Maxi-sequestro Nas: 125 mila farmaci illegali e oscuramento di 286 siti web

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


farmaci

06 Febbraio 2025

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS) e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno concluso “SHIELD V” vasta operazione internazionale finalizzata al contrasto della criminalità farmaceutica e alla tutela della salute

di Redazione Farmacista33


Sono oltre 125.000 le unità di farmaci sequestrati sul territorio italiano, tra anabolizzanti, dimagranti, antibiotici, antinfiammatori e farmaci per la disfunzione erettile, per un valore complessivo di 2,6 milioni di euro, 138 le persone denunciate e 23 gli arrestati. Sono gli esiti dell’operazione internazionale “SHIELD V”, volta tra aprile e novembre 2024 e condotta dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS) in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. L’iniziativa, coordinata dall’EUROPOL ha coinvolto 30 Paesi tra membri dell’Unione Europea ed extra UE, insieme a numerose organizzazioni internazionali come l’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), l’Ufficio Europeo Antifrode (OLAF) e l’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA).

I numeri dell’operazione: farmaci, laboratori, siti web e arresti

L’operazione ha portato ad arresti e denunce presso l’Autorità Giudiziaria italiana. “I risultati conseguiti dalle varie articolazioni dei Reparti Tutela Salute sul territorio nazionale – spiega una nota dei Nas – si sono sostanziati nell’esecuzione di 967 attività ispettive e di controllo, con l’apertura di 11 attività investigative, per un totale di 138 soggetti segnalati all’Autorità Giudiziaria e 23 arresti; scoperto 1 laboratorio clandestino e smantellati 2 gruppi criminali.

Sono state sequestrate 125.000 unità di farmaci, inclusi quelli ad azione dopante, individuati nei principali hub di smistamento postali e corrieri. Complessivamente, i sequestri hanno riguardato oltre 8.800 confezioni e 95.000 unità posologiche di farmaci, tra cui anabolizzanti, dimagranti, antibiotici, antinfiammatori e farmaci per la disfunzione erettile, per un valore commerciale totale di 2,6 milioni di euro.

Su scala internazionale, “SHIELD V” ha permesso di individuare e smantellare quattro laboratori clandestini e smantellare 52 organizzazioni criminali attive nel traffico illecito di medicinali. Sono state sequestrate oltre 4.800.000 unità di farmaci e prodotti dopanti, con un valore complessivo stimato in 11,1 milioni di euro. Inoltre, le indagini hanno portato al deferimento di 418 persone alle autorità giudiziarie dei Paesi coinvolti e all’oscuramento di 286 siti web dediti alla vendita illegale di farmaci contraffatti, a tutela della salute pubblica.

Rilevante è risultata anche l’attività di oscuramento di n.286 siti web di vendita illegale di farmaci contraffatti, tramite provvedimenti amministrativi del Ministero della Salute tesi a tutelare la salute pubblica mediante l’impedimento dell’accesso ai siti pericolosi.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Indagine antidoping: verifiche in e out competition

Un particolare settore di indagine riguarda la lotta al fenomeno del doping sia nell’ambito delle attività sportive amatoriali che professionali. Gli ispettori investigativi antidoping, presenti in tutti i Nas dislocati sull’intero territorio nazionale e appositamente formati per la specifica attività, hanno infatti eseguito 47 verifiche antidoping, sia “in” (40) che “out” (7) competition, che hanno consentito di sottoporre a controllo 161 atleti dei quali 4 sono risultati positivi.

Fonte:

https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/informazioni/comunicati-stampa/doping-operazione-shield-v-23-arresti-138-denunce-e-2-milioni-sequestrati 

TAG: FARMACI ILLEGALI, NUCLEO ANTI-SOFISTICAZIONI (NAS), FARMACI CONTRAFFATTI, VENDITA ABUSIVA DI FARMACI


Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Source link