Pac, a Vasto incontro Cia con Bonaccini e Decaro: “Agricoltori siano protagonisti e non solo beneficiari” – Virtù Quotidiane

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Cronaca 15 Feb 2025 12:11


VASTO – “Serve un approccio strategico che renda gli agricoltori protagonisti, non solo beneficiari. Innovazione e sostenibilità devono andare di pari passo, ma è fondamentale che le politiche europee siano più efficienti e tempestive”.

Microcredito

per le aziende

 

Nelle parole del presidente regionale Nicola Sichetti è riassunto il senso degli interventi che ieri a Vasto (Chieti) hanno animato l’incontro organizzato dalla Confederazione italiana degli agricoltori per discutere delle sfide e opportunità del settore primario, al quale sono intervenuti tra gli altri gli europarlamentari Stefano Bonaccini, membro della Commissione Agri, e Antonio Decaro.

Analizzando il contesto globale e soffermandosi sull’accordo Mercosur e sul ruolo dell’Europa nei mercati internazionali, Bonaccini ha rilevato come “le eccellenze italiane sono uniche e difficilmente replicabili. Tuttavia, dobbiamo confrontarci con una competizione sempre più forte, soprattutto in uno scenario di inflazione crescente. È essenziale rendere più efficiente il sistema dei pagamenti e garantire un sostegno concreto al reddito degli agricoltori. Allo stesso tempo, dobbiamo affrontare le sfide del Quadro Finanziario Pluriennale (Qfp) con pragmatismo, puntando su una Pac capace di rispondere ai cambiamenti climatici e alle richieste dei consumatori”.

“Stiamo cercando di ascoltare i problemi del settore per dare soluzioni concrete”, ha aggiunto Decaro. “Solo attraverso un confronto costruttivo possiamo costruire una strategia che metta al centro il futuro del nostro settore primario”.

L’incontro “Verso un piano strategico per l’agricoltura europea: sfide e opportunità per il settore primario” pensato non solo come occasione di confronto tra relatori esperti, ma anche per ascoltare le opinioni e le proposte dei partecipanti, e che ha visto la sala gremita di agricoltori, rappresentanti istituzionali, associazioni di categoria e cittadini interessati al futuro del settore primario, è stato introdotto e moderato da Alfonso Ottaviano, direttore Cia Chieti-Pescara.

Un’importante occasione di confronto sulle prospettive offerte dalla nuova Politica Agricola Comunitaria (Pac), con un’attenzione particolare alla necessità di innovazione e di soluzioni concrete per sostenere il reddito degli agricoltori e rafforzare la competitività del settore.

Ad aprire il confronto è stato il sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, che ha sottolineato come l’agricoltura debba tornare al centro delle politiche di sviluppo territoriale.

A seguire, Domenico Bomba, presidente Cia Chieti-Pescara, ha ribadito la necessità di un impegno concreto per ridare centralità al settore primario: “La Pac ha bisogno di innovazione e di una maggiore attenzione alle problematiche reali degli agricoltori. Solo attraverso una mobilitazione fondiaria e il sostegno all’agricoltura attiva possiamo garantire il futuro del settore e affrontare le sfide del cambiamento climatico”.

Il dibattito ha visto gli interventi di diversi agricoltori e rappresentanti delle associazioni che hanno preso la parola per condividere le proprie esperienze, porre domande e proporre soluzioni ai temi emersi durante gli interventi.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Domenico Mastrogiovanni ha insistito sull’importanza di una gestione più trasparente e rapida del sistema dei pagamenti europei: “Gli agricoltori devono poter contare su un sostegno al reddito più immediato e su un sistema di pagamenti più efficace. Senza queste condizioni, rischiamo di perdere competitività sui mercati internazionali”.

Anche Alessandra De Santis, in collegamento, ha posto l’accento sulle sfide legate al cambiamento climatico, sottolineando come l’agricoltura europea debba adattarsi a un contesto in rapida evoluzione: “Non possiamo ignorare l’impatto del clima sul nostro settore. Servono investimenti in ricerca e innovazione per garantire la resilienza delle coltivazioni e per favorire una gestione sostenibile delle risorse”.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l’informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su “Donazione” sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.






Source link

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link