“Sodra” può addebitare fino a 1248 euro sul tuo conto

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Non tutti i lavoratori autonomi pagano puntualmente tutte le tasse e i contributi. Tuttavia, l’obbligo di farlo non viene meno. E se l’istituto non riceve il denaro in tempo, allora questo viene semplicemente addebitato sul conto. A volte senza che nessuno lo sappia in anticipo.

Ad esempio, secondo i dati Sodra, attualmente sono 209,5 mila. persone che sono tenute a versare autonomamente i contributi per l’assicurazione sanitaria (PSD) ma non lo hanno fatto e il cui debito supera i 3 euro. Il loro debito totale è di 261,5 milioni. euro.

Dividendo il debito totale tra tutti i debitori si ottiene 1248 euro per ciascuno.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Non tutti sono avvisati dei debiti

Secondo Sodra, se una persona è un lavoratore autonomo, è tenuta a versare i contributi PSD ogni mese, poiché ciò è regolato da atti di legge. Non è necessario inviare avvisi prima di riscuotere il debito.

“In parole povere, se il datore di lavoro versa i contributi e gestisce le formalità per una persona che lavora con un contratto di lavoro, allora una persona impegnata in un’attività indipendente si assume la responsabilità di pagare i contributi previdenziali statali e quelli dell’assicurazione sanitaria obbligatoria, in conformità con la legge.”

“Se non lo fanno, il debito potrebbe essere riscosso senza preavviso”, hanno commentato gli specialisti di Sodra.

Secondo loro, i residenti che non svolgono attività economica ma sono tenuti a versare autonomamente i contributi PSD (ad esempio, non lavorano e non si sono registrati presso il Servizio per l’impiego, non studiano e non sono assicurati con fondi statali) vengono informati in anticipo del pagamento dei contributi PSD.

“Ricordiamo a tali residenti che devono versare i contributi PSD per il mese in corso entro la fine del mese.” Se contraggono un debito PSD, ricevono diversi solleciti per versare i contributi. “Se non ci sarà risposta alle segnalazioni, verrà avviata la riscossione forzata dei debiti”, ha avvertito Sodra.

Le persone che ricevono assistenza sociale possono vedere cancellato il loro debito

Se la situazione economica o sociale di una persona è difficile e le viene fornita assistenza sociale monetaria per i poveri, il debito del contributo PSD può essere cancellato.

In questo caso è necessario presentare domanda a Sodra per la cancellazione del debito contributivo PSD. “Sodra” valuterà la situazione finanziaria, economica e sociale della persona e prenderà una decisione.

Il debito può essere cancellato se il richiedente soddisfa tutte le seguenti condizioni:

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

  • Sono trascorsi 5 anni dall’ultimo calcolo dei contributi PSD;
  • la situazione economica o sociale della persona è difficile;
  • la persona non ha attività oppure le attività sono illiquide o hanno scarsa liquidità. Dal 2024. 1 luglio Per i mutuatari che lavorano legalmente, le trattenute obbligatorie dallo stipendio sono state ridotte.

Ora, se il reddito del debitore è pari a 1 stipendio minimo mensile (MMA), è consentita una detrazione fino al 10%, se il reddito è compreso tra 1 MMA e 2 MMA, la detrazione può raggiungere il 30% e se lo stipendio supera i 2 MMA, è consentita una detrazione fino al 50%.

La detrazione non diminuisce se il debito è sorto a seguito di danni cagionati da una persona o di importi non pagati per il mantenimento dei figli alla madre/padre del figlio.

Gli importi recuperati sono aumentati lo scorso anno

La Camera degli ufficiali giudiziari ha calcolato che nel 2024 il bilancio dello Stato è stato integrato di 56,9 milioni. euro di crediti recuperati (il 6,4 per cento in più rispetto al 2023). La maggior parte dei debiti reclamati dallo Stato è costituita da tasse non pagate e multe per violazioni del diritto amministrativo e civile, nonché multe imposte in procedimenti penali.

Nonostante l’aumento degli importi restituiti ai creditori avvenuto lo scorso anno, la quota di procedure di recupero completate con successo è stata inferiore. 2024 È stato completato il 54,3 percento del volume totale. crediti dei creditori, pari al 3,1%. meno del 2023 Una delle ragioni della diminuzione dei casi di recupero crediti andati a buon fine può essere considerata la modifica della legislazione a favore dei debitori, che ha rallentato i processi di recupero crediti.

L’anno scorso i creditori si sono rivolti agli ufficiali giudiziari per debiti che 114,7 mila persone non hanno adempiuto puntualmente. debitori: 107,2 mila fisici e 7,5 mila. persone giuridiche, comprese istituzioni e organizzazioni di bilancio.

In tutti gli uffici degli ufficiali giudiziari lituani nel 2024. Ne sono stati effettuati 1,7 milioni. esecuzione forzata di decisioni prese in tempi diversi. Tra questi – 861,7 mila. procedimenti avviati in base alle richieste delle istituzioni statali e 839,7 mila. procedimenti avviati da privati ​​e persone giuridiche.

Attualmente, il sistema lituano di esecuzione obbligatoria delle decisioni impiega 106 ufficiali giudiziari e più di 500 dipendenti. Sono operativi 93 uffici degli ufficiali giudiziari e 6 dipartimenti degli ufficiali giudiziari. Ogni anno gli ufficiali giudiziari versano più di 12 milioni di euro al bilancio dello Stato. euro di tasse (reddito di abitazione, valore aggiunto e previdenza sociale).

Prestito personale

Delibera veloce

 

Autore: Vilija Mačiulskytė, TV3.lt



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link