Savoia Orancio festeggia il Premio Innovazione a Casa Brera Hotel

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Il bartender Nicolas Tini, l’Adviocacy Director Italicus e Savoia, Roberta Mariani, il barmanager Luca Ardito e l’Aperitivo Specialist, Palmira Bertuca presentano Italicus, Savoia Americano e Savoia Orancio a Casa Brera Hotel.

Dopo Italicus Rosolio al Bergamotto e Savoia Americano Rosso, il mixologist Giuseppe Gallo ha presentato Savoia Orancio recuperando un’antica tecnica di lavorazione del vino, caratteristica che è valsa l’attribuzione della Targa Silver del Premio Innovazione dell’Anno BarAwards by Bargiornale.

Il creatore di Savoia Americano Rosso e Savoia Orancio è Giuseppe Gallo, dinamico bartender e mixologist internazionale, ben conosciuto anche per aver lanciato attraverso la società Italspirits l’altrettanto innovativo Italicus Rosolio al Bergamotto, tanto da essere oggi distribuito in partnership con il gruppo Pernod-Ricard.

La novità della proposta Savoia Orancio ha convinto anche la grande platea di esperti e cultori del buon bere della giuria di Premio Innovazione dell’Anno 2024 BarAwards by Bargiornale, che ha conferito a Savoia Orancio la Targa Silver per la categoria Alcolica, nel corso dell’evento organizzato presso il Palazzo della Cultura di Tecniche Nuove.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Suddiviso in otto categorie merceologiche (Mondo Caffè, Bevande, Food Dolce, Food Salato, Arredi e Attrezzature, Ready To Drink, Alcolici, Superalcolici, oltre a Menzione Speciale Green), il Premio Innovazione dell’Anno 2024 BarAwards by Bargiornale è diventato in questi anni un prezioso punto di riferimento per tutto il mondo horeca, segnalando i migliori prodotti sul mercato.

Sapori di terre lontane

Per l’aromatizzazione del vino aperitivo Savoia Orancio, Giuseppe Gallo si è ispirato alle spezie, alle erbe e ai frutti d’Oriente che Marco Polo riportava a Venezia lungo quella che sarebbe diventata la Via della Seta, alla fine del Milleduecento.

Giuseppe Gallo ha voluto riportare in vita un’antica tecnica di vinificazione, quella degli orange wine, che risale a più di 8.000 anni fa. Una pratica di lavorazione dei vini in anfore di terracotta, proveniente dalla lontana Georgia e portata in Italia proprio da Marco Polo.
A differenza dei vini bianchi, nei quali le bucce vengono rimosse dopo la pigiatura, negli orange wine le bucce sono lasciate a macerare nel mosto per un periodo esteso. La lunga macerazione dà vita a un vino più corposo e persistente. Questa tipologia di vino, tornata in auge negli ultimi anni tra gli appassionati di vino e i sommelier grazie alla sua particolare nota aspra e alla versatilità, si abbina bene con pesce crudo e sushi.

Giuseppe Gallo con le sue creazioni Savoia Americano Rosso e Savoia Orancio.

Partendo dall’esperienza di Savoia Americano Rosso con base vino Marsala Fino Doc, il gusto di Savoia Orancio è un mix di gusti agrumati dati dalle arance dolci e amare, lime e bergamotto unitamente a frutti rossi, melagrana, a radici come zenzero e spezie come zafferano. In particolare le scorze dei frutti sono state lasciate a macerare a lungo nel mostro di vino. Il risultato finale Citrus Spices si caratterizza per un profilo dolce-amaro di grande freschezza e per un particolare colore ambrato dai riflessi aranciati (17,2% alc Abv).
Da notare e apprezzare la bottiglia in vetro chiaro da 50 cl di forma quadrangolare con una serie di zigrinature in rilievo che migliorano nettamente la sua impugnabilità, caratteristica quanto mai apprezzata dai bartender nel lavori di miscelazione.

Non poteva che essere una location esclusiva come la milanese Casa Brera Hotel, a Luxury Collection Hotel by Marriott a ospitare la presentazione di Savoia Orancio, fresco di Premio Innovazione dell’Anno BarAwards by Bargiornale. Una grande struttura centralissima posta in piazzetta Bossi, alle spalle di Piazza della Scala, piazzo Duomo, a un passo da via Brera.
A fare gli onori di casa sono stati Roberta Mariani, barlady e Advocacy Director Italicus & Savoia insieme con Palmira Bertuca, Aperitivo Specialist, unitamente al barmanager di Casa Brera, Luca Ardito insieme con il suo staff, con la supervisione di Giulia Leo e Miriana Cappella dell’agenzia DAG Relazioni Pubbliche.

Per l’occasione sono stati serviti quattro intriganti cocktail a base di Italicus, Savoia Americano Rosso e ovviamente Savoia Orancio.

Orancio Spritz
Ingredienti
50 ml Savoia Orancio
100 ml Franciacorta Rosé Docg Franciacorta
Preparazione
Build nel bicchiere wine glass, su cubetti di ghiaccio, decorare con trancio di pompelmo rosa.

Cocktail Orancio Spritz

Orancio Margarita
Ingredienti
30 ml Savoia Orancio
30 ml Tequila Blanco
30 ml succo di lime
5 ml succo di agave
Preparazione
Shaker, versare nel tumbler su cubetti di ghiaccio.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Cocktail Orancio Margarita preparato dai bartender di Casa Brera

ItaloAmericano
Ingredienti
30 ml Savoia Americano Rosso
30 ml Italicus Rosolio al Bergamotto
30 ml Soda al Pompelmo Rosa
Preparazione
Build nel tumbler su cubetti di ghiaccio, guarnire con trancio di pompelmo rosa.

Cocktail ItaloAmericano

Savoia Negroni
Ingredienti
50 ml Savoia Americano Rosso
25 ml Gin
Preparazione
Build nel tumbler su cubetti di ghiaccio, guarnire con scorza di arancia.

 

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link