Caltanissetta
Le indagini hanno ricostruito una violenta azione criminale avvenuta a Gela nel settembre 2022
Questa mattina la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di tre soggetti, emessa dal Tribunale di Caltanissetta – Sezione GIP su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. Due degli arrestati sono gravemente indiziati di tentato omicidio aggravato e detenzione illegale di arma da fuoco, mentre il terzo è coinvolto in un’associazione per il traffico di droga.
I fatti: la sparatoria del settembre 2022
Le indagini hanno ricostruito una violenta azione criminale avvenuta a Gela nel settembre 2022, sfociata in un tentato omicidio con l’esplosione di colpi d’arma da fuoco. Un giovane gelese fu colpito alla schiena da un proiettile calibro 7.65, venendo poi sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza. Secondo le ricostruzioni investigative, la sparatoria fu la conseguenza di un litigio avvenuto in una serata danzante presso un lido cittadino. Dopo circa un’ora dalla lite, furono esplosi colpi di pistola a scopo intimidatorio contro l’abitazione della futura vittima. Quest’ultima, per vendicarsi, si armò a sua volta e si recò presso l’abitazione dei rivali. Tuttavia, gli indagati anticiparono la sua mossa e aprirono il fuoco per primi, colpendolo alla schiena. Le intercettazioni hanno rivelato l’intenzione omicida degli arrestati: in più occasioni, uno di loro manifestò l’intento di “sparargli in faccia” qualora fosse caduto a terra.
Omertà e occultamento delle prove
Le indagini si sono svolte in un clima di omertà e reticenza. Nessuno dei soggetti coinvolti ha sporto denuncia e l’hard-disk della videosorveglianza è stato manomesso, impedendo il recupero delle immagini dell’agguato. Nel corso delle perquisizioni, è stata rinvenuta una pistola semiautomatica Beretta calibro 9, prova della disponibilità di armi da parte degli indagati.
Legami con il traffico di droga
Oltre all’accusa di tentato omicidio, gli arrestati sono ritenuti coinvolti in un’associazione dedita al traffico di droga a Gela, con collegamenti per l’approvvigionamento di cocaina, hashish e marijuana anche dal Nord Italia. Durante l’indagine sono stati sequestrati diverse dosi di cocaina e oltre mezzo chilo di hashish.
L’operazione di polizia
L’operazione è stata condotta dalla Squadra Mobile di Caltanissetta, dalla Sezione Investigativa del Servizio Centrale Operativo, dal Commissariato di Gela e con il supporto delle unità cinofile della Questura di Palermo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link