L’obiettivo è quello di coinvolgere 10.001 tedofori per il Viaggio della Fiamma Olimpica e 501 tedofori per il Viaggio della Fiamma Paralimpica, ciascuno con la propria storia da raccontare, fatta di passione, talento, energia e rispetto per illuminare il cammino verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.
Tutti coloro nati prima del 5 dicembre 2011 potranno candidarsi sul sito ufficiale della Fondazione Milano Cortina 2026 (https://milanocortina2026.olympics.com/it). Ogni candidato avrà l’opportunità di raccontare la propria storia e spiegare il desiderio di far parte di questa straordinaria esperienza. Un’occasione unica che consentirà ai partecipanti di portare con sé un ricordo indelebile e significativo: essere tra i protagonisti del Viaggio della Fiamma, una tappa iconica verso i Giochi Olimpici e Paralimpici. Questo simbolo di unione e uguaglianza coinvolgerà tutta l’Italia, unendo luoghi e comunità, e attraversando alcune tra le più belle località al mondo. Tutti i tedofori rappresenteranno i valori dello sport e i principi Olimpici e Paralimpici, facendosi promotori di un messaggio di parità per un mondo dove non esistono differenze. Le iscrizioni apriranno ufficialmente dopo l’annuncio che avverrà sul palco del Festival di Sanremo.
Il Viaggio della Fiamma Olimpica
I 10.001 tedofori di Milano Cortina saranno protagonisti di un viaggio lungo 63 giorni e 12mila chilometri, che unirà tutte le regioni italiane toccando tutte le 110 province della penisola. Il Viaggio inizierà il 26 novembre 2025 a Olimpia, con l’accensione del sacro fuoco che arriverà poi in Italia, a Roma, il 4 dicembre da dove inizierà il suo percorso due giorni dopo. Sarà a Napoli a Natale e festeggerà il nuovo anno a Bari; il 26 gennaio tornerà invece, dopo 70 anni esatti dalla Cerimonia d’Apertura dei Giochi, a Cortina d’Ampezzo e concluderà il suo tragitto a Milano facendo il suo ingresso allo Stadio di San Siro, la sera di venerdì 6 febbraio 2026.
Il Viaggio della Fiamma Paralimpica
La Fiamma Paralimpica percorrerà 2mila chilometri in 11 giorni e, dal 24 febbraio 2026 al 6 marzo 2026, giorno della Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici all’Arena di Verona, sfilando nelle mani di 501 tedofori. Dopo l’accensione nel Regno Unito a Stoke Mandeville, luogo di nascita dello sport Paralimpico, la Fiamma Paralimpica animerà 5 Flame Festival dal 24 febbraio al 2 marzo a Torino, Milano, Bolzano, Trento e Trieste, con la cerimonia di unione delle Fiamme il 3 marzo a Cortina d’Ampezzo. Dal 4 marzo, la Fiamma raggiungerà Venezia e Padova, per fare il suo ingresso il 6 marzo all’Arena di Verona per la Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici.
Da Sanremo a Milano Cortina 2026
Per il 75esimo Festival di Sanremo, quinta edizione consecutiva in cui sono presenti i Giochi Invernali, Fondazione Milano Cortina 2026 rafforza la propria presenza anche al di fuori del palco dell’Ariston, con “Da Sanremo a Milano Cortina 2026”, progetto espositivo aperto al pubblico all’interno del Forte di Santa Tecla, sito storico sanremese.
“Da Sanremo a Milano Cortina 2026” è parte del progetto dell’Olimpiade Culturale e celebra i valori dello sport e dei Giochi, attraverso un percorso esperienziale. Piazza d’Armi, l’ingresso del Forte, accoglie i visitatori con l’installazione multimediale “Teatro 26”, che racconta i Giochi Invernali, i suoi luoghi e le competizioni che li caratterizzeranno. La prima sala del Forte di Santa Tecla è invece dedicata alla Mostra delle Torce Olimpiche ed espone le più iconiche fiaccole della storia delle Olimpiadi Invernali. La Sala Cisterna regala ai visitatori un viaggio nel tempo, un’esperienza immersiva per ripercorrere i successi dello sport italiano invernale, grazie alla collaborazione tra Milano Cortina 2026 e Rai Teche che ha ripristinato i video e le telecronache delle scorse edizioni dei Giochi Invernali. Tutte le mostre saranno aperte ai visitatori gratuitamente fino al 16 febbraio, dalle 10 alle 18.
Il progetto “Da Sanremo a Milano Cortina 2026” è stato realizzato in collaborazione con Allianz, A2A, Coca Cola, Consorzio di Tutela Prosecco DOC, Eni e TIM, e grazie al supporto di Rai Pubblicità e Rai Teche.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link