Magnus Carlsen esclude di giocare eventi FIDE mentre inizia il Freestyle Chess Grand Slam

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Il GM Magnus Carlsen esclude qualsiasi tipo di collaborazione con la FIDE e la sua attuale amministrazione, ma ci tiene ad assicurare che non sta cercando di distruggere gli scacchi a tempo lungo con il suo nuovo progetto Freestyle Chess.

Il Freestyle Chess Grand Slam Weissenhaus da 750.000$ inizierà con il botto alle 13.00 di venerdì 7 febbraio: Carlsen affronterà il numero due al mondo Hikaru Nakamura al primo turno e il Campione del Mondo Gukesh Dommaraju si scontrerà con il GM Nodirbek Abdusattorov.

In un’intervista con ChessBase India, Carlsen ha detto che è Gukesh il giocatore che non vede l’ora di affrontare. L’incontro si svolgerà durante il turno finale di sabato, e potrebbe essere fondamentale per determinare la classifica del knockout.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Il #FreestyleChess Grand Slam Tour inizia oggi a Weissenhaus, con Abdusattorov-Gukesh e Carlsen-Nakamura nel Turno 1! (13:00 CET/7am ET/5:30pm IST). Tutti gli abbinamenti: https://t.co/bpDqQz5J5X — chess24 (@chess24com), 7 febbraio 2025.

Il lancio del Freestyle Chess Grand Slam 2025 è stato accompagnato da una faida tra i co-fondatori, Jan Henric Buettner e Magnus Carlsen, e la FIDE. Lo stallo ha raggiunto una soluzione temporanea questa settimana, quando l’imprenditore tedesco ha accettato di gestire il Tour come un Grand Slam standard e di rimandare la sua decisione di incoronare un Campione del Mondo di Freestyle Chess alla fine del Tour.

Sembra improbabile che le trattative possano riprendere in un secondo momento, quando la tempesta si sarà calmata. Carlsen è convinto che il suo rapporto con la FIDE sia irrecuperabile, come ha rivelato in un’intervista alla rete televisiva norvegese TV2.

“La FIDE si è effettivamente ‘tirata indietro’. Quello che posso dire ora è che il rapporto che io e il mio team abbiamo con la FIDE è piuttosto distrutto, almeno con l’amministrazione attuale”, ha detto.

Quello che posso dire ora è che il rapporto che io e il mio team abbiamo con la FIDE è piuttosto distrutto, almeno con l’amministrazione attuale.

—Magnus Carlsen

Non riesce più a immaginare alcuna collaborazione con la FIDE in futuro e ha dichiarato che non parteciperà nemmeno a futuri eventi FIDE, neanche ai Campionati del Mondo Rapid e Blitz, in programma a Doha, in Qatar, a dicembre. L’evento si svolgerà senza il GM norvegese per la prima volta dal 2013.

“Per come stanno attualmente le cose è fuori discussione”, ha aggiunto. 

In un’altra intervista con TakeTakeTake, l’app che ha co-fondato, Carlsen ha approfondito la questione dei suoi obiettivi con il Freestyle Chess. “Credo che una serie di tornei coi migliori giocatori al mondo e con un bel montepremi sia un’ottima ragione per poter definire il vincitore dell’evento un Campione del Mondo”.

“L’ho seguito con attenzione da appassionato, amo questo evento. Crediamo davvero che gli scacchi Freestyle siano migliori per un format standard; questo non significa che stiamo cercando di fare fuori gli scacchi tradizionali o cose del genere”. @MagnusCarlsen — Take Take Take (@TakeTakeTakeApp), 4 febbraio 2025.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Dopo aver rinunciato a difendere il titolo di Campione del Mondo e aver ridotto il numero di tornei a tempo lungo, molti hanno considerato il progetto Freestyle Chess di Carlsen come un attacco diretto agli scacchi tradizionali. Sono stati fatti paragoni con il Campionato del Mondo della Professional Chess Association (PCA) dei GM Garry Kasparov e Nigel Short negli anni Novanta, che ha portato a una spaccatura che ha diviso il mondo degli scacchi per un decennio, prima della riunificazione nel 2006.

Tuttavia, il cinque volte Campione del Mondo Assoluto insiste sul fatto che il suo progetto è diverso: “è molto diverso, perché [loro] hanno puntato direttamente al bene più prezioso della FIDE, il Campionato del Mondo di Scacchi”.

Nonostante il ritiro dal ciclo del Campionato del Mondo FIDE, Carlsen mantiene un apprezzamento per la sua eredità, che risale alla partita del 1886 tra Wilhelm Steinitz e Johannes Zukertort. A proposito dell’ultimo Campionato del Mondo FIDE ha detto:

“L’ho seguito con attenzione da appassionato, amo questo evento. Crediamo davvero che gli scacchi Freestyle siano migliori per un format standard; questo non significa che stiamo cercando di fare fuori gli scacchi tradizionali o cose del genere”. 

Crediamo davvero che gli scacchi Freestyle siano migliori per un format standard; questo non significa che stiamo cercando di fare fuori gli scacchi tradizionali o cose del genere.

—Magnus Carlsen

Magnus Carlsen ha vinto il Freestyle Chess G.O.A.T Challenge 2024. Riuscirà di nuovo nell’impresa nel 2025? Foto: Maria Emelianova/Chess.com

Carlsen e Buettner avevano tentato di coinvolgere la FIDE nel progetto Freestyle Chess, offrendo un sostegno finanziario, ma le trattative sono fallite. “Abbiamo offerto alla FIDE dei soldi per questo. Loro volevano di più. Penso che fosse possibile raggiungere una soluzione, ma a quel punto Buettner era già scontento del processo”, ha spiegato Carlsen. Ha anche espresso la propria frustrazione nei confronti del Presidente della FIDE Arkady Dvorkovich, affermando che “non ha mantenuto pienamente la parola data, il che è un po’ un peccato”.

Dvorkovich, che lo scorso fine settimana era in trattative attive con Buettner per un possibile accordo fino a quando non si sono interrotte, ha spiegato il proprio punto di vista in un’intervista con NRK.

“Hanno detto che non ho mantenuto la promessa, ma sono solo sciocchezze”, ha dichiarato. “Ho promesso che non ci sarebbero state sanzioni contro i giocatori che avrebbero partecipato al Freestyle Grand Slam nel 2025. Questa era la mia promessa e la manterrò”.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Hanno detto che non ho mantenuto la promessa, ma sono solo sciocchezze.

—Arkady Dvorkovich

Il Presidente della FIDE ha dichiarato di aver condiviso la proposta del Freestyle con il Consiglio della FIDE, che comprendeva un’offerta di co-regolamentazione delle norme dei tornei, l’avere voce in capitolo nelle politiche di programmazione e un contributo finanziario annuale di 300.000$ a un torneo controllato dalla FIDE.

Tuttavia, l’offerta è stata respinta: “i nostri colleghi del Freestyle Chess continuano a dire che gli scacchi sono di loro proprietà e che la FIDE non può farci nulla. È inaccettabile. L’unico modo per raggiungere un accordo è che la FIDE rimanga l’unico organo regolatore degli scacchi e che lo faccia insieme al Freestyle Chess, ma non rinunceremo al nostro controllo. Non hanno accettato l’accordo”, ha detto Dvorkovich.

Per ora, il conflitto è risolto e gli appassionati di scacchi possono concentrarsi sulla visione di alcuni dei migliori giocatori del mondo che si affrontano in Germania. Restate sintonizzati e non perdetevi l’azione su Chess.com!

Questa settimana i migliori giocatori al mondo si sfideranno nella prima tappa del Grand Slam Tour 2025 di @chess_freestyle! 😍 🔵 7-14 febbraio alle 13:00 CET, 7:00 am ET — Chess.com (@chesscom), 5 febbraio 2025.





Source link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link