Sul podio anche Olly e Marcella Bella. Massimo Ranieri è quello che ha preso finora meno punti
Cambio – non rivoluzione – sul podio del Fantasanremo. Che non segue la classifica del festival, ma va in direzione diversa. D’altronde al vaglio dei giudici ci sono decisamente altri elementi (qui potete recuperare il racconto live). Sul palco vediamo ancora poco impegno, ma perlomeno il fanta-gioco ha regalato momento di divertimento per tutti coloro che girano nelle strade di Sanremo. Tra concerti improvvisati, manifesti macchiati di rossetto e continue visite alla statua di Mike Buongiorno. Siamo a un passo dalla finale. E a un passo dall’ultima occasione per accumulare punti. Sabato sera verranno sbloccati nuovi Bonus, ma nell’attesa che inizi la puntata ricordatevi di modificare la squadra (qui spieghiamo come fare). Se avete bisogno di informazioni, qui c’è la scaletta dell’ultima serata.
Il podio
Dobbiamo ammettere che Sarah Toscano si merita di stare in prima posizione. Almeno per una giornata. Molti dei suoi 300 punti sono più che meritati: ad esempio ieri è stata una delle poche ad aver usato il Bonus senza barriere: per sensibilizzare sul tema dell’accessibilità gli artisti dovevano descrivere un capo di abbigliamento del compagno di duetto. Lei ha parlato delle camicie degli Ofenbach (+20). Poi è scesa in platea (+15), ha cantato sulle scale (+5), si è inchinata più volte (+10), ha abbracciato il conduttore Carlo Conti (+10) e ha recuperato tutto il recuperabile al DopoFestival. Peccato per quel piccolo Malus total black (-5). Al secondo posto troviamo Olly con 270 punti, che scalza Lucio Corsi (che in effetti non ha ancora iniziato davvero a giocare). Olly conquista 20 punti per essersi posizionato in top5 nella serata delle cover. Si mette mette anche delle piume (+10), dei fiori tra i capelli (+10) e indossa del verde (+10). Anche lui fa una passeggiata in platea (+15). Meritata la medaglia d’argento (parziale). Altra giocatrice esperta la troviamo al terzo posto: Marcella Bella fa proprio tutto quello che può per rimanere sul podio, persino tentare un bacio (riuscito!) a Carlo Conti. Vale 10 punti. Altri 10 per la cover di una canzone dello scorso millennio (nello specifico «L’emozione non ha voce»). E poi discesa in platea (+15), doppio inchino (+10), accessorio verde (+10) e una standing ovation parziale del pubblico (+10). Siamo sicuri che non mollerà fino alla fine. Una menzione speciale a Massimo Ranieri, che si posiziona sul lato opposto della classifica, 29esimo (l’ultimo posto è sempre occupato da Emis Killa che non può che rimanere a zero punti). Sembrava proprio non volesse giocare, ma poi si è capito che semplicemente non ha capito le regole. La nipote gli ha consigliato di fare il simbolo del cuore, ma purtroppo è la puntata sbagliata: era il Bonus della sera prima.
Bonus
I punti per chi entra in top5, ogni sera, non sono pochi. Ma al Fantasanremo contano relativamente. Prendiamo Giorgia. Ieri sera si è portata a casa – per la classifica ufficiale della gara canora – ben 50 punti. Ma non va oltre la nona posizione. Solo Olly, per ora, di distingue per una buona performance sia al microfono sia in squadra. Fortunato chi l’ha scelto come capitano. Ieri sera, comunque, c’è stato più movimento del solito sul palco. I Bonus più utilizzati di serata sono stati: indossare uno o più anelli e cantare una canzone dello scorso millennio. Mentre il Bonus Medley è stato guadagnato solo da Sarah Toscano, Achille Lauro, Elodie e Shablo. Movimento lo intendiamo per le oscillazioni in classifica ma anche letteralmente. Tanti hanno finalmente superato la timidezza e si sono avventurati a cantare sulle scale (+5) fino ad arrivare in platea. 15 punti per Sarah Toscano, Olly, Marcella Bella, Coma_Cose, The Kolors. Tornando ai Bonus serali, hanno indossato un dettaglio verde Olly, Marcella Bella, Coma_Cose, The Kolors, Shablo e Rocco Hunt. Mentre Willie Peyote è il primo a guadagnare il Bonus Fiamme. Tre le standing ovation: Marcella Bella, Giorgia e Rocco Hunt. Due i baci sulla bocca: Marcella Bella (che si butta direttamente su Carlo Conti) e Kekko dei Modà che dimostra il suo bacio con Renga con un post su Instagram. Si commuovono, guadagnando 5 punti, Rocco Hunt e Fedez. Mentre Olly ne prende 10 per i fiori tra i capelli. Solo tre gli artisti che scelgono di partecipare al Bonus senza barriere: Sarah Toscano, Noemi e Tony Effe. I punti del DopoFestival vanno a Sarah Toscano, Coma_Cose, Clara, Joan Thiele e Francesca Michielin. Mentre Lucio Corsi finalmente si prende 10 punti Extra con un battibecco nel backstage. Così come Brunori Sas e Tony Effe.
Malus
Al netto dei soliti Malus total black (-5), la serata è stata movimentata soprattutto da Bresh. Che deve interrompere l’esibizione per problemi tecnici e perde 20 punti. Ne riguadagna però subito altri 30 per l’invasione di palco non programmata del tecnico che cerca di aggiustare il microfono del suo compagno di duetto Cristiano De Andrè. Non è andata così male. Ci sono diversi sbagli di pronuncia del nome dagli artisti (soprattutto causa Geppi Cucciari): perdono 5 punti Joan Thele, Rose Villain, Rkomi e Francesca Michielin. Diamo poi noi un Malus simbolico ai cantanti che non hanno ancora completato nessun Bonus extra. E sono: Shablo, Modà, Bresh, Simone Cristicchi, Joan Thiele, Elodie, RKomi, Fedez, Massimo Ranieri.
La classifica
1) Sarah Toscano (300 punti)
2) Olly (270 punti)
3) Marcella Bella (255 punti)
4) Coma_Cose (240 punti)
5) Lucio Corsi (235 punti)
6) Brunori Sas (230 punti)
7) Willie Peyote (200 punti)
8) Serena Brancale (200 punti)
9) Giorgia (195 punti)
9) The Kolors (195 punti)
11) Achille Lauro (190 punti)
12) Shablo (190 punti)
13) Gaia (180 punti)
14) Noemi (175 punti)
15) Tony Effe (170 punti)
15) Modà (170 punti)
17) Francesco Gabbani (165 punti)
18) Rocco Hunt (160 punti)
19) Clara (155 punti)
20) Bresh (125 punti)
20) Simone Cristicchi (125 punti)
20) Joan Thiele (125 punti)
23) Elodie (120 punti)
24) Rose Villain (115 punti)
25) Irama (110 punti)
25) Rkomi (110 punti)
27) Fedez (105 punti)
28) Francesca Michielin (100 punti)
29) Massimo Ranieri (75 punti)
30) Emis Killa (0 punti)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link