“Maestri d’opera e d’esperienza”, premi per 6 artigiani di Sassari

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Artigiani di Sassari premiati come “Maestri d’opera e d’esperienza”

Sei storici artigiani della provincia di Sassari sono stati insigniti del premio “Maestri d’opera e d’esperienza”. Riconoscimento nazionale promosso da Anap Confartigianato, l’associazione degli anziani e pensionati, per aver contribuito, con impegno, professionalità, dedizione, competenza e passione, alla crescita e allo sviluppo dell’artigianato nel capoluogo e nella provincia, riuscendo anche a trasmettere saperi e valori.

I sei maestri

“L’onorificenza è stata consegnata a Pasquale Casula, autotrasportatore, Giovanni Battista Idda, maestro edile, Pietro Ruggiu e Gavino Vacca, barbieri e parrucchieri, Costanzo Salis, esperto di edilizia ecologica, e Sebastiano Seddaiu, edile e scultore, dal Presidente di Confartigianato Sassari, Marco Rau, e dalla vice, Maria Amelia Lai, in occasione degli 80 anni della costituzione dell’Organizzazione Artigiana sassarese.
L’iniziativa, che ha richiamato oltre cento partecipanti per omaggiare i protagonisti, è stata aperta dal discorso del rieletto Presidente di Confartigianato Sassari che ha ripercorso la storia dell’Associazione Artigiana che nell’arco di 80 anni si è sempre posta come riferimento sia per le imprese che per i cittadini dell’intera provincia”.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Il presidente Rau

“Oggi non premiamo solo l’eccellenza nel lavoro, ma il valore di una tradizione che si rinnova, la passione per il mestiere e la capacità di lasciare un segno nelle comunità e nelle generazioni future – ha affermato Marco Rau – il riconoscimento è il sigillo di una vita spesa nell’arte del fare, nella precisione, nella fatica, nella soddisfazione di creare con le proprie mani opere che durano nel tempo”. “L’artigianato, da sempre, è il cuore pulsante del nostro tessuto produttivo e culturale – ha aggiunto – dietro ogni mestiere, ogni opera d’arte, ogni prodotto fatto con cura e dedizione, ci sono mani esperte che tramandano conoscenze, competenze e valori”.

“L’Albo, infatti, nasce con l’obiettivo di tutelare e promuovere l’artigianato di qualità, garantendo il passaggio generazionale di competenze fondamentali per mantenere un patrimonio economico e culturale, avendo anche un ruolo attivo nella formazione delle nuove generazioni, affinché il sapere artigiano non vada disperso”.

“Oggi più che mai, in un mondo che corre veloce tra digitalizzazione e produzione di massa, l’importanza della manualità, della creatività e dell’esperienza è un valore da custodire e da trasmettere – ha proseguito Rau – e questi nuovi Maestri rappresentano l’anello di congiunzione tra la tradizione e l’innovazione, tra il passato e il futuro del Made in Italy”. “È quindi nostro dovere supportare queste eccellenze, dando loro il giusto riconoscimento e le giuste opportunità per continuare a creare, insegnare e lasciare un segno – ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Sassari – perché un Maestro non è solo un custode del sapere, ma è un testimone di una cultura che vive attraverso il fare, attraverso la qualità e attraverso la passione”.

“Poi il ringraziamento finale da tutti i delegati di Confartigianato Sassari: “Grazie per aver trasformato il vostro lavoro in arte, aver mantenuto vivi i saperi di un tempo e averli trasmessi alle nuove generazioni con lo stesso amore e dedizione con cui li avete appresi. Con l’invito a continuare lo straordinario percorso che avete compiuto fino a oggi per essere faro di eccellenza e passione nel vostro mestiere”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Source link