Maltempo Abruzzo, garage e sottopassi allagati a Pescara

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Piogge e temporali sono in atto sul settore costiero dell’Abruzzo mentre in quota si registrano nevicate. Le intense precipitazioni stanno interessando l’area compresa tra Giulianova (Teramo) e Ortona (Chieti), con disagi in tutte le località coinvolte, da Pescara a Montesilvano (Pescara), da Silvi a Pineto (Teramo) e a Francavilla al Mare (Chieti). A Pescara, finora sono caduti 63mm di pioggia, mentre 76mm si registrano a Nereto, 69mm a Controguerra, 66mm a Scerne, 63mm a Montesilvano, Tortoreto, 49mm a Cellino Attanasio, 45mm a Canzano. A Pescara e nella vicina Montesilvano, si registrano allagamenti sia lungo le strade sia nei locali al piano terra e in garage e scantinati. Numerosi gli interventi in corso da parte dei Vigili del Fuoco, che in alcuni casi sono intervenuti per soccorrere automobilisti nei veicoli rimasti bloccati nei sottopassi allagati.

Il Comune di Pescara ha attivato la Protezione Civile comunale con diverse squadre, in azione con le idrovore, per fronteggiare gli allagamenti. Le situazioni di maggiore criticità per il traffico sono nel sottopasso che conduce dall’uscita di piazza Italia dell’Asse attrezzato a piazza della Marina, che è stato interdetto ai mezzi, e nella zona di via Spaventa. Si sta intervenendo nella zona di viale Marconi e in via Osento. In campo anche la Polizia locale, Ambiente e Pescara energia, oltre all’Aca per ciò che riguarda le pompe di sollevamento che stanno tutte funzionando, ma con difficoltà, nello smaltimento a causa della quantità di acqua da far defluire. Le squadre sono tutte in azione, insieme ai Vigili del Fuoco.

Sta seguendo gli interventi l’assessore comunale alla Protezione civile, Massimiliano Pignoli, costantemente in contatto con il sindaco Masci che sta monitorando la situazione. L’amministrazione comunale raccomanda la massima prudenza, tenendo conto delle difficoltà che si possono incontrare nella circolazione in alcune zone.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Il Comune di Pescara ha attivato il Coc, che risponde al numero 0854283400, a causa del maltempo. “La pioggia caduta da stamani è di portata eccezionale, in poche ore è caduta l’acqua che verosimilmente scende giù in tre mesi, in città. Ma siamo tutti in strada, con le pattuglie della Polizia locale, la Protezione Civile con le idrovore, i Vigili del Fuoco, Ambiente e Pescara energia”. Lo dichiara, in una nota, il sindaco, Carlo Masci, segnalando “la difficoltà del fiume ad assorbire tutta questa acqua piovana”. Tra le situazioni di maggiore criticità, quella di una macchina rimasta bloccata nel sottopasso di via Tirino, vicino al Tribunale. Gli occupanti sono usciti da soli.

La Protezione Civile, che ha fatto scendere in campo 25 volontari, ha recuperato una donna e il figlio disabile per accompagnarli a casa, nella zona stadio, dove è stato anche liberato dagli occupanti il locale di un negozio di parrucchiera“, dice l’assessore Massimiliano Pignoli.

Disagi e allagamenti anche a Giulianova, dove a scopo precauzionale sono stati chiusi due sottopassi. Anche a Silvi, causa allagamento, è stato chiuso il sottopasso via Dante Alighieri. Al momento, a Francavilla la situazione è sotto controllo e non sono state rilevate particolari criticità: i tecnici e i volontari della Protezione Civile sono al lavoro già da tempo per fronteggiare la situazione.

Numerosi interventi dei Vigili del Fuoco di Teramo per gestire le criticità causate dal maltempo. In particolare, i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Roseto degli Abruzzi sono intervenuti nel sottopasso ferroviario di Scerne di Pineto, invaso da circa due metri d’acqua, per soccorrere l’autista di un camion rimasto bloccato nell’acqua alta. Successivamente sono stati impegnati in diversi interventi per smottamenti di terreno e per prosciugare scantinati ed autorimesse invasi dall’acqua. Una squadra del Comando di Teramo è intervenuta in un asilo nido del capoluogo per rimuovere un albero che si è abbattuto sull’edificio scolastico. A Sant’Omero, invece, i Vigili del Fuoco di Nereto hanno effettuato un intervento di messa in sicurezza del muro in blocchi di cemento a secco per il contenimento di una scarpata del giardino di un condominio. Per fornire una efficace risposta all’emergenza in atto sono stati impegnati tutti i Vigili del Fuoco in servizio operativo, sia della sede centrale sia dei distaccamenti di Roseto degli Abruzzi e Nereto e sono stati richiamati in servizio alcuni vigili del fuoco in turno libero.

Sono diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco a Francavilla al Mare dove la pioggia battente ha allagato strade, garage e anche alcune abitazioni. Attualmente, come reso conto noto dal sindaco Luisa Russo, sono chiusi i sottopassi di via Marrucini, via Pola, dove un’auto è stata sommersa dall’acqua con il conducente che è riuscito a mettersi in salvo, e Piazza Angelucci. I tecnici della ditta per le emergenze, i volontari della protezione civile e gli agenti della polizia locale sono al lavoro per risolvere tali problematiche. Il sindaco raccomanda prudenza e ricorda che il numero per le emergenze è 3485260370. A San Giovanni Teatino, i sottopassi sono stati chiusi momentaneamente a causa di un guasto elettrico che ha bloccato gli impianti di sollevamento.

Le precipitazioni, stando alle previsioni meteorologiche, dovrebbero andare avanti per tutto il pomeriggio.

“Sulla costa dell’Abruzzo in poche ore la pioggia di 2 mesi”

In poche ore sono caduti 100mm di acqua, cioè la pioggia che, in media, cade in due mesi invernali”, afferma il meteorologo Giovanni De Palma, di AbruzzoMeteo.org. “La quantità di acqua che sta cadendo – dice all’ANSA De Palma – è tale da generare inevitabilmente disagi. Avremo ancora 2-4 ore di pioggia intensa e poi assisteremo a un miglioramento, entro la serata o nottata. Quella in corso è l’ultima fase intensa di questa ondata di maltempo”.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link