e dell’organizzazione (diplomati) – Amministrazione Penitenziaria.
- Concorso per 21 Funzionari informatici (diplomati) – Amministrazione Penitenziaria.
- Concorso per 143 Assistenti amministrativi (diplomati) – Amministrazione Penitenziaria.
- Concorso per 26 Operatori (licenza media) – Amministrazione Penitenziaria.
- Concorso per 68 Assistenti informatici (laureati) – Amministrazione Penitenziaria.
I Dipartimenti del Ministero della Giustizia e le nuove assunzioni
Il Ministero della Giustizia è suddiviso in cinque principali Dipartimenti, ognuno dei quali ha specifiche necessità di personale:
- Dipartimento per gli affari di giustizia
- Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi
- Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
- Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità
- Dipartimento per l’innovazione tecnologica della giustizia
Il Piano triennale è stato redatto tenendo conto delle specifiche esigenze di ciascun Dipartimento, con un focus particolare sulla riorganizzazione e potenziamento delle risorse umane in ambito giudiziario e penitenziario.
Articolazione delle prove dei concorsi: novità in arrivo
Secondo le nuove disposizioni introdotte dalla riforma dei concorsi pubblici, i prossimi concorsi del Ministero della Giustizia saranno caratterizzati da una semplificazione delle prove d’esame. È previsto che le selezioni consistano in una o più prove, tra cui sicuramente una prova di inglese e una prova di informatica, come previsto dalla riforma.
Cosa studiare e come prepararsi ai concorsi
Gli aspiranti concorrenti dovrebbero iniziare la preparazione con largo anticipo. Sebbene ogni bando specifico fornirà informazioni dettagliate sui programmi d’esame, è possibile iniziare a studiare le seguenti materie, che sicuramente saranno incluse nelle prove:
- Inglese e Informatica, che sono già stati confermati come parte del programma.
- Ordinamento giudiziario e ordinamento penitenziario, fondamentali per i concorsi relativi agli Assistenti e Funzionari.
- Elementi di diritto ed eventualmente materie economiche per i concorsi rivolti a profili più specializzati.
Le case editrici specializzate in manuali per concorsi pubblici pubblicheranno a breve i testi di riferimento per prepararsi al meglio.
Dove consultare i bandi e modalità di reclutamento
I bandi di concorso per le assunzioni saranno pubblicati sul portale ufficiale del Ministero della Giustizia, nella sezione “Amministrazione Trasparente“. I concorsi potranno essere consultati cliccando sulla sezione Concorsi, esami, selezioni e assunzioni sulla piattaforma inPA.
Oltre ai concorsi pubblici, il Ministero della Giustizia utilizzerà anche altri canali per il reclutamento:
- Scorrimento di graduatorie: Verranno attuate assunzioni da graduatorie di concorsi già espletati, come quelli per Assistenti e Funzionari.
- Stabilizzazioni di personale: Sarà avviato un processo di stabilizzazione di 2.600 unità di personale tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
- Riammissioni in servizio per i dipendenti che ne faranno richiesta.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link